Matematica - Scuola secondaria di primo gradoPorsi e risolvere problemiProblemiTappe per risolvere un problema

0. A che punto sei

13 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

La posizione delle cifre
Considera il seguente numero: 126 843,57
La cifra 8 compare al posto ________ , il ________ al posto delle decine di migliaia, il 6 al posto ________ e il ________ al posto dei decimi.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Un gruppo di amici prenota un campo da calcetto per 2 ore. Decidono di dividersi il costo in parti uguali. Sapendo che la spesa totale sarà di 80 €, quanto spenderà ogni ragazzo?
In questo problema, manca un dato. Quale?
A: L'orario della partita.
B: Sapere se la partita viene giocata durante la settimana o nel fine settimana, perché il costo del campo cambia.
C: Il costo del campo per un'ora.
D: Il numero di amici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

A casa mi è arrivato il nuovo televisore. L'ho acquistato pagandolo 680 €. Si tratta di un televisore moderno LCD. Se il negoziante l'ha pagato 320 €, qual è il suo ricavo?
Scegli la risposta corretta per la risoluzione.
A: 680 € + 320 € = 1.000 €
B: Bisogna conoscere la spesa e il guadagno del negoziante.
C: Il costo del televisore corrisponde al ricavo del negoziante.
D: 680 € - 320 € = 360 €
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un pastificio si producono ogni giorno 520 pacchi di pasta da ½ kg. Il peso di tutti i sacchetti vuoti è di 3 kg. Qual è il peso lordo della produzione giornaliera di pasta?
Scegli l'espressione risolutiva corretta.
A: (520 · 0,5) - 3 =
B: 520 · 0,5 + 520 · 3 =
C: (520 · 0,5) + 3 =
D: (0,5 + 3) · 520 =
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un triangolo isoscele il lato obliquo è il doppio della base. Il perimetro misura 125 cm. Quanto è lunga la base?
A: 30 cm
B: 35 cm
C: 25 cm
D: 20 cm
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Luca acquista in un outlet 2 maglioni, ognuno dei quali costa 30 €, 3 camicie a 10 € ognuna, 2 pantaloni per complessivi 50 € e un giubbotto. Quanto spende in tutto?
A: I dati sono insufficienti per risolvere il problema.
B: 140 €
C: 190 €
D: 90 €
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è il numero naturale che sommato a 4 dà una somma che divisa per 8 è uguale a 0,5?
A: 0
B: Il problema è impossibile.
C: 1
D: I dati non sono sufficienti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Andrea ha avuto l'incarico di organizzare la festa di fine anno della sua classe (in tutto sono 20 allievi). Sapendo che alcune cose saranno fornite anche dai genitori, Andrea guarda le offerte di un supermercato per fare gli acquisti. Il suo compito è di stabilire la quota di spesa di ciascun compagno.
A: I dati del problema sono il costo di tutti gli alimenti necessari e il numero degli allievi.
B: L'incognita del problema è il costo degli alimenti forniti dai genitori.
C: Per risolvere il problema è necessario calcolare la spesa totale per 20 alunni e poi dividere per il numero degli alunni.
D: Per risolvere il problema occorre conoscere la quantità di cose fornite dai genitori.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Osserva il disegno e controlla la correttezza delle frasi.
A: Ci sono tre segmenti: il segmento CD è la metà del primo segmento AB, mentre il terzo segmento EF è sei volte CD. Il segmento somma GH misura 81 cm.
B: Per calcolare il segmento CD divido per 6 la misura del segmento somma GH.
C: Per calcolare AB moltiplico per 2 la misura del segmento CD.
D: Per calcolare EF posso sottrarre al segmento GH la somma dei segmenti AB e CD.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Considera la figura e cerca di completare il testo proposto.
In un ________ la base è ________ dell'altezza e la loro somma misura 128 cm. Calcola il perimetro.
I dati del problema sono ________ , perché conosco la misura ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Prendi un numero, dividilo per 3, aggiungi 4 e alla somma sottrai 2. Infine dividi per 4 e ottieni 2. Qual è il numero di partenza?
Per risolvere questo problema devi procedere a ritroso.
Moltiplica 2 per ________ e aggiungi 2, ________ 4 e ________ per 3. Il numero di partenza è ________ .
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Luca, Francesco e Matteo giocano con le figurine. Francesco ha il doppio delle figurine di Luca, mentre Matteo ne ha 10 più di Luca. Se le figurine sono in tutto 70, quante ne possiede Luca?
Dati:
figurine di Francesco = figurine di Luca ________ 2
figurine di Matteo = figurine di Luca ________ 10
figurine totali = 70

Calcolare: ________

Strategia risolutiva
70 – 10 = 60 figurine
60 : ________ = 15 figurine di Luca
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è la sequenza corretta per risolvere i problemi?
A: Leggi il problema, scegli la strategia, fai i calcoli, identifica la domanda, applica la strategia.
B: Identifica i dati, scegli la strategia, leggi il testo, controlla che la soluzione abbia senso.
C: Identifica la domanda, leggi il testo, fai i calcoli, identifica le informazioni, controlla il risultato.
D: Leggi il testo, identifica i dati, identifica la domanda, scegli la strategia, applica la strategia, controlla che la soluzione abbia senso.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza