INFO

Biologia

Le ipotesi
Per essere prese in considerazione dalla scienza, le ipotesi devono essere:
A: semplici.
B: esatte.
C: riproducibili.
D: verificabili.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli organismi viventi
Quale di queste caratteristiche non è necessaria per definire un organismo vivente?
A: Risposta agli stimoli.
B: Competizione.
C: Evoluzione.
D: Crescita.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Qual è la caratteristica, comune a tutti gli organismi, che è alla base della varietà della vita?
A: Le proteine.
B: La selezione naturale.
C: Il DNA.
D: Gli ecosistemi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I livelli di aggregazione e organizzazione della materia vivente
Scegli l'ordine di complessità crescente:
A: organismo, popolazione, comunità, biosfera, ecosistema.
B: cellule, tessuto, individuo, popolazione, comunità, ecosistema, biosfera.
C: organismo, comunità, popolazione, ecosistema, biosfera.
D: organismo, ecosistema, popolazione, comunità, biosfera.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le popolazioni
Quali tra i seguenti è un esempio di popolazione?
A: Tutte le persone che vivono in uno stato.
B: Una persona e tutti i procarioti all'interno del suo organismo.
C: Una persona.
D: Una foresta pluviale tropicale.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le comunità
Quale fra i seguenti è un esempio di comunità?
A: Tutta l'erba di un prato.
B: Un deserto.
C: Il fegato.
D: Tutte le querce in un bosco.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La relazione tra ecosistemi e comunità
Quale fra le seguenti affermazioni sulla relazione tra ecosistemi e comunità è corretta?
A: Un ecosistema è una parte di una comunità.
B: Gli ecosistemi non comprendono i componenti viventi di un ambiente, mentre le comunità sì.
C: Le piante sono componenti di un ecosistema e gli animali delle comunità.
D: Gli ecosistemi comprendono anche i componenti non viventi di un ambiente, mentre le comunità solo quelli viventi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'omeostasi
Con il termine omeostasi si intende:
A: il mantenimento dell'equilibrio interno di un organismo anche al variare delle condizioni esterne.
B: l'influenza che ogni organismo esercita sull'ambiente in cui vive.
C: un meccanismo facoltativo di alcuni organismi viventi.
D: il passaggio di acqua attraverso la membrana plasmatica semipermeabile.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La riproduzione sessuata:
A: è la modalità riproduttiva più semplice e diffusa in natura.
B: comporta la fecondazione.
C: prevede la mitosi.
D: può avvenire per scissione binaria.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'esperimento di Miller e Urey ha consentito di:
A: stabilire che i primi esseri viventi dovevano essere autotrofi.
B: formulare un'ipotesi sulla formazione delle prime molecole organiche.
C: formulare un'ipotesi sulla formazione del primo organismo vivente.
D: formulare un'ipotesi sulla formazione delle prime cellule.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'ecologia
L'ecologia è la scienza che studia:
A: le condizioni chimico-fisiche di un ambiente.
B: i comportamenti dei singoli individui.
C: le interazioni tra le popolazioni.
D: l'interazione tra i fattori biotici e quelli abiotici.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'habitat
Per habitat si intende:
A: il luogo in cui una popolazione vive.
B: le interazioni che una popolazione ha con altre popolazioni.
C: lo stile di vita di una popolazione.
D: il luogo in cui un organismo nasce.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La nicchia ecologica
La nicchia ecologica di un animale è:
A: il numero di individui di una specie che l'ambiente può accogliere.
B: il ruolo che l'animale svolge nel proprio ambiente.
C: il luogo in cui vive.
D: un altro modo per definire il suo habitat.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli animali e l'ecosistema
Due specie di roditori che competono per la medesima fonte di cibo:
A: occupano lo stesso habitat, ma nicchie ecologiche diverse.
B: occupano la stessa nicchia ecologica.
C: sono perennemente in competizione.
D: occupano habitat differenti.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I principali decompositori in un ecosistema sono:
A: le piante e gli animali.
B: i batteri e gli animali.
C: i batteri e le piante.
D: i funghi e i batteri.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli erbivori
Gli erbivori sono:
A: produttori.
B: decompositori.
C: consumatori primari.
D: consumatori secondari.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli organismi fotosintetici
Gli organismi fotosintetici sono:
A: autotrofi.
B: eterotrofi.
C: erbivori.
D: consumatori.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Flusso di energia e flusso di sostanze chimiche
Qual è la differenza maggiore tra il flusso di energia e il flusso di sostanze chimiche in un ambiente?
A: L'energia può essere riciclata, le sostanze chimiche no.
B: Gli organismi hanno sempre bisogno di sostanze chimiche, ma possono fare a meno dell'energia.
C: L'energia scambiata è maggiore della quantità di sostanze scambiata.
D: Le sostanze chimiche possono essere riciclate, l'energia no.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il ciclo del carbonio
Quale fra i seguenti processi non fa parte del ciclo del carbonio?
A: Il diossido di carbonio torna nell'atmosfera con la respirazione delle piante e degli animali.
B: Il diossido di carbonio presente nell'atmosfera è assimilato dalle piante nel processo di fotosintesi.
C: Gli organismi decompositori presenti nel terreno consumano diossido di carbonio.
D: Il diossido di carbonio torna nell'atmosfera grazie alla demolizione dei resti organici da parte dei microrganismi presenti nel terreno che demoliscono le molecole organiche.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I batteri e le piante
I batteri sono importanti per le piante in quanto rendono disponibile soprattutto:
A: l'acqua.
B: l'energia.
C: l'azoto.
D: il fosforo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza