Latino - Scuola secondaria di secondo gradoSintassi dei casiL’accusativoDoppio accusativo

Unità 7

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

Scelta multipla
La costruzione di videor

Nella costruzione personale di videor ("sembro")...
A: ... il verbo videor ha funzione di nome del predicato.
B: ... c'è un doppio nominativo.
C: ... la persona a cui sembra va in ablativo.
D: ... videor è concordato con il soggetto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Completamento chiuso
La costruzione di videor

1. Lucreti________ magnam industriam in confutatione mortalitatis animi ponere ________.
A Lucrezio parve opportuno dedicare grande impegno alla confutazione dell'immortalità dell'anima.

2. Certum ________ hoc anno pluvias copiosas messes donaturas esse.
Pare certo che le piogge quest'anno porteranno raccolti rigogliosi.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Vero o falso
La costruzione dei verba declarandi, sentiendi, existimandi, iubendi
A: Anche verbi come invenior, reperior, si comportano come i verbi copulativi, ma hanno solo la costruzione personale.
B: Ogni elemento che si riferisce al soggetto del verbo va in accusativo.
C: Nella costruzione impersonale, il verbo è passivo e alla terza persona singolare.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Completamento aperto
La costruzione dei verba declarandi, sentiendi, existimandi, iubendi

1. Vercingetorix rex ab suis ________. (da Cesare)
Vercingetorige veniva chiamato (= appello, -as, -avi, -atum, -are) re dai suoi.

2. Consules ________ L. Valerius M. Horatius. (da Tito Livio)
Furono eletti (= creo, -as, -avi, -atum, -are) consoli L. Valerio e M. Orazio.

3. Fortes ________ non qui faciunt sed qui propulsant iniuriam. (da Cicerone)
Ritengo (= habeo, -es, -ui, -itum, -ĕre) forti non coloro che compiono un'ingiustizia ma coloro che la respingono.

4. Brutum a me amari ________. (da Cicerone)
Comprendi (= intellego, -is, -lexi, -lectum, -ĕre) che io voglio bene a Bruto.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Posizionamento
I verbi assolutamente impersonali

La persona o la cosa di cui si ha compassione, ci si pente ecc. si esprime con:
– ________, se è rappresentata da un pronome neutro;
– ________ o un'interrogativa indiretta, se è rappresentata da un'intera proposizione.
– ________, se è rappresentata da un verbo;
– ________, se è rappresentata da un sostantivo o da un pronome che si riferisce
a una persona;
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Trova l'errore
I verbi relativamente impersonali

Questi verbi si costruiscono con l'accusativo della persona e il genitivo, anche plurale, della cosa che si addice, sfugge ecc.; la cosa può essere espressa anche da un gerundio, una proposizione infinitiva, un'interrogativa indiretta.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Scelta multipla
L'accusativo di relazione

L'accusativo di relazione si trova in dipendenza da:
A: tutti i participi perfetti
B: alcuni aggettivi
C: pronomi e aggettivi neutri singolari e plurali
D: verba affectuum
E: qualsiasi verbo transitivo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Vero o falso
Il doppio accusativo
A: Ogni verbo di movimento può reggere un doppio accusativo.
B: Oggetto e predicativo dell'oggetto sono espressi con il doppio accusativo.
C: Il predicativo dell'oggetto può essere un aggettivo o un sostantivo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Completamento chiuso
La costruzione di doceo e celo

I verbi doceo, "insegno", e celo, "nascondo", nella forma ________, sono costruiti con ________ della persona a cui si insegna o si nasconde qualcosa e l'accusativo della cosa che si insegna o si nasconde.

Doceo può reggere anche de + ablativo della cosa quando significa "________".
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Completamento aperto
La costruzione dei verba rogandi

Completa le seguenti frasi.

1. ________ poscis nummos sed non habeo. (da Plauto)
Mi chiedi soldi ma non ne ho.

2.________ te oro. (Cicerone)
Ti prego di ciò.

3. Verres Milesios ________ poposcit quae eum Myndum prosequeretur. (da Cicerone)
Verre chiese ai Milesi una nave che lo scortasse fino a Mindo.

4. Pater ________me quaesivit qualis esset eius fama. (da Cicerone)
Il padre mi chiese quale fosse la fama di costui.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza