Unità 3 – Storie per andare lontano: l’avventura

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.
Le storie d'avventura si caratterizzano per la presenza di sfide e ________. Raccontano un ________ verso qualcosa di ________ con vicende ricche di azioni e ________. L'avventura racconta storie ________ in cui si susseguono avvenimenti ________, a volte improbabili, ma sempre possibili.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come sono i personaggi dell'avventura?
A: Esclusivamente fantastici e magici.
B: Solo realistici.
C: Realistici e fantastici.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Correggi il testo che segue facendo clic sulle parole sbagliate. Gli errori sono in tutto sei.
Gli antagonisti del romanzo d'avventura partono sempre per un territorio conosciuto, misterioso e ospitale. Sono persone cattive e coraggiose. Spesso sono maschi ma non mancano anche eroine femmine, altrettanto impavide come i loro "colleghi" uomini. Nelle storie di avventura c'è sempre una situazione di pericolo, facile da superare. Tra le ambientazioni dell'avventura ci sono isole misteriose, in cui pericolosi astronauti nascondono tesori, e terre lontane.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le parti mancanti dell'esercizio con le alternative proposte.

Le imprese dell'eroe sono ostacolate da un ________ minaccioso e malvagio. Egli impone all'eroe continue sfide e ostacola la risoluzione ________ della vicenda. Gli antagonisti possono essere:
• individui senza ________;
• animali ________ e pericolosi;
• forze della natura: mari in burrasca, fiumi in piena, sabbie ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le storie d'avventura sono ambientate in luoghi:
A: esotici e remoti, lontani
B: quotidiani e vicini a casa
C: fantastici e inverosimili
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I luoghi dell'avventura sono:
A: insoliti e difficilmente collocabili con precisione sulla carta geografica
B: insoliti ma sono sempre collocabili in modo preciso sulla carta geografica
C: noti e conosciuti da tutti
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica i luoghi tipici dell'avventura.
A: Un' isola con un tesoro nascosto
B: Una montagna inaccessibile
C: Un parco cittadino
D: Un villaggio turistico
E: Una foresta intricata
F: Un'automobile nel traffico
G: Un deserto assolato
H: Una grande distesa ghiacciata
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Le storie d'avventura presentano caratteristiche ricorrenti, tipiche di questo genere.
B: Gli eroi vivono vicende banali e quotidiane
C: Compaiono vittime perseguitate da carnefici prepotenti e crudeli
D: La lotta dell'eroe porta alla sconfitta della vittima
E: In questo genere narrativo la giustizia non trionfa mai
F: L'avventura è legata a esplorazioni di luoghi lontani, in cui si possono incontrare popoli e civiltà sconosciuti.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci le parole negli spazi vuoti corrispondenti.

I fatti nelle storie d'avventura si sviluppano generalmente secondo un ordine ________; in alcuni casi, però, il narratore per rendere più avvincente la storia, crea una ________ più intricata, anticipando degli episodi successivi (________) o raccontando fatti passati (________). Prevalgono le sequenze ________: il ritmo della storia e incalzante, rapido, ricco di ________. Molto frequenti sono anche i dialoghi, che danno vivacità al racconto. Talvolta, il ritmo rallenta grazie alle frequenti ________, particolarmente utili per presentare nei dettagli le caratteristiche dei personaggi e delle ambientazioni.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica quale, tra i seguenti, è un classico dell'avventura.
A: La bella e la bestia
B: Il lupo e l'agnello
C: L'isola del tesoro
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza