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Libro
Fisica. Lezioni e problemi. / Volume 1
Capitolo
Unità 18 - Il campo magnetico
Libro
Lezioni di fisica - Edizione azzurra (1ª edizione) / Volume 1
Capitolo
Unità 18 - Il campo magnetico
Libro
Lezioni di fisica - Edizione azzurra (1ª edizione) / Volume 2
Capitolo
Unità 18 - Il campo magnetico
Libro
Lezioni di fisica - Edizione azzurra (2ª edizione) / Volume 1
Capitolo
Unità 18 - Il campo magnetico
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Lezioni di fisica - Edizione azzurra (2ª edizione) / Volume 2
Capitolo
Unità 18 - Il campo magnetico
INFO

Fisica

Quale fra le seguenti affermazioni è corretta?
A: Poli magnetici dello stesso nome si attraggono e poli di nome opposto si respingono
B: Se si suddivide un magnete in più parti si ottengono magneti ognuno dotato di polo nord e polo sud
C: Esistono solo magneti naturali
D: Si può spezzare un magnete in due parti distinte, una di nome nord e una di nome sud
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Fisica

Un campo magnetico può essere generato da un filo elettrico percorso da corrente; quale delle seguenti leggi consente di determinare B in un punto dello spazio?
A: B = F/(i · l)
B: B = k · (i/d)
C: B = k · (d/i)
D: B = k · (i/d2)
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Fisica

Un solenoide e una calamita a barretta sono equivalenti dal punto di vista del campo magnetico generato nello spazio circostante; ciò risulta evidente:
A: se si osservano le linee di forza attorno ai due dispositivi
B: se si affiancano i due oggetti.
C: se si fa attirare un pezzo di ferro dai due dispositivi
D: se si misura B nello spazio circostante
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Fisica

Un elettrone ruota attorno al nucleo atomico; si può affermare che:
A: l'elettrone ruotante è assimilabile a una spira circolare percorsa da corrente
B: l'elettrone ruotante non produce effetti magnetici perché non si muove in un conduttore
C: l'elettrone non produce effetti su un aghetto magnetico
D: l'elettrone ha una carica e una massa trascurabili e quindi non produce effetti magnetici
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Un filo conduttore di lunghezza l = 0,4 m è immerso in un campo magnetico uniforme B = 7,14 T; tra il filo e il campo magnetico vi è un angolo α = 45°.
Se la forza che si esercita sul filo è F = 10 N, qual è l'intensità della corrente circolante?
A: 5 A  
B: 50 A
C: 1 A
D: 0,5 A  
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Due conduttori rettilinei e paralleli lunghi 40 cm, distano fra loro 0,2 m e sono percorsi dalla stessa corrente I.
Se la forza attrattiva fra essi è F = 10-5 N,  quanto vale l'intensità I e quali versi ha nei due fili?
A: 0,05 A e verso opposto
B: 5 A e stesso verso
C: 5 A, ma non si può stabilire il verso
D: 5 A e verso opposto
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Se la carica q entra nel campo magnetico B con velocità v e con un angolo di 45° rispetto alla direzione di B, come varia la forza di Lorentz FL rispetto alla F nel caso in cui B e v sono perpendicolari?
A: FL = 0,707 F
B: FL = 2 F
C: FL = 1,41 F
D: FL = 0,5 F
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Fisica

A cosa serve nello studio del campo magnetico B la regola della mano destra?
A: A determinare il verso delle linee del campo magnetico attorno a un filo percorso da corrente
B: A determinare l'intensità del campo magnetico attorno a un filo percorso da corrente
C: A determinare il verso della corrente in un filo immerso in un campo magnetico
D: A determinare la direzione del campo magnetico attorno a un filo percorso da corrente
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Un conduttore di lunghezza l è percorso da una corrente I = 10 A ed è immerso in un campo magnetico B = 5 · 10-3 T.
Se la forza agente sul filo è di 0,375 N, qual è la lunghezza l del conduttore se esso forma un angolo α = 30 ° con il campo magnetico?
A: l = 2 m
B: l = 15 m
C: l = 0,15 m
D: l = 1 m
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Fisica

Una particella, con carica positiva q, entra in un campo magnetico uniforme con velocità v perpendicolare a B, come in figura; su quale traiettoria si muoverà la particella?
A: Su una spirale con asse parallelo a v
B: Su di una parabola con asse perpendicolare a v
C: Su di una circonferenza in senso orario
D: Su di una circonferenza in senso antiorario
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