Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoAtlante del mondo d'oggiAtlante del mondo d'oggiUnità 7

Unità 7

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

I vantaggidell'Eurasia
L'Eurasia godette fin dal Neolitico di un notevole vantaggio economico, dal momento che non aveva conosciuto l'estinzione dei rettili come era avvenuto in altri continenti per via dei cambiamenti geologici e della caccia; inoltre la sua flora e la sua fauna erano meno ricche che in altre zone del pianeta. Altri fattori di vantaggio furono l'orientamento da Nord a Est e la presenza di barriere fisiche da superare, come catene montuose e deserti. Questo favorì i conflitti tra le popolazioni e la diffusione di tecnologie e prodotti.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Osserva la carta relativa alla situazione del Neolitico e indica se le affermazioni seguenti sono vere o false.
A: In origine l'Europa occidentale era povera sia di risorse agricole sia di specie animali legate all'allevamento.
B: L'orientamento geografico dei continenti e le barriere naturali condizionarono lo spostamento di persone e risorse.
C: Alcuni prodotti oggi considerati tipici della "dieta mediterranea" non hanno origini europee.
D: L'Africa era povera di risorse fin dall'antichità per via dello sfruttamento da parte di popolazioni straniere.
E: La scarsità di risorse, soprattutto agricole, in continenti come l'America e l'Africa si spiega con le barriere naturali che separano queste terre e creano zone scarsamente comunicanti.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Indica tutte le risposte vere a proposito della Mezzaluna fertile.
A: La Mezzaluna fertile godeva dei benefici effetti dei fiumi ma non aveva sbocchi sul mare.
B: Il clima secco e caldo favoriva lo sviluppo delle coltivazioni.
C: Qui si trovavano i principali animali domesticabili.
D: La popolazione della zona si manteneva costante: questo permetteva di sfamare tutti abbondantemente.
E: In quest'area si raggiunse un notevole sviluppo tecnologico.
F: Qui comparvero le prime forme di scrittura e le prime organizzazioni statali.
G: Grazie alle condizioni climatiche e alle caratteristiche del terreno, nell'area crescevano piante come patate, canna da zucchero, frumento, lenticchie, piselli.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Indica se le frasi seguenti si riferiscono al declino della Mezzaluna fertile o alla perdita di primato della Cina, scrivendo M o C in ciascuno spazio vuoto.

incapacità di preservare l'ambiente ________
chiusura verso il mondo esterno ________
incapacità di sfruttare il vantaggio tecnologico ________
abbattimento delle foreste per ricavare pascoli e aree coltivabili ________
ostacolo alla navigazione da parte di sistemi dispotici ________
numero eccessivo di capi di bestiame, in particolare caprini ________
messa al bando di tutto ciò che proveniva dall'esterno dell'area, compresi gli orologi ________
desertificazione in seguito all'impoverimento del terreno ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Indica tutti gli elementi di vantaggio che gli europei conquistarono rispetto alle altre civilità.
A: sfruttamento di tecniche agricole provenienti dalla Mezzaluna fertile
B: uso delle innovazioni tecnologiche arabe
C: conflitto con gli arabi, mediatori tra Oriente e Occidente
D: presenza di molti stati in conflitto tra loro
E: apertura verso gli scambi con l'esterno
F: sistemi politici che esercitavano un forte controllo sui commerci
G: fitta rete di città autonome
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Ilvantaggioimmunitarioeuropeo
L'arrivo degli europei causò lo sterminio di decine di milioni di indigeni, provocando il crollo degli ________ americani (maya, atzechi, ________). Quello che rimane a oggi il più grande ________ della storia dell'umanità fu causato dall'impiego di armi e ________, sconosciuti ai nativi, oltreché al vantaggio ________ di cui godevano i conquistatori. Essi infatti avevano sviluppato ________ immunitarie adeguate per malattie come vaiolo e morbillo, che erano invece sconosciute per gli indios, i quali non erano abituati al contatto con gli ________ e non avevano sviluppato gli ________ necessari. Essi furono quindi decimati dalle malattie e dalle infezioni portate dagli europei ancor più che dalle loro armi.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

LaconquistaspagnolainMessico
A: I nativi americani vennero sterminati dall'arrivo violento degli europei e dai lavori forzati a cui furono costretti; a questo si aggiunse un'epidemia di colera, portata in Messico da uno schiavo, che decimò la popolazione atzeca, uccidendo anche l'imperatore Cuitláhuac.
B: I nativi americani vennero sterminati dall'arrivo europei e dai microbi che essi portarono con sé, rispetto ai quali gli indios non avevano difese; in particolare un'epidemia di vaiolo, portata in Messico da uno schiavo, decimò la popolazione atzeca, uccidendo anche l'imperatore, e distrusse il morale di coloro che sopravvivevano, impedendone la resistenza.
C: I nativi americani vennero sterminati da un'epidemia di vaiolo portata in Messico dagli europei, che decimò la popolazione atzeca, uccidendo anche l'imperatore e abbattendo la resistenza degli indios; nel giro di un secolo essi furono ridotti da 20 milioni a 1 milione e mezzo soltanto.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Lacolonizzazionedell'Asiae dell'Africa
A: Questa colonizzazione fu più complessa rispetto a quella di America e Australia.
B: I conquistatori portarono malattie che decimarono la popolazione.
C: I conquistatori furono decimati dalle malattie delle regioni tropicali.
D: L'immigrazione di massa verso i nuovi territori fu immediata.
E: La presenza di antiche civiltà scoraggiò la colonizzazione europea.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Indica se le seguenti caratteristiche appartengono al colonialismo o al neocolonialismo.

sistema economico mondiale basato sullo sfruttamento sistematico delle risorse dei territori assoggettati ________
sistema economico mondiale basato sullo sfruttamento dei Paesi poveri ________
eliminazione dei sistemi agricoli locali, sostituiti da piantagioni ________
emarginazione delle lingue locali ________
dipendenza delle economie dei Paesi più poveri da quelle degli stati ricchi a causa del sistema delle multinazionali ________
annientamento delle produzioni artigianali locali ________
controllo dei prezzi dei prodotti agricoli da parte dei Paesi ricchi ________
assenza dei Paesi poveri dalle organizzazioni internazionali ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Osserva la carta e scrivi accanto a ciascun colore il nome della potenza coloniale corrispondente.

rosa ________
viola ________
marrone ________
arancione ________
verde chiaro ________
verde scuro ________
rosso ________
giallo ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza