Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaVerbi anomaliVerbo <em>sum</em>

Unità 1

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum

Individua le affermazioni corrette

Il verbo sum


A: può significare anche "avere"
B: può avere funzione di copula unito a un aggettivo o a un nome
C: in funzione di predicato verbale può essere tradotto con 'esserci' o 'vivere'
D: forma un predicato verbale se accompagnato da un nome o da un pronome
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum

Indica se nelle seguenti fras i sum è utilizzato come predicato nominale o come predicato verbale

A: In epistula sua sunt multae querellae = Nella sua lettera vi sono molte lamentele
B: Domus Felicis prope Forum est = La casa di Felice si trova vicino al Foro
C: Dominae armillae pulchrae sunt = I braccialetti della padrona sono belli
D: Fabia et Lucius in schola sunt = Fabia e Lucio sono a scuola
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Indica se nelle seguenti frasi è presente un complemento di modo o di mezzo

1. Magna cum laetitia puellae ludunt. Le fanciulle giocano con grande letizia. ________
2. Cum sagittis incolae insulam defendunt.  Gli abitanti difendono l'isola con frecce. ________
3. Per ancillam domina cenam parat. La padrona prepara la cena grazie all'ancella. ________
4. Audacia milites pugnant. I soldati combattono con audacia. ________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La prima declinazione

Traduci in latino le seguenti espressioni, riferendoti al lessico di base a pag. 33


1. all'isola = ________
2. delle aquile = ________
3. con la vittoria = ________
4. con le rose = ________
5. alle famiglie = ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'accento

In base all'accento indicato graficamente, riconosci e indica la quantità della penultima sillaba di ciascuna delle parole indicate scegliendo tra lunga o breve
A: affìcio
B: fortùna
C: còncito
D: àfficis
E: Cicerònem
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Completa il seguente testo sulla "regola della penultima"

Secondo la "regola della penultima":

1. se la penultima sillaba è ________, l'accento cade su di essa;
2. se la penultima sillaba è breve, l'accento cade sulla ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum

Individua gli errori nell'analisi e/o nella traduzione delle seguenti voci verbali cliccando sulle parole

1. erant – indicativo presente , III persona plurale = erano
2. sum – indicativo presente, III  persona singolare = sono
3. es – congiuntivo  presente, II persona singolare = sei
4. sumus – indicativo presente, I persona plurale = sono

Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum

Traduci in latino ciascuna delle forme del verbo "essere" scrivendo negli spazi il solo verbo, senza il soggetto (es. io sono = sum)


1. egli è = ________
2. essi erano = ________
3. voi siete = ________
4. io ero = ________
5. tu sei = ________

Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La prima declinazione

Individua l'affermazione corretta
A: L'uscita -is è propria dell'accusativo e dell'ablativo plurali
B: Le forme di nominativo e ablativo singolare della prima declinazione si distinguono solo per la quantità dell'uscita -a
C: L'uscita -ae è propria solo del genitivo e del dativo singolari
D: L'accusativo singolare esce in -as
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La prima declinazione  

Aiutandoti con la traduzione, scegli la forma corretta fra quelle suggerite


1. Domina ________ laudat = La padrona elogia le ancelle
2. Poëtae gloria ________ sunt = I poeti sono la gloria della patria
3. Puellae rosarum coronas________ praebent = Le ragazze offrono corone di rose alla dea
4. Ancillae ________ parant = Le ancelle preparano la cena

Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza