1. Insiemi

10 esercizi
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Matematica

Insiemi - Esercizio 1
Dato l'insieme A = {x ∈ ℕ | x è un divisore di 24}, la sua rappresentazione per elencazione è:
A: A = {2, 3, 4, 6, 8, 12, 24}.
B: A = {1, 2, 3, 4, 6, 8, 12}.
C: A = {1, 2, 3, 4, 6, 8, 12, 24}.
D: A = {0, 1, 2, 3, 4, 6, 8, 12, 24}.
Scelta multipla
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 2
Trascina il simbolo opportuno nello spazio vuoto corrispondente. Quando hai concluso, fai clic su Conferma.

a. Ø ________A

b.A = {le lettere della parola caffetteria}
B = {a, c, f, e, t, i, r}
A________B

c.A = {x | x è una vocale della parola crostata}
{a} ________A

d.A = {x | x è una lettera dell'alfabeto italiano}
a________A
Posizionamento
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 3
Indica se ciascuna delle seguenti relazioni è vera o falsa.
A: {a, b} = {b, a}
B: (a; b) = (b; a)
C: {0} = Ø
Vero o falso
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 4
Considera il diagramma di Venn: una sola delle seguenti relazioni è falsa, quale?
A: 4 AB
B: 6AB
C: 8AB
D: 2AB
Scelta multipla
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 5
Dato l'insieme U = {x ∈ ℕ | 10 < x < 20} e gli insiemi A = {xU | x numero pari} e B = {xU | 12 < x < 20} stabilisci le corrette relazioni. I complementari di A e B sono rispetto ad U.
Trascina l'insieme nello spazio vuoto corrispondente. Quando hai concluso, fai clic su Conferma.

a.AB  ________

b.A¯B  ________

c.  AB  ________

d.  A¯B¯  ________
Posizionamento
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 6
Siano A, B, C  insiemi generici.
A: A ∪ (BC) = (AB) ∪ C
B: Se A ha 4 elementi e B ha 3 elementi, allora AB ha sempre 3 elementi.
C: (AA¯)B=B
Vero o falso
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 7
Quali elementi si devono aggiungere all'insieme P(A) = {{1}, {2}, {2, 3}, {1, 2}, {1, 2, 3}} perché sia l'insieme delle parti di A = {1, 2, 3}?
A: {Ø, {3}}
B: {{3}, {3, 1}}
C: {Ø, {3}, {1, 3}}
D: {{3}, {2, 1}, {3, 2}}
Scelta multipla
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 8
SALA E VENDITA Il direttore di un ristorante ha a disposizione 6 persone per il servizio in sala. Per ogni turno un cameriere serve le bevande mentre l'altro si occupa delle portate. Quante sono le possibili coppie che può formare? ________ (Scrivi il risultato come numero.)
Completamento aperto
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Matematica

Insiemi - Esercizio 9
ACCOGLIENZA TURISTICA Dei 100 ospiti di un agriturismo 57 parlano inglese, 58 francese, 10 nessuna delle due lingue. Quante sono le persone che parlano sia inglese sia francese?
A: 15
B: 25
C: 57
D: 1
Scelta multipla
1

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Matematica

Insiemi - Esercizio 10
SALA E VENDITA Il bar della scuola svolge un'indagine per stabilire quali merende preparare tra le tre scelte: panino con prosciutto crudo, focaccia con prosciutto cotto e brioche. Le risposte degli alunni sono le seguenti: 120 acquistano il panino con il prosciutto crudo; 95 acquistano la focaccia con il prosciutto cotto; 107 acquistano la brioche; 20 acquistano panino e focaccia; 24 acquistano panino e brioche; 26 acquistano focaccia e brioche e 8 acquistano tutte e tre le merende. (Scrivi il risultato come numero.)
a. Gli alunni che acquistano solo il panino con il prosciutto crudo sono ________.
b. Gli alunni che acquistano solo la focaccia con il prosciutto cotto sono ________.
c. Gli alunni che acquistano solo la brioche sono ________.
Completamento aperto
1

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