Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoI paesaggi del turismo I paesaggi del turismo / I paesaggi del turismo 1Verifica Unità 4-5

Verifica Unità 4-5

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

L'importanza economica del turismo
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: Il turismo è in espansione in tutto il mondo, ma alcune aree, come il Medio Oriente, sono penalizzate dalla situazione politica instabile.
B: In Italia il turismo non svolge un ruolo economico particolarmente rilevante.
C: L'Europa è una delle principali mete turistiche mondiali.
D: L'Italia, pur essendo il primo paese per patrimonio UNESCO, ha una bilancia turistica passiva.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Mezzi di trasporto e vie di comunicazione
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: Il viaggio in crociera si è trasformato da vacanza d'élite a vacanza alla portata di un pubblico di massa.
B: I prezzi dei viaggi in crociera si sono ridimensionati per rispondere al calo della domanda da parte dei turisti.
C: Sulle medie distanze, i treni ad Alta Velocità fanno concorrenza all'aereo per via dei costi sempre molto vantaggiosi.
D: L'Alta Velocità ha aumentato il flusso di turisti nelle città raggiunte da questo servizio, come Roma e Milano.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'offerta turistica in Italia
L'offerta o capacità ricettiva di un paese è data dal numero di esercizi ________ (alberghieri ed extra-alberghieri) presenti e i relativi posti letto disponibili; rappresenta un indicatore importante per valutare il grado di sviluppo del ________ in un dato luogo. In Italia le regioni del Nord e del ________ hanno una capacità ricettiva maggiore rispetto a quelle del ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La sharing economy
Quale, tra i seguenti, non è un esempio di sharing economy?
A: Airbnb
B: Wimdu
C: BlaBlaCar
D: TripAdvisor
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La promozione del turismo in Italia
Che cosa sono le Pro loco?
A: Organismi privati, basati sul volontariato degli associati che cooperano per la promozione e lo sviluppo del territorio.
B: Organismi pubblici che lavorano per la promozione e lo sviluppo del territorio.
C: Enti pubblici locali che si occupano di promuovere il proprio territorio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La promozione del turismo in Italia
Indica se le seguenti informazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: I nomi di diverse località italiane sono stati modificati perché ritenuti poco allettanti per la promozione turistica.
B: Costa Smeralda, Costa Argentata (in Sardegna) e Costa Viola (in Calabria) sono alcuni esempi di come la promozione turistica abbia sfruttato i nomi di colori ritenuti accattivanti per la promozione delle località costiere.
C: Tra il 1960 e il 1970, le espansioni costiere di alcune città sono state ribattezzate con l'introduzione dei termini "marina" o "lido", per distinguerle dal nucleo cittadino.
D: I Lidi ferraresi sono ora identificati con il toponimo "degli Estensi", dal nome della famiglia che a lungo governò Ferrara.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il caso Sestriere
Sestriere è una delle stazioni di sport invernali più famose delle Alpi; sorge a ________ metri sul rilievo che collega l'alta ________, dove scorre la ________, alle valli del Chisone. Fino alla metà dell'Ottocento la località era spopolata; la costruzione del primo albergo risale agli anni ________ del Novecento per ospitare i pochi visitatori che d'estate si recavano a Sestriere. D'inverno invece il turismo era ancora inesistente.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

I siti patrimonio dell'UNESCO in Italia
Quale dei seguenti non è un sito UNESCO italiano?
A: Monte Etna
B: Duomo di Milano
C: Trulli di Alberobello
D: Isole Eolie
E: Città di Verona
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il concetto di distanza nella geografia turistica
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: La geografia turistica utilizza la tradizionale definizione di distanza come misura lineare tra due luoghi.
B: Nella geografia turistica, una località può risultare più vicina di un'altra anche se si trova a una distanza maggiore rispetto al punto di partenza.
C: Lo spazio-costo è la spesa necessaria per effettuare lo spostamento.
D: Nella geografia turistica, tempo e costo del viaggio sono sempre direttamente proporzionali alla distanza tra l'area di partenza e l'area di arrivo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Mezzi di trasporto e vie di comunicazione
Che cos'è un volo charter?
A: Un volo di una compagnia low cost.
B: Un volo verso mete turistiche poco frequentate.
C: Un volo economico effettuato con aerei noleggiati dalle compagnie aeree.
D: Un volo intercontinentale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza