EserciziEsercizi
Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaL'avverbioIl comparativo e il superlativo degli avverbi

Unità 18

10 esercizi

Latino

Il comparativo di maggioranza di aggettivi e avverbi
Ricava il tema dell'aggettivo, poi formane il comparativo di maggioranza.
 
                                       TEMA                COMPARATIVO                GEN. SING.
audax, -ācis  ________  ________  ________  
ingens, -entis  ________  ________  ________
firmus, -a, -um  ________  ________   ________
latus, -a, -um  ________  ________   ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il comparativo di maggioranza di aggettivi e avverbi
Completa lo schema seguente con il comparativo in base alle indicazioni fornite.

plenus        gen. sing. m.  ________acc. pl. nt.  ________gen. pl. f.  ________
iustus        avverbio________  abl. sing. m.________abl. sing. nt.________
celeber        gen. pl. f.________gen. sing. m.________acc. sing. f.________
miser        abl. sing. nt. ________abl. pl. n.________nom. sing. m.________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il secondo termine di paragone e il comparativo assoluto
Nelle frasi seguenti  indica se i secondo termine di paragone può essere tradotto in latino con il quam + il caso del 1^ termine, con l'ablativo semplice o con entrambe le forme.
A: 1 I soldati fedeli obbediranno più volentieri al loro vecchio comandante che al nuovo.
B: 2 La prontezza nei movimenti dei cavalieri fu più veloce rispetto a quella dei fanti.
C: 3 L'amore, di cui nulla (nihil) è più dolce, rende l'uomo  attento ai desideri della donna che egli ama.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il superlativo, formazione e usi
Ricava il tema dell'aggettivo, poi formane il superlativo; aggiungi anche la forma del superlativo dell'avverbio.   

                                   TEMA                          SUPERLATIVO                    GEN. SING.
audax, -ācis  ________  ________  ________
inanis, -e   ________  ________  ________
validus, -a, -um  ________  ________  ________
dignus, -a, -um  ________  ________  ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I comparativi e superlativi notevoli
Completa lo schema seguente in base alle indicazioni fornite.

sacer  compar. dat. sing. f.  ________     superl. gen. pl.  ________

providus  compar. dat. pl. f.   ________  superl. gen. sing. nt.________
veneficus  compar. nom. pl. m.  ________  superl. abl. pl. f.  ________
dissimilis  compar. acc. sing. m. ________  superl. voc. pl. nt.________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I comparativi e superlativi notevoli
Completa lo schema seguente in base alle indicazioni fornite.

malus  compar. dat. sing. m.  ________  superl. gen. pl. femm.  ________
magnus  compar. nom. sing. nt.  ________  superl. voc. sing. m.  ________
malus  compar. gen. sing. nt.  ________  superl. acc. pl. nt.   ________
parvus  compar. voc. sing. f.  ________  superl. gen. pl. m.   ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I comparativi e superlativi notevoli
Completa lo schema seguente in base alle indicazioni fornite.

magnus  compar. dat. sing. m.  ________  superl. gen. pl. femm.  ________
magnus  compar. abl. sing. f.  ________  superl. abl. pl. f.   ________
malus  compar. nom. pl. m.  ________  superl. dat. sing. f.  ________
parvus  compar. dat. pl. nt.  ________superl. avverbio   ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La proposizione comparativa
Nelle frasi seguenti sono presenti delle proposizioni comparative; indica se si tratta di comparative di maggioranza, di minoranza o di uguaglianza.
A: 1 Il popolo obbedisce ai magistrati così come i magistrati obbediscono alle leggi e le leggi ai costumi.
B: 2 L'oratore tenne un discorso meno lungo di quanto era utile per convincere la massa che era presente.
C: 3 Il sole si eclissò e venne buio tanto che le case e gli alberi erano nerissimi, come quando è notte.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I verbi volo "voglio", nolo "non voglio", malo "preferisco"
Completa il seguente schema, mantenendo la persona della voce di partenza.

CONGIUNTIVO        TEMPO       IND. PRESENTE           IND. IMPERFETTO        IND. FUTURO      IND. PERFETTO
nolint  ________  ________  ________  ________  ________

velles  ________  ________  ________________  ________

malimus  ________  ________________________________

maluissent ________________________________________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I verbi volo "voglio", nolo "non voglio", malo "preferisco"
Completa il seguente schema, mantenendo la persona della voce di partenza.

CONGIUNTIVO        TEMPO       IND. PRESENTE           IND. IMPERFETTO        IND. FUTURO      IND. PERFETTO
malint  ________________________________________

voluissemus ________________________________________
malis  ________  ________  ________________  ________
volueritis  ________  ________  ________________  ________    
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza