Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoI paesaggi del turismo I paesaggi del turismo / I paesaggi del turismo 1Verifica Unità 1-3

Verifica Unità 1-3

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

L'immagine di una destinazione turistica
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: L'immagine di un luogo è estremamente oggettiva, dal momento che è costituita principalmente dalle conoscenze che si hanno del posto e dalle emozioni che esso suscita in noi.
B: Nell'ambito del marketing turistico, tutti i luoghi possono essere considerati destinazione turistica, purché siano caratterizzati da attrattive, infrastrutture, servizi e da un'adeguata "immagine" costruita dalle agenzie.
C: DTI è un acronimo che sta per "Digital Tourism Income".
D: Il brand di un territorio è un marchio che si compone spesso di logo, colori, slogan e immagini che lo identificano in modo inconfondibile.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Gli indici di impatto ambientale per il turismo
Negli ultimi anni si è andata diffondendo tra gli operatori turistici e le amministrazioni pubbliche una sempre maggiore sensibilità verso l'impatto del turismo sull'________ e sulle culture locali, che ha evidenziato la necessità di promuovere un ________ ecosostenibile. Nel 2013 l'Europa ha creato il sistema di ________ per il turismo sostenibile, raggruppabili in quattro categorie: politica pubblica, volume e valori dei ________ turistici, impatto ________ e culturale sulle comunità, impatto ________ sugli ecosistemi.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il cineturismo nel mondo
Con il termine "cineturismo" si fa riferimento allo sviluppo turistico di un territorio grazie al successo di film o serie televisive ambientati in quel luogo.
È il caso, per esempio, della trilogia fantasy________ del regista ________, tratta dal romanzo di ________, che ha influito moltissimo sull'immagine della ________, descritta come un "paese verde e pulito" nonostante sia in realtà molto industrializzata e debba fare fronte a problemi ambientali. Analogamente, il film ________, che racconta il viaggio avventuroso di ________ in ________, ha contribuito a rilanciare il turismo nei paesi latini. La saga ________, tratta dai libri di Stephenie Meyer, ha aumentato invece le visite al piccolo centro di Forks, in ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Letteratura e immagine turistica
A quale scrittore si deve la rivalutazione della Colombia, presentata dalle agenzie di marketing come il paese del "realismo magico"?
A: Gabriel García Márquez
B: Karen Blixen
C: Carlos Ruiz Zafón
D: Mario Vargas Llosa
E: Federico García Lorca
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il turismo e la ricerca di altri mondi
Per alcuni turisti il viaggio rappresenta un'occasione per rompere la routine quotidiana ed entrare in contatto con altri ________, distanti dalla realtà in cui vivono. Molti, per esempio, sono fortemente attratti dai territori ________, dominati da una natura ancora vergine, come i piccoli isolotti greci, i Caraibi, i ghiacciai della ________, le vette dell'Himalaya, ma anche le barriere coralline australiane o i deserti africani. Il desiderio di esplorare un "altro mondo" porta i turisti a interessarsi anche alle ________ antiche: un museo o un sito archeologico, per esempio, possono risvegliare la nostalgia per il passato. A differenza dei paesaggi, però, spesso i beni culturali necessitano di una ________ (guida turistica, libri, video) per essere interpretati.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Cultura e stereotipi
Per l'industria turistica occidentale un luogo è tanto più ________ quanto più è lontano, sia da un punto di vista geografico che culturale. Così, per esempio, nei dépliant promozionali si trovano immagini di uomini Masai che danzano con costumi tradizionali in ________ o di pellerossa che fumano il calumet nei loro ________; in questo modo, si tende a evocare atmosfere lontane e ad assecondare lo stereotipo del "luogo esotico" che affascina il turista occidentale. Spesso, però, tale stereotipo nasconde realtà drammatiche, come nel caso delle favelas di ________.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il turismo come staged authenticity
A: Tipo di turismo che mira a ricreare uno scenario o un'attività ricreativa perfettamente aderenti all'immaginario o alle aspettative del turista.
B: Tipo di turismo in cui si alloggia in un villaggio turistico che riproduce luoghi di degrado, dotato però di tutti i comfort.
C: Tipo di turismo che prevede la permanenza in un un hotel "carcere", in cui i turisti rivivono (per finta) le torture psicologiche inflitte ai prigionieri.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La globalizzazione e il viaggio come occasione di consumo
Nell'epoca della ________ il turismo di massa è molto cresciuto. Ogni luogo sembra ormai facilmente raggiungibile, ma le differenze ________ si stanno appiattendo sempre di più: in tutte le ________ del mondo si trovano le stesse grandi catene di negozi, i medesimi ________ e fast food. Gli itinerari standardizzati, inoltre, permettono di fare viaggi di ________ giorni visitando solamente quello che è considerato il "must" di una località, in modo rapido e ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Condizioni climatiche
1: ________
2: ________
3: ________
4: ________
5: ________
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Mappe digitali
Le nuove tecnologie hanno notevolmente trasformato il mondo del turismo. Oggi, infatti, molti viaggiatori utilizzano smartphone, tablet e navigatori ________. Strumenti geografici molto importanti, non solo nel campo del turismo, sono le carte ________ realizzate con tecnologia ________ in grado di visualizzare dati geografici inviati via radio dai satelliti; alcuni di questi sistemi sono consultabili online, come Google Maps, e vengono definiti ________. Analogamente, il sistema ________ viene usato per smartphone e navigatori.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza