EserciziEsercizi
Chimica - Scuola secondaria di secondo gradoChimica - Cinetica chimicaTeoria degli urti

Stato di transizione

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Il testo narrativo letterario
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il tipo di spazio / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere i tipi di lessico / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere voce narrante e punto di vista

Chimica

10 esercizi
Percorso A – Il testo narrativo letterario
Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere fabula e intreccio / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Fantastico / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (narratologia) / Saper distinguere voce narrante e punto di vista

Chimica

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve
Giovanni Verga / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il tipo di spazio / Novella / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / Testo argomentativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Identificare registro, tono e stile del testo / Comprendere il significato di parole usate in senso figurato

Chimica

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Testo narrativo non letterario / Testo valutativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Testo espositivo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: realismo e storia e il romanzo della crisi
Realistico / Italo Svevo / Storico / Giovanni Verga / Psicologico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Chimica

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo: realismo e storia e il romanzo della crisi
Arthur Schnitzler / Primo Levi / Psicologico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere trama e temi dei Promessi sposi / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Romanzo / Storico / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere fabula e intreccio / Alessandro Manzoni (vita e opere) / Conoscere e riconoscere i tipi di pensiero / Le donne / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli

Chimica

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
L'amore / Fantasy / D'avventura / Riconoscere il tipo di spazio / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere le anacronie / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
Romanzo / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)

Chimica

10 esercizi
Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Le donne / Testo argomentativo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi” / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / La guerra

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Le donne / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e comprendere scopo, funzione e utilità della scrittura / Testo argomentativo / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita)

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso E: Il testo lirico
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Mario Luzi / Giacomo Leopardi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Poesie sulla natura / Conoscere struttura e forme della Gerusalemme liberata / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Eugenio Montale / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico

Chimica

10 esercizi
Percorso E: Il testo lirico
Giosuè Carducci / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Giovanni Pascoli / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Poesie sul tempo / Poesie sul dolore / Giuseppe Ungaretti / Poesie sull'amore / Francesco Petrarca (vita e opere) / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico

Chimica

10 esercizi
Percorso F: Umberto Saba

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso F: Umberto Saba

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica: l’amore
Wislawa Szymborska / Eugenio Montale / Distinguere io lirico, autore e interlocutore / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere autori e opere dell'epica rinascimentale

Chimica

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica: l’amore
La poesia nel mondo greco e latino / Francesco Petrarca (vita e opere) / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica: la natura
Giacomo Leopardi / Gabriele d'Annunzio / Poesie sull'oltre / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Giovanni Pascoli

Chimica

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica: la natura
Eugenio Montale / Distinguere io lirico, autore e interlocutore

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica: l’impegno
Giuseppe Ungaretti / Edoardo Sanguineti / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico

Chimica

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica: l’impegno
Poesie sui valori e le passioni civili / Salvatore Quasimodo / Giuseppe Ungaretti / Distinguere io lirico, autore e interlocutore

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo narrativo non letterario / L'amore / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Testo espositivo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Formulare inferenze complesse / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive

Chimica

10 esercizi
Percorso G – La poesia lirica – Testi d’uso
Testo valutativo / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / L'amore / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Testo espositivo / Identificare registro, tono e stile del testo / Saper distinguere titoli “caldi” e titoli “freddi”

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso I: I generi del testo drammatico
Luigi Pirandello / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio drammatico / Conoscere i principali autori e opere teatrali / Riconoscere il tempo della vicenda teatrale / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico

Chimica

10 esercizi
Percorso I: I generi del testo drammatico
Luigi Pirandello / Carlo Goldoni / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del testo drammatico / Riconoscere lo spazio della vicenda teatrale / Storia del teatro / Conoscere e riconoscere la gerarchia dei personaggi (teatro) / Conoscere e riconoscere le caratteristiche distintive del linguaggio performativo / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (teatro)

Chimica

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Saper distinguere autore e narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere i tipi di lessico / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore

Chimica

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Ricostruire la successione temporale degli eventi / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)

Chimica

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere fabula e intreccio / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Identificare registro, tono e stile del testo

Chimica

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere le lingue romanze e quelle germaniche / Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Identificare registro, tono e stile del testo

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive / Conoscere le caratteristiche distintive del testo poetico

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche e le forme della letteratura religiosa / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere le lingue romanze e quelle germaniche

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica)

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere analogie e differenze tra la poesia siculo-toscana e la poesia siciliana / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche della lirica stilnovista / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Identificare registro, tono e stile del testo / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Identificare registro, tono e stile del testo

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere il contesto storico-culturale della poesia siciliana / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere gli autori e i testi della letteratura cortese / Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Saper contare le sillabe di un verso / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia stilnovista)

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Riconoscere o trovare sinonimi, contrari, iponimi, iperonimi

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della poesia siciliana: temi, lingua e forme / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico

Chimica

10 esercizi
Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Conoscere le caratteristiche e le forme della cultura cortese / Riconoscere il ritmo dei versi / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere le caratteristiche della poesia comico-realistica / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Conoscere i principali autori e componimenti (poesia comico-realistica) / Identificare registro, tono e stile del testo

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato

Chimica

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B: La poesia delle origini
Conoscere il contesto storico-culturale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine