Unità 8 - I principi della dinamica

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Fisica

Una pallina rotola senza attrito lungo il piano inclinato; qual è il suo comportamento dopo aver raggiunto il punto B?
A: Risale fino al punto E e poi torna indietro
B: Risale fino al punto F e poi torna indietro
C: Arriva fino al punto C, urta e torna indietro
D: Risale fino al punto D e poi torna indietro
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Quando un sistema di riferimento si può definire inerziale?
A: Quando vale il primo principio della dinamica
B: Quando si muove con velocità costante
C: Quando si muove con accelerazione costante
D: Quando è fermo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il grafico velocità-tempo di un corpo è rappresentato in figura; in quali intervalli possiamo affermare che sul corpo agisce una forza costante?
A: Nell'intervallo OA e nell'intervallo BC
B: Nell'intervallo AB e nell'intervallo CD
C: Nell'intervallo OA e nell'intervallo CD
D: Nel solo intervallo OA
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un corpo di massa 5 kg si muove di moto rettilineo uniforme con velocità di 20 m/s; quanto vale la forza risultante che agisce su di esso?
A: 0 N
B: 4 N
C: 100 N
D: 49 N
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un corpo di massa 5 kg si muove di moto rettilineo con accelerazione costante di 20 m/s2; quanto vale la forza risultante che agisce su di esso?
A: 100 N
B: 49 N
C: 0 N
D: 4 N
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Su di un corpo agiscono due forze perpendicolari di pari intensità; qual è il moto del corpo?
A: Circolare uniforme
B: Il corpo rimane fermo o si muove di moto rettilineo uniforme
C: Accelerato uniforme nella direzione e verso della forza risultante
D: Rettilineo uniforme nella direzione e verso della risultante
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una stessa forza F agisce su due masse differenti m1 e m2 imprimendo loro due accelerazioni a1 e a2; sapendo che
a1 = 4a2 che cosa sappiamo del rapporto tra le due masse?
A: m1 = 4m2
B: m1 = 4m2 + 4kg
C: m1 = m2
D: 4m1 = m2
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una stessa forza agisce su un corpo A di massa 20 kg e su un corpo B di massa 10 kg; se il corpo di massa B si muove con una accelerazione di 2 m/s2, con quale accelerazione si muove il corpo di massa A?
A: 1 m/s2
B: 2 m/s2
C: 4 m/s2
D: 10 m/s2
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

A un locomotore è agganciato un rimorchio a cui è ulteriormente agganciato un secondo rimorchio di massa uguale; se il locomotore esercita una forza trainante F imprimendo un'accelerazione a all'intero convoglio, quanto vale la forza risultante sul primo convoglio?
A: 2F
B: F/2
C: 0 N
D: F
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un pacco, la cui massa è di 40 kg, si trova su di una bilancia pesa persone posta in un ascensore; se si rompe il cavo che sostiene l'ascensore, quanto indica la bilancia durante la caduta libera?
A: 392 N
B: 0 N
C: 40 N
D: 9,8 N
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Due corpi A e B, di massa diversa, scivolano con attrito trascurabile sullo stesso piano inclinato; quale affermazione è corretta sulle rispettive accelerazioni?
A: L'accelerazione dipende dalla estensione della superficie di appoggio di ciascuna massa
B: Il corpo di massa maggiore ha anche accelerazione maggiore
C: Il corpo di massa minore ha accelerazione maggiore
D: Hanno la stessa accelerazione
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una massa di peso 10 N scivola su di un piano inclinato la cui altezza è i 3/5 della lunghezza; se si si muove con velocità costante, quanto vale la forza di attrito?
A: 98 N
B: 6 N
C: 10 N
D: 0 N
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un corpo di massa m scivola senza attrito su un piano inclinato la cui altezza è metà della lunghezza; quanto vale la sua accelerazione?
A: 2g
B: g/4
C: g/2
D: g
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una massa si muove di moto armonico; nei punti estremi dell'oscillazione quale affermazione è vera?
A: La velocità e l'accelerazione sono massime
B: La velocità e l'accelerazione sono minime
C: La velocità è minima e l'accelerazione è massima
D: La velocità è massima e l'accelerazione è minima
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una stessa massa viene appesa prima a una molla e poi a un'altra e in entrambi i casi si muove di moto armonico; sapendo che le due molle hanno costanti elastiche differenti in quale delle due il periodo è maggiore?
A: Il periodo è lo stesso per entrambe
B: Il periodo maggiore corrisponde alla molla con costante elastica minore
C: Il periodo maggiore corrisponde alla molla con costante elastica maggiore
D: Mancano dei dati per rispondere correttamente
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Un pendolo di lunghezza L, a cui è appesa una massa m, oscilla con periodo T; in che modo si può raddoppiare il periodo?
A: Raddoppiando sia la massa che la lunghezza
B: Raddoppiando la lunghezza
C: Quadruplicando la lunghezza
D: Quadruplicando la massa
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Una massa m ruota su una circonferenza di raggio r con periodo T; come varia la forza centripeta se il periodo dimezza?
A: Dimezza
B: Raddoppia
C: Rimane invariata
D: Quadruplica
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Il peso di una massa m sulla terra è P; quanto sarebbe il peso della stessa massa su di un pianeta di massa doppia e raggio doppio di quello terrestre?
A: P/2
B: P
C: 2P
D: 4P
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Tre punti nell'ordine A, B e C sono allineati con AC = 3r e AB = r.
Se in A e B sono poste due masse uguali m, quale massa deve essere posta in C perchè la massa in B rimanga ferma?
A: 2m
B: 4m
C: m
D: 3m
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Fisica

Nella seconda legge di Keplero si afferma che il raggio congiungente la Terra ed il Sole in intervalli di tempo uguali:
A: percorre angoli uguali
B: descrive aree uguali
C: percorre distanze uguali
D: percorre archi uguali
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza