Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoAntologia  - Comprensione del testo (modello INVALSI)Valutare un testo alla luce di conoscenze personaliRagionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito
Filtri

Italiano

10 esercizi

Contenuto riservato: accedi per sbloccarlo.

Percorso D – Il romanzo: la letteratura d’intrattenimento
Romanzo / Saper distinguere autore e narratore / Conoscere e riconoscere i punti di vista / Conoscere e riconoscere le tecniche di presentazione dei personaggi (narratologia) / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Cogliere il punto di vista dell'autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto / Abbinamento di autori, opere, versi, titoli / Conoscere e riconoscere i ruoli dei personaggi (narratologia)
Accedi per sbloccare

Italiano

10 esercizi
Percorso A, Unità A1-A3: I metodi della narrazione
Conoscere e riconoscere i punti di vista / Identificare registro, tono e stile del testo / Conoscere e riconoscere i diversi tipi di narratore / Riconoscere fabula e intreccio / Italo Svevo / Individuare le sequenze del testo o ricostruirne l'ordine / Cogliere il messaggio che il testo vuole comunicare / Ragionare sul testo per trarne conclusioni al di là del suo contenuto esplicito / Valutare le scelte dell'autore (registro, stile, vita) / Conoscere e riconoscere i tipi di discorso
Anteprima