Fisica - Scuola secondaria di secondo gradoMoto rettilineoAccelerazioneGrafico velocità-tempo

Unità 6 - Il moto rettilineo

20 esercizi
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Fisica

Due corpi A e B si muovono rispettivamente con velocità uniformi:
         vA = 6 cm/s;
         vB = 3 m/min.
Quale affermazione è corretta?
A: vA < vB
B: vA = vB
C: vA > vB
D: vA = 2vB
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2

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Fisica

Che cosa rappresenta il grafico?
A: Un  viaggio di ritorno
B: Una situazione impossibile
C: Un moto accelerato
D: Un moto a velocità uniforme
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Fisica

Nel grafico sono rappresentati i moti di due corpi A e B; quale affermazione è corretta?
A: vA >vB
B: Inizialmente vA > vB; vA = vB per un istante, vA < vB alla fine
C: vA = vB
D: vA < vB
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Un corpo si muove per due ore con velocità v1 = 110 km/h e poi con velocità v2 = 80 km/h per un'ora; qual è la velocità media sull'intero percorso?
A: 100 km/h
B: 95 km/h
C: 63,3 km/h
D: 90 km/h
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Fisica

Tra i grafici due rappresentano lo stesso tipo di moto, quali?
A: A e B
B: B e D
C: A e D
D: B e C
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Fisica

Un corpo si muove con velocità costante pari a 7 m/s e all'istante zero dista già 10 metri dall'origine del sistema di riferimento.
Quale delle seguenti equazioni può descrivere il moto? (si sottintendono le unità di misura)
A: s = 7t  
B: s =  10t + 7
C: s = 10t
D: s = 7t + 10
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Osserva la tabella. Di quale moto si tratta?
A: Moto vario
B: Moto uniforme
C: Moto uniformemente decelerato
D: Moto uniformemente accelerato
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Quali sono le unità di misura dell'accelerazione?
A: m2/s
B: m/s2
C: m · s2
D: m2 · s
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Due macchine A e B, inizialmente ferme al via, partono contemporaneamente e si muovono di moto rettilineo uniformemente accelerato per un tempo Δt. L'accelerazione di A è doppia di quella di B. Quanto spazio ha percorso A rispetto a B?
A: Il doppio
B: Il quadruplo
C: Uno spazio maggiore ma non si può quantificare
D: Lo stesso
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Una macchina, inizialmente ferma, parte e si muove di moto uniformemente accelerato percorrendo uno spazio s in un tempo t; quanto spazio avrebbe percorso in un tempo doppio e con accelerazione doppia?
A: 4s
B: 8s
C: s
D: 2s
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Un automobilista in cerca di parcheggio viaggia alla velocità di 1 m/s poi, visto il posto, riesce a bloccare il veicolo in 4 secondi; se la decelerazione è stata costante quanto spazio ha percorso prima di fermarsi?
A: 8 m
B: 1 m
C: 4 m
D: 2 m
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5

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Fisica

Il grafico rappresenta il moto di un veicolo dopo la partenza da casa. A quale distanza si trova dopo 4 secondi?
A: 50 m
B: 200 m
C: 100 m
D: 0 m
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Il grafico rappresenta il moto di un veicolo durante un viaggio. Quanto spazio è stato percorso dal veicolo in 7 ore?
A: 175 km
B: 225 km
C: 270 km                   
D: 500 km
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Fisica

Il grafico rappresenta il moto di un veicolo dopo la partenza da casa. Qual è lo spazio percorso dopo 4 secondi?
                
A: 0 m
B: 200 m
C: 100 m
D: 50 m
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2

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Fisica

Confrontando i grafici relativi al moto di due corpi cosa si può affermare sullo spazio percorso?
A: Mancano dati per fare considerazioni.
B: sA < sB
C: sA > sB
D: sA = sB
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Fisica

Tra i grafici due rappresentano lo stesso tipo di moto, quali?
A: a e b
B: b e d
C: b e c
D: a e d
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Fisica

Due sfere di massa diversa, inizialmente ferme, vengono fatte cadere contemporaneamente dalla stessa altezza. Quale delle due ha accelerazione maggiore?
A: È quella di massa maggiore
B: È quella di volume maggiore
C: È quella di massa minore
D: È la stessa per entrambe
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Fisica

Una palla, lanciata verticalmente verso l'alto con velocità iniziale v0, raggiunge l'altezza massima h.
Quale altezza avrebbe raggiunto se la velocità iniziale fosse stata 2v0?
A: 2h
B: h
C: 4h
D: h2
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Fisica

Una palla, lanciata in verticale verso l'alto con velocità iniziale v0, raggiunge l'altezza massima h dopo un tempo t = 1 s.
A quale altezza si trova dopo un tempo t = 1,5 s?
A: 3h/4
B: 3h/2
C: h/2
D: h/4
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5

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Un automobilista viaggia alla velocità di 30 m/s; un cartello gli segnala che deve assolutamente rallentare fino alla velocità di 15m/s in 50 m. Se egli decelera di 7,5 m/s2 per 2 secondi, riuscirà a non essere multato?
A: No
B: Forse
C: Sì
D: Manca un dato
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