Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoPaesaggi del turismo - seconda edizione Paesaggi del turismo - seconda edizione / Volume 1Unità 1

Unità 1_Allenamento

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

Cinema e immagine turistica
A: Il film Il Signore degli Anelli ha contribuito a costruire l'immagine "verde":
B: Il film I diari della motocicletta ha influito positivamente sull'immagine turistica:
C: Il Commissario Montalbano ha contribuito a far conoscere e a promuovere i paesaggi:
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Social network e immagine turistica
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: Il passaparola digitale oggi è molto influente nel mondo del turismo.
B: Le opinioni dei viaggiatori espresse sul web sono sempre oggettive e professionali.
C: Commenti, foto e video postati sui social network possono essere analizzati e diventare uno strumento per prevedere i flussi turistici in una destinazione.
D: La località di Long Beach in California ha recentemente rivitalizzato la sua capacità attrattiva grazie a una campagna di marketing digitale operata sui social media.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'immagine di una destinazione turistica
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false, poi fai clic su Conferma.
A: L'immagine di un luogo è estremamente oggettiva, dal momento che è costituita principalmente dalle conoscenze che si hanno del posto e dalle emozioni che esso suscita in noi.
B: Nell'ambito del marketing turistico, perché un territorio sia ritenuto possibile destinazione turistica occorre che sia caratterizzato da una significativa attrattiva turistica e possegga adeguate infrastrutture e servizi.
C: DTI è un acronimo che sta per "Digital Tourism Income".
D: Il ruolo delle agenzie di marketing nell'organizzare e diffondere un'immagine accattivante di una determinata località è oggi fondamentale.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'immagine di una destinazione turistica
Agli inizi degli anni ________ il giornalista sportivo John J. Fitzgerald fu il primo a utilizzare il termine The Big Apple. Dopo aver sentito chiamare così ________ di New York da alcuni scommettitori, intitolò la sua rubrica Around the Big Apple. L'espressione "grande mela" stava a indicare grandi ________ sulle scommesse. Una grande mela rossa era anche il compenso che ricevevano i musicisti ________ suonando nei locali di ________ e Manhattan. Nel 1971 l'immagine della "grande mela" fu ripresa e utilizzata in una campagna di promozione turistica mirata a risollevare l'immagine della città di New York, allora violenta e ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Letteratura e immagine turistica
Anche in Oriente la letteratura incide sull'immaginario turistico. Un esempio è quello dell'area delle Tre Gole lungo il ________, una delle regioni turistiche più spettacolari della Cina. Dopo la costruzione nel ________ di una imponente ________ in questa regione si sono registrate nel mondo diverse critiche riguardo alle conseguenze di quest'opera sull'________. Per rilanciare il brand turistico della zona, soprattutto presso i numerosi turisti ________, è stato fatto ricorso nelle campagne pubblicitarie alla ________ classica del paese.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Letteratura e immagine turistica
A: I fumetti cartacei giapponesi diffusi in tutto il mondo sono chiamati anime.
B: Il settore dell'animazione giapponese ha contribuito notevolmente a far crescere nel mondo l'interesse per questo paese.
C: In Giappone è anche diffuso il fenomeno del cosplay, che consiste nel mascherarsi e imitare il personaggio preferito del mondo dell'animazione.
D: Siddharta è il protagonista di un romanzo ambientato in Giappone.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Social network e immagine turistica
Al giorno d'oggi, siti ________, blog e soprattutto social ________ come Twitter, TikTok, Facebook, ________ o siti di condivisione come ________ e altri ancora influenzano in modo ________ le scelte e le opinioni dei viaggiatori. Sono nate addirittura ________ dedicate al mondo del turismo, diventate molto popolari. Un esempio è la piattaforma digitale ________, ormai il più grande sito web di viaggi. Oggi poi, grazie ai siti come ________, si possono vedere i luoghi da visitare facendo un vero e proprio tour ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

L'immagine di una destinazione turistica
Il cosiddetto ________ ricopre un ruolo fondamentale nella ________ di un'efficace immagine di destinazione turistica. Il brand è un marchio che ________ in modo inconfondibile un territorio e che aggiunge valore a una destinazione. Non è costituito solo da un nome, ma anche da altri elementi quali un ________, dei colori, uno ________, un insieme di informazioni e di dati organizzati per suscitare nei "consumatori turistici" ________ e interesse.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Letteratura e immagine turistica
A quale scrittore si deve la rivalutazione della Colombia, presentata dalle agenzie di marketing come il paese del "realismo magico"?
A: Gabriel García Márquez
B: Hermann Hesse
C: Carlos Ruiz Zafón
D: Mario Vargas Llosa
E: Federico García Lorca
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il cineturismo nel mondo
Con il termine ________ si fa riferimento allo sviluppo turistico di un territorio grazie al successo di film o serie televisive ambientati in quel luogo.
È il caso, per esempio, della trilogia fantasy________, che ha influito moltissimo sull'immagine della ________, descritta come un "paese verde e pulito" nonostante sia in realtà molto industrializzata e debba fare fronte a problemi ambientali. Analogamente, il film ________, che racconta il viaggio avventuroso di ________ in ________, ha contribuito a rilanciare il turismo nei paesi latinoamericani. Famosi film italiani come La dolce vita e La grande bellezza hanno invece promosso l'immagine della città di ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza