Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoProgettazione grafica Progettazione grafica / Progettazione grafica 4ed8 Visual design per spazi ed eventi

Visual design per spazi ed eventi

2 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Wayfinding e orientamento: strategie, strumenti e supporti visivi
A: Le brochure di prodotto sono un esempio di comunicazione visiva ambientale.
B: La progettazione degli spazi collettivi urbani non deve tener conto dei principi del wayfinding.
C: Nella progettazione di guide visive per spazi chiusi, la coerenza tra segnaletica fisica e materiali informativi digitali migliora significativamente l'esperienza di orientamento dell'utente.
D: Le didascalie interpretative nei musei o nei parchi naturali sono un esempio di wayfinding.
E: Un pieghevole efficace per il wayfinding deve sfruttare la sequenza delle pieghe per rivelare le informazioni in modo progressivo, seguendo il naturale percorso dell'utente nello spazio.
F: La pubblicità OOH (Out Of Home) non ha alcuna influenza sul wayfinding nei contesti urbani.
G: I fogli di sala distribuiti durante eventi o conferenze non sono considerati strumenti di wayfinding.
H: In una brochure informativa per l'orientamento in spazi complessi, le mappe semplificate sono più efficaci di quelle dettagliate e in scala.
I: Le didascalie nei musei sono più efficaci quando integrano diversi livelli di lettura, dal titolo immediatamente visibile ai contenuti di approfondimento, per soddisfare visitatori con diversi interessi e disponibilità di tempo.
J: Un manifesto efficace deve privilegiare l'impatto visivo e la sintesi comunicativa, limitando il testo agli elementi essenziali per essere compreso rapidamente anche da distanze variabili.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Disegno tecnico

Wayfinding design: orientamento e accessibilità negli spazi
Il Wayfinding Design è una branca della progettazione complessa e ________ che tiene conto del coinvolgimento diretto delle persone e si adatta alle specifiche caratteristiche degli ________ in cui viene applicata. Grazie a un design centrato sull'________ e a una comprensione approfondita delle dinamiche psicologiche, il wayfinding design può rendere più ________ e comprensibili gli ambienti, migliorando così l'esperienza delle persone che li attraversano.
Una efficace progettazione del ________ non si limita a rispondere alle richieste del ________ o alle idee del progettista, ma pone al centro delle considerazioni le persone-utenti che interagiscono con il sistema.
Consideriamo ad esempio il ________, una delle risorse più influenti nel linguaggio del design visivo. Viene spesso utilizzato per enfatizzare, differenziare o connotare messaggi grafici in molti contesti diversi, dal design del marchio a quello dell'interfaccia. Molte delle nostre interazioni con l'ambiente fisico o digitale che ci circonda sono mediate da informazioni cromatiche. Sebbene il ________ non sia esplicitamente considerato un impedimento fisico, potrebbe rappresentare una limitazione nella vita di tutti i giorni. È importante ricordare, quindi, che un buon sistema di ________ deve risultare chiaro e intuitivo per tutti, deve integrarsi con l'ambiente circostante, migliorando l'esperienza degli utenti e riducendo il tempo speso nella ricerca di ________.
Posizionamento
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