Unità 4

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

Il caso Sestriere
Sestriere è una delle stazioni di sport invernali più famose delle Alpi; sorge a ________ metri sul rilievo che collega l'alta ________, dove scorre la ________, alla Valle del Chisone. Fino alla metà dell'Ottocento la località era spopolata; la costruzione del primo albergo risale agli anni ________ del Novecento per ospitare i pochi visitatori che d'estate si recavano a Sestriere. D'inverno invece il turismo era ancora inesistente.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

I siti patrimonio dell'UNESCO in Italia
Quale dei seguenti non è un sito UNESCO italiano?
A: Monte Etna
B: Duomo di Milano
C: Trulli di Alberobello
D: Isole Eolie
E: Città di Verona
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'importanza economica del turismo
A: Prima della pandemia di Covid-19 il turismo aveva mostrato una costante e generale tendenza alla crescita.
B: La pandemia di Covid-19 ha ridotto il movimento turistico del 30%.
C: Tra le aree mondiali l'Europa ha il primato di regione più visitata.
D: L'Italia, nonostante il notevole patrimonio UNESCO, ha una bilancia turistica passiva.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'importanza economica del turismo
A livello mondiale il turismo:
A: Incide per circa il 30% alla formazione del PIL.
B: Occupa più di 300 milioni di persone.
C: Coinvolge numerose attività dell'"indotto".
D: Vede tra le mete più visitate paesi come la Francia e l'Italia.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'importanza economica del turismo
A: L'Italia è una potenza turistica mondiale, con oltre 65 milioni di visitatori stranieri nell'anno precedente al Covid-19.
B: I viaggi degli italiani all'interno dei confini nazionali sono invece molto poco numerosi.
C: Il settore turistico incide (valori pre-Covid) per il 31% sul PIL.
D: L'Italia conta il maggior numero a livello mondiale di siti patrimonio UNESCO.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'Italia e il rilancio turistico
Nel 2020, in seguito alla pandemia, le perdite economiche del settore sono state di poco ________ ai 100 milioni. Nel 2021, con il procedere della campagna vaccinale, si è avuta una certa ________ del fenomeno turistico.
Nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e ________), programma messo a punto dall'________, il settore turistico occupa un posto ________.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'offerta turistica in Italia
Un indicatore importante per valutare il grado di sviluppo del turismo in un paese è l'offerta o capacità ________, data dal numero degli esercizi alberghieri ed ________ e dei relativi posti ________ disponibili. In Italia le regioni del Nord e del ________ hanno una capacità ricettiva maggiore rispetto a quelle del ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La promozione del turismo in Italia
Che cosa sono le Pro loco?
A: Organismi privati, basati sul volontariato degli associati che cooperano per la promozione e lo sviluppo del territorio.
B: Organismi pubblici che lavorano per la promozione e lo sviluppo del territorio.
C: Enti pubblici locali che si occupano di promuovere il proprio territorio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La promozione del turismo in Italia
Indica se le seguenti informazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: I nomi di diverse località italiane sono stati modificati perché ritenuti poco allettanti per la promozione turistica.
B: Costa Smeralda, Costa Argentata (in Sardegna) e Costa Viola (in Calabria) sono alcuni esempi di come la promozione turistica abbia sfruttato i nomi di colori ritenuti accattivanti per la promozione delle località costiere.
C: Tra il 1960 e il 1970, le espansioni costiere di alcune città sono state ribattezzate con l'introduzione dei termini "marina" o "lido", per distinguerle dal nucleo cittadino.
D: I Lidi ferraresi sono ora identificati con toponimi diversi, come "degli Estensi", "delle Nazioni" o "di Volano".
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

La sharing economy
Quale, tra i seguenti, non è un esempio di sharing economy?
A: Airbnb
B: Wimdu
C: BlaBlaCar
D: TripAdvisor
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza