Geografia - Scuola secondaria di secondo gradoAtlante del mondo d'oggiAtlante del mondo d'oggiUnità 11

Unità 11

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Geografia

Indica se le seguenti caratteristiche sono proprie della civiltà greca, di quella romana o di entrambe scrivendo G, R o E negli spazi bianchi.

governo centrale ________
frammentazione politica ________
sviluppo delle città ________
governo democratico ________
espansione limitata al Mediterraneo ________
moneta comune ________
importanza della filosofia ________
importanza del diritto ________
sviluppo dei commerci ________
ostilità verso i barbari ________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Scegli l'unica risposta vera a proposito della presenza araba in Europa.
A: Nel VII secolo gli Arabi cominciarono una fortunata espansione verso l'Europa, conquistando la penisola italica e quella iberica; essi imposero la propria cultura, basata sulla religione islamica, cancellando le tracce delle civiltà precedenti.
B: La conquista musulmana mosse dalla Penisola araba si estese in breve tempo sull'intero Mar Mediterraneo, causando scontri nei territori europei e generando il fenomeno delle Crociate. Soltanto dal punto di vista agricolo gli arabi apportarono miglioramenti in Europa, diffondendo nuove colture come l'albicocca e il carciofo.
C: La conquista araba, iniziata dai territori sudorientali del Mediterraneo, si spinse fino alla penisola iberica e alla Sicilia; nonostante le profonde differenze religiose, gli Arabi svolsero un importante ruolo di mediazione culturale tra Oriente e Occidente e contribuirono a diffondere importanti conoscenze filosofiche e matematiche.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Osserva la carta e trascina i gruppi di stati accanto alle regioni a cui appartengono.

Nucleo storico dell'Europa ________
Regioni a lungo interessate dalla civiltà europea ________
Regioni influenzate da altre tradizioni ________
Regioni profondamente influenzate da altre tradizioni ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

LaRivoluzioneindustriale
La Rivoluzione industriale iniziò in Gran Bretagna grazie alla presenza di ________.
La Rivoluzione industriale fu un evento fondamentale nella storia perché introdusse il concetto di ________.
Dalla Rivoluzione industriale dipese la nascita dell'economia capitalistica, un sistema in cui le merci vengono prodotte per il ________.
Nelle città del periodo ________ le condizioni igienico-sanitarie della popolazione.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Indica tutti gli elementi caratteristici dell'Europa moderna.
A: importanza dei mari europei
B: frattura tra cattolici e protestanti
C: scisma anglicano
D: scisma ortodosso
E: nascita dei Comuni
F: importanza delle città
G: nuove rotte oceaniche
H: colonialismo
I: sviluppo di regioni costiere come le Fiandre
J: supremazia della Gran Bretagna
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Quale dei due grafici rappresenta la popolazione delle principali città europee durante l'Impero romano?
________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

A: Nel Basso Medioevo le guerre e i frequenti saccheggi dovuti alle invasioni barbariche causarono un abbandono delle città e una fuga verso le campagne.
B: L'assenza di un potere centrale forte dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente generò il fenomeno del feudalesimo, con rapporti personali di potere tra signore e sottoposti.
C: La creazione del Sacro Romano Impero per opera di Carlo Magno eliminò tutti gli altri poteri presenti, tra i quali quello della Chiesa e dei feudatari.
D: L'eredità della civiltà romana fu assunta dai Comuni, organizzazioni tipiche dell'area italiana e legate alla Chiesa cattolica, che ebbe nel Medioevo un importante ruolo nella trasformazione delle campagne.
E: La ripresa economica e demografica dopo l'anno Mille consentì lo sviluppo delle città e dei commerci, anche marittimi, caratterizzati dal ritorno della moneta in luogo del baratto.
F: Le città europee furono luoghi di grande sviluppo culturale e artistico, sostenuto dal fiorire dei commerci e dell'economia.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Ilcolonialismo
Il colonialismo è una delle manifestazioni della debolezza dell'Europa dall'età medievale fino al Novecento. La prima ondata di colonizzazione, rivolta verso l'Asia, vide come protagonisti Portogallo e Inghilterra, che depredarono le risorse e sterminarono le popolazioni locali. Successivamente invece, con la colonizzazione spagnola e francese, vennero costruite nelle colonie strade e città e si diffusero le piantagioni, vaste aree caratterizzate da policolture e coltivate grazie all'impiego di manodopera schiavizzata. L'interdipendenza economica che si creò con il colonialismo favorì nettamente le colonie, dal momento che i prodotti delle piantagioni erano destinati prevalentemente al mercato locale.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

L'Europacontemporanea
A: Definitivo tramonto della supremazia europea, con il ridimensionamento sia delle potenze sconfitte sia di quelle vincitrici e l'avvio del processo di decolonizzazione; divisione politica e militare.
B: Urbanizzazione e crescita della popolazione, con aumento della speranza di vita grazie alle innovazioni scientifiche; affermazione del sistema economico capitalista, volto al profitto, e decadenza delle classi dominanti tradizionali.
C: Fine dei grandi imperi europei e nascita di piccoli stati autonomi; indebolimento dell'Europa e formazione di regimi totalitari.
D: Crollo dei precedenti regimi e affermazione di monarchie costituzionali, con maggiori libertà per i cittadini e partecipazione al governo dei rispettivi paesi.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Geografia

Metti in ordine i seguenti momenti della storia europea dal più antico al più recente, scrivendo negli spazi bianchi i numeri da 1 a 8.

Rivoluzioni. ________
Nascita delle poleis, culla del pensiero occidentale. ________
Fine del dominio europeo sulla scena mondiale. ________
Creazione di una rete stradale efficiente per collegare un territorio unito da lingua, diritto e moneta. ________
Supremazia della Gran Bretagna, al vertice di un vasto impero coloniale. ________
Crisi del sistema urbano dell'Europa e creazione di poteri disordinati e fragili. ________
Nuove scoperte geografiche, nuove rotte commerciali, nuove religioni. ________
Rinascita delle città e fioritura dei commerci grazie a collegamenti interni all'Europa. ________

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza