Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Posizionamento
Libro
Parole e testi in gioco / Ortografia, morfologia, sintassi
Capitolo
Unità 6 - Come si studia, si legge e si parla
Libro
Parole e testi in gioco / Volume 2 - Edizione Rossa
Capitolo
Unità 6 - Come si studia, si legge e si parla
Libro
Parole e testi in gioco / Scrittura, testi, lessico
Capitolo
Unità 6 - Come si studia, si legge e si parla
Libro
Parole e testi in gioco / Volume - Edizione Rossa
Capitolo
Unità 6 - Come si studia, si legge e si parla
Libro
Parole e testi in gioco. Seconda Edizione. / Quaderno.
Capitolo
Unità 7 - Come studiare, ascoltare, esporre, dibattere.
Libro
Parole e testi in gioco. Seconda Edizione. / Parlare e scrivere bene A.
Capitolo
Unità 7 - Come studiare, ascoltare, esporre, dibattere.
Libro
Parole e testi in gioco. Seconda Edizione. / Parlare e scrivere bene B.
Capitolo
Unità 7 - Come studiare, ascoltare, esporre, dibattere.
INFO

Italiano

Riordina le fasi dello studio.
a) PRELETTURA
1. ________
2. ________

b) LETTURA
3. ________
4. ________
5. ________
6. raccolta di parole nuove

c) REVISIONE (O POSTLETTURA)
7. ________
8. ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Immagina di dover studiare il capitolo di geografia GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA.
Quali di queste domande potrebbero esserti utili e guidarti nello studio?
A: Che cos'è un ambiente naturale?
B: Quanti e quali ambienti naturali ci sono sulla Terra?
C: Quante persone vivono in Africa?
D: A che ora tramonta il sole in Norvegia?
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che tipo di schema è un diagramma di flusso?
Un diagramma di flusso è:
A: uno schema che rappresenta il flusso di pensieri di una persona.
B: uno schema che permette di confrontare due o più elementi in modo chiaro in base a un certo numero di categorie.
C: uno schema che permette di rappresentare una attività (o «processo»), scomposta in un insieme di azioni elementari.
D: uno schema che mette in evidenza i legami tra le informazioni e i concetti tramite nodi e archi.
E: uno schema per rappresentare informazioni e idee su un tema organizzate in modo gerarchico.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riordina le fasi della preparazione di una presentazione orale.
LAVORO SULLE INFORMAZIONI
1. ________
2. ________
3. ________

LAVORO SUGLI AIUTI VISIVI
4. ________
5. ________

LAVORO SULL'ESPOSIZIONE
6. ________
7. ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Per essere efficace e catturare l'attenzione degli ascoltatori, una presentazione orale deve avere determinate caratteristiche.
Quali di questi elementi rendono più efficace una presentazione orale?
A: Utilizzo di supporti visivi.
B: Utilizzo di un registro stilistico alto.
C: Utilizzo di una sintassi complessa.
D: Utilizzo di un tono di voce basso.
E: Utilizzo di aneddoti e citazioni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza