Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoPaesaggi del turismo - seconda edizione Paesaggi del turismo - seconda edizione / Volume 1Unità 6

Unità 6

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

Gli strumenti di tutela ambientale
A: La valutazione di impatto ambientale (VIA) è un parametro di analisi specifico del settore turistico.
B: La capacità di carico indica quanti turisti può accogliere un territorio, a seconda del numero di strutture ricettive presenti.
C: La capacità di carico indica la capacità di un territorio di accogliere turisti senza arrecare danni all'ambiente.
D: Sia la valutazione di impatto ambientale sia la capacità di carico non si limitano a un'analisi ambientale ma prendono in considerazione anche aspetti sociali ed economici.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Sviluppo sostenibile e turismo responsabile
Il concetto di turismo sostenibile, riassunto nella carta di ________ (1995), deriva da quello di ________ sostenibile e si riferisce a un turismo ecologicamente sostenibile nel lungo ________, conveniente a livello economico ed equo dal punto di vista etico e sociale verso le ________ locali.
Nei paesi in via di ________, il turismo sostenibile è strettamente collegato al turismo ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Lo spazio turistico e l'impatto ambientale
A: Il turismo è sempre un fattore di degrado del territorio.
B: Il turismo di massa ha provocato negli anni Sessanta e Settanta del Novecento una crescita indiscriminata dell'edilizia.
C: Crescita degli spazi edificati e costruzione di una rete capillare di vie di comunicazione hanno caratterizzato durante il boom economico solo le località marittime.
D: Il termine "rapallizzazione" indica lo sviluppo del turismo lungo le coste liguri.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Lo spazio turistico e l'impatto ambientale
La foto mostra un agriturismo in Puglia. Si tratta di un esempio di:
A: Rapallizzazione
B: Crescita indiscriminata dell'edilizia a scopo turistico
C: Radicale trasformazione del paesaggio a scopo turistico
D: Edificazione controllata e rispettosa del territorio a scopo turistico
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Sviluppo sostenibile e turismo responsabile
Lo sviluppo sostenibile si articola in tre aspetti principali.

- Rispetto del patrimonio culturale e delle tradizioni, nonché miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti locali: sostenibilità ________

- Considerazione del costo per gli interventi relativi alle risorse ambientali e al patrimonio artistico delle società umane del passato: sostenibilità________

- Uso rispettoso delle risorse naturali garantendone la capacità di rigenerazione: sostenibilità ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Gli strumenti di tutela ambientale
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: Il marchio di qualità Bandiere Blu è assegnato ogni due anni alle località marine che si impegnano nel miglioramento dell'ambiente e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.
B: Il marchio di qualità Vele è assegnato dal Touring Club Italiano in base alla qualità delle acque balneabili.
C: Il marchio di qualità Borghi più belli d'Italia è rivolto ai comuni sotto i 15000 abitanti.
D: Il marchio di qualità Bandiere Arancioni è rivolto ai centri dell'entroterra sotto i 15000 abitanti privi di tratti costieri marini.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Le aree marine protette
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: Nelle aree marine protette il turismo e la pesca sottostanno a regole precise.
B: In Italia esistono più di cento aree marine protette.
C: Le Aree Marine Protette sono ambienti costituiti da acque, fondali e tratti di costa.
D: Uno degli obiettivi delle aree marine protette è quello di contrastare la riduzione delle risorse ittiche.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Lo spazio turistico e l'impatto ambientale
Inizialmente uno spazio turistico si definisce spazio ________; diventa poi uno spazio ________ quando aumenta il numero di visitatori e infine uno spazio ________ se il territorio subisce interventi ad alto impatto ambientale.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Sviluppo sostenibile e turismo responsabile
A: Si è cominciato a parlare di sviluppo sostenibile solo negli anni Novanta del secolo scorso.
B: Lo sviluppo sostenibile non è compatibile con la salvaguardia dell'ambiente.
C: Il turismo sostenibile è ecologicamente sostenibile nel lungo periodo e socialmente equo nei riguardi delle comunità locali.
D: Il turismo sostenibile è stato definito solo nel 2016 con l'Agenda 2030 dell'ONU.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Sviluppo sostenibile e turismo responsabile
Quali dei seguenti comportamenti NON rientrano tra le raccomandazioni per un turismo responsabile nei paesi in via di sviluppo?
A: Rispettare i monumenti e non disegnare graffiti.
B: Chiedere eventualmente un doggy bag per recuperare il cibo avanzato.
C: Evitare di assaggiare i cibi locali.
D: Partecipare agli eventi sociali.
E: Offrire doni e mance ai bambini.
F: Indossare i propri gioielli e abiti più lussuosi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza