Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiologia (quarta edizione) Biologia (quarta edizione) / Volume unico0. Conoscenze di base per la biologia

0. Conoscenze di base per la biologia

15 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

Le grandezze fisiche
Quale tra queste è una grandezza intensiva?
A: Volume
B: Massa
C: Temperatura
D: Lunghezza
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Il metodo scientifico
Per essere prese in considerazione dalla scienza, le ipotesi devono essere:
A: semplici.
B: esatte.
C: riproducibili.
D: verificabili.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Il metodo scientifico
Il metodo scientifico di basa sull'________ del mondo naturale. Questa rappresenta la prima fase del metodo a cui segue la formulazione di una domanda e la proposta di un'________ che risponda alla domanda. Il passaggio successivo è la verifica di quest'ultima attraverso uno o più ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Le grandezze fisiche
Le grandezze ________ sono quelle grandezze che dipendono solo dalla natura del campione, cioè dal tipo di ________ da cui il corpo è costituito, e non da quanto esso è «grande».
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Il numero atomico
Il numero atomico (Z) corrisponde al:
A: numero dei neutroni.
B: numero dei protoni e degli elettroni.
C: numero dei protoni sommato a quello dei neutroni.
D: umero dei protoni sommato a quello degli elettroni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

I legami chimici
Un legame ________ si ha quando due atomi mettono in comune una o più ________  di elettroni; un legame ________ si instaura quando un atomo cede uno o più elettroni a un altro.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

La notazione esponenziale
Quale prefisso si usa per il sottomultiplo di una unità di misura corrispondente a 10-9?
A: milli- (m-)
B: micro- (μ-)
C: nano- (n-)
D: pico- (p-)
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Le caratteristiche degli esseri viventi
La capacità di un organismo di usare l'energia per trasformare e riciclare i suoi costituenti è detta:
A: evoluzione.
B: teoria cellulare.
C: metabolismo.
D: vita.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I livelli di organizzazione della vita
Scegli l'ordine di complessità crescente:
A: organismo, popolazione, comunità, biosfera, ecosistema.
B: cellule, tessuto, individuo, popolazione, comunità, ecosistema, biosfera.
C: organismo, comunità, popolazione, ecosistema, biosfera.
D: organismo, ecosistema, popolazione, comunità, biosfera.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

I livelli di organizzazione della vita
Quale fra i seguenti è un esempio di comunità?
A: Tutta l'erba di un prato.
B: Un deserto.
C: Il fegato.
D: Tutte le querce in un bosco.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Le caratteristiche degli esseri viventi
Quale di queste caratteristiche non è necessaria per definire un organismo vivente?
A: Risposta agli stimoli.
B: Competizione.
C: Evoluzione.
D: Crescita.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

I livelli di organizzazione della vita
Negli organismi pluricellulari le cellule si associano in:
A: molecole.
B: apparati.
C: tessuti.
D: organi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

La comparsa della vita e la sua evoluzione
La tracce più antiche di vita si trovano in rocce formatesi:
A: 4,5 miliardi di anni fa.
B: 3,5 miliardi di anni fa.
C: 3,5 milioni di anni fa.
D: 1,2 milioni di anni fa.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Gli elementi chimici
Gli elementi chimici sono sostanze costituite da:
A: atomi.
B: molecole.
C: miscugli.
D: composti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Scienze naturali

Massa e peso a confronto
Quale affermazione descrive correttamente il peso di un corpo?
A: Il peso è una proprietà intrinseca di un corpo.
B: Il peso è una forza e dipende dall'accellerazione di gravità.
C: Il peso è una grandezza estensiva misurata in kilogrammi.
D: Il peso è uguale in ogni punto dell'universo.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza