Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Narratologia - Il tempo e lo spazioIl tempoRiconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto
Filtri

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 3. Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo
Dedurre luogo e tempo in cui si svolge un evento / Saper distinguere autore e narratore / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere e individuare le fasi narrative
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 1. Luigi Pirandello, Problemi di naso
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso B - Una Storia di Racconti e romanzi - Unità 5. Umberto Eco, Le deduzioni di frate Guglielmo
Riconoscere il significato dei connettivi / Esplicitare relazioni tra parti anche distanti nel testo / Formulare inferenze complesse / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le anacronie / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le caratteristiche di un personaggio dai suoi comportamenti
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 3. Fred Uhlman, Nascita di un’amicizia
Riconoscere e individuare le fasi narrative / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i possibili legami tra corpo e narrazione / Riconoscere i verbi / Autobiografico e di formazione / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

20 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C - Leggere dentro di noi - Unità 4. Beppe Fenoglio, La sposa bambina
Conoscere e riconoscere i diversi tipi di rima / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Eugenio Montale / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di significato / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere i verbi / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere versi sciolti e versi liberi / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Comprendere il significato di parole ed espressioni, ricostruendolo dal contesto / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Conoscere e riconoscere i tipi di verso / Saper distinguere voce narrante e punto di vista / Formulare inferenze complesse / Identificare registro, tono e stile del testo / Rielaborare, parafrasare, riassumere un testo poetico / Individuare parole-chiave, campi semantici, coppie oppositive
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 1. Italo Calvino, Pranzo con un pastore
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere il significato dei connettivi / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Riconoscere il tipo di spazio / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Dedurre le motivazioni di un'azione
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso D - La famiglia: Gabbia o Rifugio - Unità 4. Renato Fucini, I soldi del babbo Sciupati al gioco
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere i tipi di sintassi / Riconoscere i tipi di lessico / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Riconoscere la funzione grammaticale o fonologica delle parole / Esplicitare aspetti relativi ai personaggi (sentimenti, motivazioni, carattere) / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso C Epica greca - Unità 2. Omero, Odisseo nell'antro di Polifemo
Conoscere i temi dell'Odissea / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Ricostruire la successione temporale degli eventi / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C Epica greca - Unità 2. Omero, Odisseo nell'antro di Polifemo
Conoscere i personaggi dell'Odissea / Conoscere i temi dell'Odissea / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere i rapporti tra le frasi o porzioni del testo / Conoscere le forme dell'epica / Conoscere e riconoscere le figure retoriche d'ordine / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso C – La narrazione breve – Testi d’uso
Testo argomentativo / Identificare registro, tono e stile del testo / Testo narrativo non letterario / Testo valutativo / Dedurre o anticipare informazioni a partire dal titolo o da una parte del testo / Testo espositivo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A: Dio e gli uomini
Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Conoscere e riconoscere gli elementi epici della Bibbia / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A: Dio e gli uomini
Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e individuare il linguaggio figurato e le figure retoriche / Saper distinguere autore e narratore / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Valutare l'efficacia espressiva e comunicativa del testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia) / Riconoscere fabula e intreccio / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso / La diversità / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Individuare informazioni rintracciabili direttamente nel testo / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere i tipi di sintassi / Giallo / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia) / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere le anacronie / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Formulare inferenze complesse
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso C, Unità C1-C2: Incontro con l'autore (Primo Levi)
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere e individuare le fasi narrative / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Cogliere il tema o l'argomento principale del testo / Autobiografico e di formazione / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima

Italiano

10 esercizi
Percorso B: La più antica epopea
Conoscere le forme dell'epica / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere le parole che appartengono a un determinato campo semantico / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Tempo Spazio Test
Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere il ritmo della narrazione
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Capitolo 4 - Andare a tempo: il ritmo narrativo
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere il significato dei segni di interpunzione / Riconoscere i tipi di sintassi
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

A2-A3. Il tempo - Lo spazio
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza / Riconoscere il ritmo della narrazione
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
A2-A3. Il tempo - Lo spazio
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere il ritmo della narrazione / Conoscere e riconoscere le anacronie / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza
Anteprima

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

A1. La struttura del testo poetico
Conoscere e riconoscere i componimenti metrici / Conoscere e riconoscere le figure retoriche di suono / Riconoscere il ritmo dei versi / Conoscere la struttura della canzone / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di strofe / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Conoscere e riconoscere i tipi di verso
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Capitolo 3 – La narrazione umoristica.
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Fantastico / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il tipo di spazio / Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Riconoscere il significato dei connettivi / Riconoscere il ritmo della narrazione
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A – Strumenti. Unità 4-5
Riconoscere le tecniche di alterazione del tempo della storia e del tempo del racconto / Distinguere tempo della storia e tempo del racconto / Riconoscere e comprendere la funzione dello spazio / Riconoscere il ritmo della narrazione / Riconoscere e individuare numero e tipi di sequenza
Anteprima
MOSTRA ALTRE 21 PROVE
mostrati 24 di 45