Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Domande in serie
Libro
Parole e testi in gioco / Ortografia, morfologia, sintassi
Capitolo
Unità 14 - La frase complessa - Verifica 8
Libro
Parole e testi in gioco / Volume 2 - Edizione Rossa
Capitolo
Unità 14 - La frase complessa - Verifica 8
Libro
Parole e testi in gioco / Scrittura, testi, lessico
Capitolo
Unità 14 - La frase complessa - Verifica 8
Libro
Parole e testi in gioco / Volume - Edizione Rossa
Capitolo
Unità 14 - La frase complessa - Verifica 8
Libro
Parole e testi in gioco. Seconda Edizione. / Quaderno.
Capitolo
Unità 17 - La frase complessa - Verifica 6
Libro
Parole e testi in gioco. Seconda Edizione. / Parlare e scrivere bene A.
Capitolo
Unità 17 - La frase complessa - Verifica 6
Libro
Parole e testi in gioco. Seconda Edizione. / Parlare e scrivere bene B.
Capitolo
Unità 17 - La frase complessa - Verifica 6
INFO

Italiano

Indica se le seguenti frasi sono semplici (S) o complesse (C).
1) Prendo l'autobus ogni mattina per andare a scuola.   ________
2) Ho letto un avvincente romanzo fantasy.   ________
3) Il cane del vicino ha abbaiato per tutta la notte.   ________
4) I miei genitori sono arrabbiati perché ho preso una nota a scuola.   ________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le seguenti frasi sono semplici, minime o complesse.
A: Andando al bar, l'uomo incontrò un vecchio amico che non vedeva da tempo.
B: Antonio e Ilaria passeggiano.
C: Ho preso un caffè con Alice.
D: Fabrizio ha regalato un maglione a Veronica.
E: È nevicato ininterrottamente per tutta la notte.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Qual è la corretta suddivisione in proposizioni del seguente periodo?
Se fossi ricco e non dovessi lavorare, trascorrerei tutta la vita a girare il mondo e visitare posti meravigliosi.
A: Se fossi ricco e non dovessi lavorare,| trascorrerei tutta la vita| a girare il mondo e visitare posti meravigliosi.
B: Se fossi ricco |e non dovessi lavorare,| trascorrerei tutta la vita| a girare il mondo e visitare posti meravigliosi.
C: Se fossi ricco e non dovessi lavorare,| trascorrerei tutta la vita a girare il mondo| e visitare posti meravigliosi.
D: Se fossi ricco |e non dovessi lavorare,| trascorrerei tutta la vita a girare il mondo |e visitare posti meravigliosi.
E: Se fossi ricco| e non dovessi lavorare,| trascorrerei tutta la vita| a girare il mondo| e visitare posti meravigliosi.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Qual è la proposizione principale del periodo che segue?
Per impedire che i passeggeri viaggino senza biglietto o utilizzino biglietti falsi, l'azienda dei trasporti ha intensificato i controlli.
A: Per impedire che i passeggeri viaggino senza biglietto
B: Per impedire
C: i passeggeri viaggino senza biglietto
D: l'azienda dei trasporti ha intensificato i controlli
E: Per impedire che i passeggeri viaggino senza biglietto o utilizzino biglietti falsi
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua e trascrivi la proposizione principale di ogni periodo.
1) Trovandomi in un Paese di cui non conoscevo la lingua, ho avuto difficoltà a interagire con le persone che ho incontrato.   ________
2) Ho preparato una torta senza latte né panna perché so che Sara è allergica al lattosio.   ________
3) Quando il professore lo interrogò, Paolo fece scena muta.   ________
4) Il sindaco ha invitato i cittadini a esprimere la loro opinione inviando via email suggerimenti, segnalazioni o reclami.   ________
5) Giocando a calcio con gli amici, Tommy si è slogato una caviglia e ora è costretto a usare le stampelle per camminare.   ________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le proposizioni sottolineate sono legate da un rapporto di paratassi o ipotassi.
A: Ivan ha dettoche ci raggiungerà non appena finirà di studiare.
B: Lo sai che ogni domenica Eugenio si sveglia alle 8e va al parco con il suo labrador Buddy?
C: Domani tinteggeremo la classee puliremo i banchi per imparare a prenderci cura degli spazi comuni.
D: Domani tinteggeremo la classe e puliremo i banchiper imparare a prenderci cura degli spazi comuni.
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le proposizioni sono collegate per asindeto o tramite congiunzioni coordinative.
A: Io mi occupo dei contenuti della presentazione, tu della grafica.
B: Non voglio né guardare la tv né giocare a carte.
C: Mi sveglio alle 07:00, prendo il treno alle 07:55, arrivo al lavoro alle 08:20.
D: Non vorrei mancare alla cena, tuttavia ho un altro impegno.
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua e trascrivi le proposizioni coordinate alla principale.
1) Il medico mi ha visitata e mi ha prescritto uno sciroppo per la tosse.   ________
2) Il tecnico che ho chiamato ha riparato la lavastoviglie e mi ha dato degli utili consigli.   ________
3) Il difensore fece un brutto fallo e l'arbitro lo espulse per punirlo.   ________
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica il grado delle subordinate sottolineate.
A: Mescolate la crema per evitare che si formino grumi.
B: La ragazza di Marco, che lavora in un'agenzia che seleziona personale per grandi aziende multinazionali, è stata trasferita nella sede di Parigi.
C: Non avendo capito il teorema, l'alunno chiese all'insegnante di rispiegare.
D: Telefono a Gabriella per chiederle di restituirmi i pattini che le avevo prestato il mese scorso.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le subordinate sottolineate sono implicite (I) o esplicite (E).
1) Qual è la strada più corta per arrivare in stazione?   ________
2) Telefono a Gabriella per chiederle di restituirmi i pattini che le avevo prestato il mese scorso.   ________
3) Telefono a Gabriella per chiederle di restituirmi i pattini che le avevo prestato il mese scorso.   ________
4) Telefono a Gabriella per chiederle di restituirmi i pattini che le avevo prestato il mese scorso.   ________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza