Unità F - Un turismo sostenibile

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Diritto

Lo sviluppo e l'ambiente.
A: Il concetto di «sviluppo sostenibile» nasce negli anni Settanta quando, dopo secoli di assoluta indifferenza verso il problema ambientale, comincia ad affermarsi l'esigenza di una crescita economica che non comprometta l'ambiente
B: Secondo il Rapporto Brundtland è necessario che ogni essere umano soddisfi i bisogni essenziali, e migliori la qualità della propria vita. La miseria di intere popolazioni, oltre a essere inaccettabile sotto l'aspetto morale, sta alla base del degrado sociale
C: Lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che le generazioni presenti non possono preoccuparsi di quello che erediteranno le generazioni presenti
D: I danni procurati all'ambiente dall'attività produttiva non hanno effetti sull'economia
E: Dal concetto di sostenibilità deriva il concetto di sviluppo sostenibile che, oltre all'ambito strettamente ambientale, comprende anche l'aspetto socio-culturale ed economico
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'ecoturismo.
L'ecoturismo è caratterizzato da alcuni aspetti peculiari
A: È mirato alla promozione di uno sviluppo sostenibile del settore turistico
B: Non determina il degrado o l'esaurimento delle risorse e ne minimizza l'impatto
C: Richiede all'ecoturista di modificare produttivamente l'ambiente nella sua realtà
D: Comprende aspetti scolastici
E: Generalmente è oganizzto da Comuni che organizzano e offrono circuiti ecoturistici per piccoli gruppi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il turismo sostenibile secondo il Rapporto Brundtland.
Rapporto Brundtland del 1987 riporta anche una definizione di turismo sostenibile
A: Esso si fonda su tre pilastri: sostenibilità sociale, ambientale ed economica
B: Esso si fonda su tre principi: il principio di valorizzazione; la parità tra generazioni diverse e all'interno della stessa generazione; la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali per le generazioni presenti
C: Nella sua nuova definizione esso si fa carico di portare un contributo alla loro salvaguardia
D: L'adesione alla «Carta per un turismo sostenibile» comporta la definizione di una strategia annuale di sviluppo turistico sostenibile, che deve coinvolgere gli enti che gestiscono le aree protette, le imprese turistiche in esse operanti e i tour operator
E: L'Ecolabel non viene applicato in Italia
F: Esistono anche in Italia forme di turismo naturalistico che si dividono in turismo ricreativo e turismo attivo
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

A: Il consumo non dipende solo dal reddito ma anche dall'offerta, dalla cultura e dal background famigliare, dall'età media del consumatore, dal territorio in cui si vive e dall'educazione
B: Col XIX secolo si è affermata la società di massa, e il potere del consumatore è in
apparenza aumentato
C: La pubblicità è un mezzo fondamentale per direzionare o sollecitare il consumo e si divide in pubblicità informativa e pubblicità affettiva
D: Le mode non influiscono sul consumo, non tanto quanto il reddito
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La tutela del consumatore.
Come si tutela il consumatore?
A: Con l'Autorità antitrust e il Codice del consumo
B: Con l'Antitrust che per primo viene applicato in Gran Bretagna
C: Con l'autorità antitrust che in Italia viene creata negli anni 2000
D: L'Autorità antitrust in Italia valuta se le concentrazioni «comportino la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato nazionale, in modo da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza
E: Con il Codice del consumo introdotto in Italia con un decleto legge nel 1995
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il Codice del consumo.
Il nuovo Codice del Consumo stabilisce una maggiore ________ nelle offerte, prevedendo rigorosi obblighi di informazione per il ________ nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali ________. In particolare, prima che il consumatore sia vincolato da un contratto il ________ deve, fra l'altro, fornirgli ________ chiare rispetto alle caratteristiche principali dei beni o servizi, nella misura adeguata al supporto e ai beni o servizi; l'identità del professionista; l'indirizzo geografico e il suo numero di ________, di fax e l'indirizzo ________; il prezzo totale dei beni o dei servizi comprensivo delle ________, le ________ di calcolo del prezzo e, se del caso, tutte le spese aggiuntive di spedizione, ________ o postali e ogni altro costo; le modalità di ________, consegna ed esecuzione, la ________ entro la quale il professionista si impegna a consegnare i beni o a prestare i servizi; in caso di sussistenza di un diritto di ________, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto; un promemoria dell'esistenza della ________ legale di conformità per i beni; se applicabile, la funzionalità del contenuto digitale, comprese le misure applicabili di protezione tecnica.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

A: La Carta dei diritti del turista (2001, riaggiornata nel 2011) contiene le disposizioni di maggiore interesse per il consumatore-turista, articolandole in relazione ai diversi aspetti e alle varie fasi del viaggio
B: Per tutelare il consumatore-turista, il contratto di vendita di pacchetti turistici deve essere redatto in forma orale e al turista deve essere rilasciata una copia del contratto stipulato e sottoscritto dall'organizzatore o venditore
C: La revisione del prezzo non può in nessun caso intervenire negli ultimi 30 giorni prima della partenza
D: Se il consumatore vuole disdire deve comunicarlo per iscritto entro 4 giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del sostituto
E: L'overbooking consente alle compagnie di ripartire il costo del volo tra il maggior numero possibile di viaggiatori, evitando di fare lievitare il costo del singolo biglietto in caso di probabili defezioni
F: Il Codice del turismo italiano non stabilisce il «danno non patrimoniale da vacanza rovinata»
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La revisione del prezzo.
Acquistata la vacanza, può arrivare la sgradevole sorpresa di un aumento del prezzo. Tale aumento:
■■ non può in nessun caso intervenire negli ultimi ________ prima della partenza;
■■ non può essere superiore ________ % del prezzo originario;
■■ deve essere giustificato solo da variazioni del costo del trasporto, del carburante, del tasso di cambio o di ________.
Inoltre, la revisione del prezzo è ammessa solo se espressamente prevista nel contratto, con la definizione delle modalità di calcolo. Se l'aumento supera ________ %, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto ________________ la restituzione delle somme già versate. Trascorso indenne ________ giorno prima della partenza, il consumatore ha quindi diritto di partire ________ di prezzo.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Come scrivere una recensione.
Per scrivere una recensione bisogna tenere presenti alcune regole:
■■ la recensione deve essere ________;
■■ la recensione deve offrire dei consigli ________;
■■ la recensione deve essere scritta senza ________;
■■ la recensione deve essere scritta da chi ha usufruito di un servizio e non da altre persone o «per sentito dire»;
■■ la recensione deve essere sintetica e semplice da ________;
■■ la recensione deve essere utile per gli altri viaggiatori.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La variabilità dei prezzi dei voli aerei.
I prezzi dei voli aerei hanno una sensibile variabilità a seconda dei momenti dell'________ in cui vengono prenotati, a seconda dei giorni della ________, a seconda di quanti posti sono rimasti ________. Se il passeggero ha diverse date a disposizione può scegliere di quale volo avvalersi a seconda delle ________ proposte su differenti giorni della ________ o su diverse fasce ________, in modo da aggiudicarsi il volo più ________. Questa possibilità viene fornita sia consultando i motori di ricerca, sia visitando i siti web delle compagnie aeree.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Lo storytelling.
Cosa indica il termine storytelling?
A: Lo storytelling è un termine che indica la modalità di denuncia di alcune località pericolose per i turisti.
B: Lo storytelling è una tecnica per diffamare, attraverso le recensioni, una struttura recettiva.
C: Lo storytelling è una tecnica di prenotazione che permette di ottenere degli sconti speciali in determinati periodi dell'anno.
D: Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che si concretizza con l'atto di narrare un'esperienza umana.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il web.
La vetrina che il web offre è:
■■ è mirata perché non appartiene ad alcun luogo fisico;
■■ è virtuale perché, attraverso qualsiasi motore di ricerca, vengono proposti ai clienti i risultati di una indagine effettuata con parole chiave, le simplyword.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il dominio.
La scelta del dominio è fondamentale: l'indirizzo ________ deve rappresentare il nome dell'________, la qualità dei prodotti, gli obiettivi del servizio offerto, l'area geografica di provenienza o la categoria; inoltre, il dominio è ________ perché non esistono in rete due domini identici. Il dominio di ogni sito web è composto di due parti:
■■ la prima è il ________ del dominio, che coincide con il ________ dell'________ o con il nome del libero professionista oppure con la finalità dell'attività proposta;
■■ la seconda è l'________, che identifica la categoria o il genere del sito o la provenienza; per esempio .org; o .it; o .com.
Sintetizzando questa è la configurazione finale del dominio: «www.________.________».
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'architettura del sito internet.
L'architettura del sito deve essere progettata prima della realizzazione ________ e viene strutturata attraverso ________.
Esempio:
Francesca, guida turistica di Roma, potrà realizzare il menu del suo sito web, creando le seguenti pagine.
■■ ________: dove sono contenute in maniera sintetica tutte le principali informazioni sulla sua attività, i link alle altre pagine e numerose fotografie.
■■ ________: in cui espone il suo percorso di studi classici, le sue motivazioni nello svolgere il lavoro di guida turistica, la sua professionalità e il suo modo di operare.
■■ ________: in cui descrive dettagliatamente i percorsi di visita guidata che propone, i luoghi da visitare e le tempistiche di ciascun tour.
■■ ________: in cui chiarisce i prezzi dei percorsi di visita guidata, i costi aggiuntivi dei biglietti di ingresso alle
aree archeologiche, le modalità di prenotazione, di pagamento e di eventuale cancellazione.
■■ ________: in cui esplicita tutte le modalità per essere contattata in modo rapido e sicuro. In questa pagina inserisce l'indirizzo e-mail, il numero di telefono e del cellulare, un form rapido di contatto, i collegamenti ai principali social media.
Naturalmente le pagine di un sito web possono essere più numerose di quelle descritte. Tutte le pagine devono essere organizzate in maniera organica e devono essere dotate di collegamenti interni, in modo da facilitare la navigazione.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'importanza dei contenuti.
L'importanza dei contenuti.
A: I contenuti testuali che riempiono le pagine del sito devono essere di alta qualità, scritti sia per conquistare i lettori sia per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
B: Per questo motivo i contenuti da inserire devono essere redatti in ottica SEO (Search Engine Optimization), cioè ottimizzati per «piacere» ad un solo target, utilizzando le keyword necessarie e con una particolare attenzione a quello specifico target e alla coerenza.
C: I contenuti  devono essere lunghi e devono essere costruiti con frasi lunghe e tanti giri di parole, la scrittura deve essere fluida.
D: Gli esperti consigliano di elaborare mediamente 900 parole per pagina e di utilizzare paragrafi, titoli e sottotitoli, per rendere più facile il reperimento delle informazioni.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza