Storia - Scuola secondaria di primo gradoIl NovecentoA cavallo tra Ottocento e NovecentoLa crisi dell’Impero asburgico

Unità 2 - Capitolo 5

12 esercizi
SVOLGI
Filtri

Storia

L'impero ottomano
Fra il 1878 e il 1912, l'impero ottomano perse…
A: la Grecia.
B: la Bulgaria e la Romania.
C: la Bosnia e l'Erzegovina.
D: la Tunisia, l'Algeria e il Marocco.
E: l'Egitto.
F: l'Anatolia.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Giovani turchi
I Giovani turchi...
A: erano nazionalisti.
B: erano riformatori.
C: avevano l'appoggio dell'esercito turco.
D: volevano che la Turchia rimanesse ben distinta dall'Occidente.
E: si impadronirono del potere nel 1912.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Austria e Ungheria
Austria e Ungheria...
A: erano stati sovrani.
B: erano stati totalmente indipendenti.
C: avevano in comune il sovrano, cioè l'imperatore d'Asburgo.
D: si erano divisi nel 1867.
E: avevano forti motivi di tensione l'una verso l'altra.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli irredentisti
Gli irredentisti italiani volevano…
A: che il Trentino e la  Venezia Giulia fossero uniti all'Italia.
B: federarsi con gli irredentisti boemi.
C: che l'Austria e l'Ungheria si separassero.
D: che l'Austria e l'Italia si costituissero come una doppia monarchia.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La società asburgica
Tra le caratteristiche della società asburgica c'era…
A: una burocrazia molto efficiente.
B: una burocrazia complicata e poco efficiente.
C: una magistratura giusta e imparziale.
D: una distribuzione omogenea delle ricchezze fra i cittadini.
E: un forte legame con la Chiesa cattolica.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Triplice Alleanza
La Triplice Alleanza…
A: era stata voluta da Bismarck.
B: era stata pensata in funzione antifrancese.
C: legava l'impero asburgico, l'impero germanico e il regno d'Italia.
D: legava l'impero asburgico, quello germanico e quello inglese.
E: comprendeva la Francia, la Gran Bretagna e la Russia.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Alleanze militari
La Triplice  ________ venne creata nel  ________. Era un accordo difensivo che legava la Francia, la ________ e l'impero ________, che solo due anni prima aveva ricevuto una cocente sconfitta nel conflitto contro ________, e si era quindi molto indebolito.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Lo scoppio della Grande guerra
La scintilla che innescò la prima guerra mondiale fu l'________ organizzato il 28 giugno 1914 a ________. Un giovane indipendentista serbo-bosniaco uccise l'________ Francesco Ferdinando, ________ al trono d'Asburgo. L'Austria accusò il governo serbo di aver appoggiato l'attentatore, e con un pretesto, dopo essersi assicurata il sostegno della Germania, lanciò un ________ alla Serbia.
Rapidamente, una catena di dichiarazioni di guerra, dovute alla rete di ________ che legava gli stati europei, trascinò molte nazioni nel conflitto.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Italia in guerra
L'Italia entrò nel primo conflitto mondiale…
A: il 24 maggio 1915.
B: a fianco dell'Austria.
C: a dispetto dei desideri dei socialisti italiani.
D: a dispetto dei desideri degli irredentisti italiani.
E: per volontà di Vittorio Emanuele III e Antonio Salandra.
F: a fianco della Triplice Intesa.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il fronte italiano
Durante la prima guerra mondiale, i soldati italiani combatterono…
A: in Trentino.
B: sulle Alpi Carniche.
C: lungo il corso del fiume Po.
D: lungo il corso del fiume Isonzo.
E: lungo l'appennino tosco-emiliano.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il 1917
Il 1917 fu un anno decisivo per il conflitto, perché…
A: gli Stati Uniti entrarono in guerra a fianco dell'Intesa.
B: la Russia fu sconvolta dalla rivoluzione.
C: gli Italiani subirono una tragica sconfitta a Caporetto.
D: la Russia firmò una pace separata.
E: i Tedeschi decisero di porre fine alla guerra sottomarina indiscriminata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il 1918
Nel 1918…
A: la Russia firmò con l'Austria e la Germania la pace di Brest-Litovsk.
B: gli Anglo-franco-americani fecero ritirare i Tedeschi sul fronte occidentale.
C: gli Italiani sconfissero gli Austriaci nella battaglia di Vittorio Veneto.
D: l'imperatore tedesco Guglielmo II si ammutinò.
E: l'imperatore tedesco Guglielmo II abdicò.
F: Austria e Germania si arresero e diventarono repubbliche.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza