Unità 13 - Impressionismo, Postimpressionismo e Art Nouveau

15 esercizi
SVOLGI
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Dalla Restaurazione alla Belle Époque
L'inizio del XIX secolo è segnato dal ________ (1815), che riporta gli Stati europei alla situazione precedente alle conquiste napoleoniche. Il ritorno sul trono dei vecchi sovrani va contro le aspirazioni dei popoli alla libertà e stimola il diffondersi di ________. Nel frattempo la ________ si espande in tutta Europa e favorisce la nascita di una ________ numerosa e sfruttata. Il desiderio delle classi più umili di migliorare le proprie condizioni di vita, insieme all'aspirazione della borghesia alla libertà e all'indipendenza, fa esplodere in tutta Europa delle rivolte sanguinose, in particolare nel ________. Nei vari Stati della penisola italiana questo processo, chiamato Risorgimento, culmina con l'unificazione nazionale nel ________. La seconda parte del secolo vede la nascita degli ________, l'affermazione definitiva della ________ e una rinnovata fiducia nel ________. Per far funzionare le loro industrie, le grandi potenze hanno bisogno di materie prime, che cercano nei Paesi extraeuropei. È il cosiddetto ________, in cui gli Stati europei fanno a gara per spartirsi i territori dell'Asia e dell'Africa. Nascono le ________: grandi mostre nelle quali ciascuna nazione esibisce la propria potenza industriale e tecnologica. L'ultima parte del secolo, detta ________, è un'epoca di pace e di ottimismo ma si concluderà con lo scoppio della ________ mondiale, nel 1914.


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L'architettura degli ingegneri
Con l'avanzare della Rivoluzione industriale, si afferma l'uso del ________ come materiale da costruzione per i ponti ferroviari. Dai ponti all'architettura il passo è breve, ma saranno gli ingegneri a introdurre questo materiale innovativo. Il primo edificio realizzato in tal modo è il ________ costruito nel 1851 a ________ per la prima Esposizione Universale. Nel 1889, per il centenario della Rivoluzione francese, l'Esposizione Universale si tiene a ________. Per l'occasione l'ingegnere Gustave Eiffel, abile costruttore di ponti, progetta una gigantesca ________ che durante la Prima guerra mondiale fu trasformata in antenna per le comunicazioni.
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L'Impressionismo

Il nome "Impressionismo" deriva dal titolo della tela di ________, Impressione, sole nascente del 1872. Gli impressionisti osservano la realtà e i suoi colori dipingendo sempre ________ e cercando di catturare ________ fugace della realtà piuttosto che dipingerla in dettaglio. Il ________ preparatorio è stato abolito, così come la linea di contorno, e il ________ è steso con rapidi tocchi di vernice accostati puri sulla tela. Questo consente loro di completare il quadro in poche ore e di fissare un particolare momento della giornata con la sua ________ e le sue ________.
Édouard Manet, può essere considerato il precursore degli impressionisti per la sua tecnica: il colore è steso per grandi ________, senza ________ e senza dettagli.
Pierre-Auguste Renoir sceglie sempre ________, luoghi di divertimento, belle ragazze. Ma agli spazi ________ di altri impressionisti, con poche presenze umane, preferisce quelli ________, affollati e vivaci. I personaggi discutono, si guardano, bevono e mangiano.
________ si differenzia dagli altri impressionisti in quanto non dipinge all'aria aperta. Le sue scene sono quasi sempre ambientate ________ e, prima di dipingere, egli studia approfonditamente delle figure attraverso ________ e fotografie fatte da lui stesso.
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L'Art Nouveau
Alla fine dell'Ottocento si sviluppa in Europa un nuovo modo di concepire l'arte che sarà conosciuto come Art Nouveau, dal francese "arte nuova", ma in Austria sarà chiamata ________ e in Spagna ________. La maggiore novità consiste nell'applicazione di questo stile a ogni forma di produzione artistica, artigianale e architettonica. Ogni opera mostra la stessa prevalenza della linea ________ e della ________ e uno spiccato gusto per il decorativismo ispirato ________.
Un esponente dell'Art Nouveau è il viennese________. Tra il 1907 e il 1908 egli realizza Il bacio, che raffigura due amanti strettamente abbracciati su ________. La coppia è avvolta in un'aureola luminosa e ________, come lo sfondo del quadro e l'abbigliamento degli amanti. Questa scelta deriva dall'influenza dei ________ che Klimt osserva a Ravenna nel 1903. Da queste opere riprende anche la ________ delle figure e dello spazio e i motivi decorativi degli abiti.
Il maggior rappresentante del movimento in architettura è lo spagnolo Antoni Gaudì. I suoi edifici, quasi tutti a ________, sono oggetti scultorei e fantasiosi dalle forme ispirate al mondo naturale. Nella Casa Milà la linea ________ si ripete in ogni dettaglio. Un capolavoro di Gaudì è la chiesa della ________, alla quale l'architetto si dedica per 42 anni, fino alla morte, e che è ancora in costruzione. Lo slancio verticale delle altissime guglie e delle navate è un evidente riferimento all'architettura ________, che però Gaudì reinterpreta secondo la sua visione personale.
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Pittori impressionisti
Completa le didascalie attribuendo a ciascun quadro il suo autore.

Figura A
________, Colazione sull'erba, 1863.

Figura B
________, Impressione, sole nascente, 1872.

Figura C
________, La culla, 1872.

Figura D
________, La lezione di danza, 1873-1875.

Figura E
________, Colazione dei canottieri, 1881.


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Auguste Rodin
A: La scultura di Rodin, all'inizio classicheggiante, assume vitalità e tensione dopo un viaggio in Italia e la scoperta delle sculture di Michelangelo.
B: Lo Stato francese commissiona a Rodin la realizzazione della porta del nuovo Museo di Arti Decorative. È una porta monumentale con decine di figure, ispirata al Paradiso di Dante Alighieri.
C: Alcune delle figure previste per la porta del Museo di Arti Decorative diventano delle statue a sé, fra cui il gruppo scultoreo de Il bacio e Il pensatore.
D: Il gruppo scultoreo de Il bacio è l'evoluzione delle figure di Paolo e Francesca, due amanti della Commedia di Dante raffigurati sul battente sinistro della porta.
E: Il bacio si ispira al quadro dello stesso titolo di Francesco Hayez.
F: Un aspetto è tipico dell'arte di Rodin è il non finito.
G: Lo stile del Il pensatore ricorda quello di Michelangelo per la posa ripresa dalla statua di Lorenzo de' Medici e per il possente corpo nudo.
H: L'unica copia esistente de Il pensatore è conservata nel Museo del Louvre di Parigi.
Vero o falsoVero o falso
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Quattro quadri post-impressionisti
Completa le didascalie attribuendo a ciascun quadro il suo autore e le parole chiave appropriate.

Figura A:
________, Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande Jatte, 1883-1885.
Parole chiave: ________

Figura B:
________, Autoritratto, 1889.
Parole chiave:________

Figura C:
________, Il Cristo giallo, 1889.
Parole chiave: ________

Figura D:
________, I giocatori di carte, 1898.
Parole chiave: ________
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L'Impressionismo.
Nella seconda metà dell'________ si sviluppa a ________ l'Impressionismo. Il nome deriva da una delle opere più famose di questo movimento: Impressione, levar del sole di Claude ________. Questo movimento nasce ufficialmente nel ________, con la prima mostra realizzata presso lo studio del fotografo ________, e termina nel 1886, con l'ultima delle otto mostre.
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L'Art Nouveau.
L'Art Nouveau assume un nome differente in ciascun Paese:
________ in Italia,
________ nel Regno Unito,
________ in Austria.
________ in Spagna.
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Impressionismo.
Impressionismo.
A: I soggetti della pittura impressionista sono soprattutto i paesaggi naturali, i luoghi di svago della borghesia e gli ambienti moderni della città.
B: Per cogliere quelle impressioni visive, gli artisti dipingono con tratti lenti, su un disegno preparatorio, usando il colore diluito.
C: Determinante per la nascita di questo nuovo "linguaggio artistico" è l'influenza di William Turner.
D: Anche l'arte indiana sarà fonte di ispirazione per l'impressionismo.
Vero o falsoVero o falso
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Il bar delle Folies Bergère.
Il bar delle Folies Bergère.
A: La scena è ambientata in un tipico ritrovo popolano, Le Folies Bergère, una locanda parigina.
B: Al centro del quadro una cameriera allegra osserva il pubblico rumoroso. Un enorme specchio alle sue spalle permette di vedere ciò che sta al di qua del quadro, compreso una elegante signora con il cappello che si rivolge alla ragazza.
C: Davanti alla ragazza, sul bancone di marmo, si trova una natura morta fatta di liquori, champagne, fiori e frutta.
D: Tutta la scena ripresa nel quadro è resa con pennellate larghe e veloci di colore puro accostate sulla tela.
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La culla.
Ha dipinto La culla.
A: Renoir.
B: Morisot.
C: Manet.
D: Degas.
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Il Moulin de la Galette.
Il Moulin de la Galette, rappresentato in una delle principali opere di Renoir (Ballo al Moulin de la Galette), era un celebre locale di Parigi che è stato dipinto anche da altri due importanti artisti (nel 1889 e nel 1900), ovvero …
A: Henri de Toulouse-Lautrec.
B: Pablo Picasso.
C: Edgar Degas.
D: Mary Cassat.
E: Auguste Rodin.
F: Amedeo Modigliani.
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La lezione di danza.
Ha dipinto La lezione di danza.
A: Renoir.
B: Toulouse-Lautrec.
C: Manet.
D: Degas.
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Mary Cassat.
Le sue opere sono spesso incentrate sul mondo maschile: ritratti di padri con figli o spazi pubblici. Cassatt però riesce a dare alle scene un taglio originale: nel dipinto "Ragazzina in poltrona blu"  del 1878 la serie di poltrone, realizzate con larghe pennellate, crea uno spazio profondo e asimmetrico dall'inquadratura fotografica, mentre la bimba annoiata e il suo gattino danno all'immagine grande naturalezza.
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