Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Valutare un testo alla luce di conoscenze personali

Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito

FILTRI

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
Romanzo / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Italo Svevo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima