Italiano - Scuola secondaria di primo gradoParole e testi in gioco Parole e testi in gioco / Ortografia, morfologia, sintassiUnità 08 - L'avverbio

Unità 08 - L'avverbio

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Scegli la definizione che ritieni corretta.
L'avverbio è:
A: la parte invariabile del discorso che modifica o precisa il significato della parola o della frase a cui si aggiunge.
B: la parte variabile del discorso che modifica o precisa il significato della parola o della frase a cui si aggiunge.
C: la parte invariabile del discorso che aggiunge o specifica informazioni grammaticali sulla parola o sulla frase a cui si aggiunge.
D: la parte variabile del discorso che aggiunge o specifica informazioni grammaticali sulla parola o sulla frase a cui si aggiunge.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni che seguono sono vere o false.
A: L'avverbio è una parte variabile del discorso.
B: Gli avverbi sono parole piene, cioè dotate di significato, e costituiscono una classe aperta.
C: Gli avverbi non hanno una posizione fissa, possono trovarsi in diversi punti della frase.
D: Gli avverbi possono accompagnare solo i verbi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le definizioni.
Gli avverbi ________ specificano le modalità con cui l'azione si svolge.
Gli avverbi ________ precisano il tempo di svolgimento di un'azione.
Gli avverbi ________ indicano una quantità non precisata.
Gli avverbi ________ esprimono il giudizio di chi parla o scrive riguardo a qualcosa.
Gli avverbi ________ specificano il luogo in cui si svolge un'azione o dove si trova qualcuno o qualcosa.
Gli avverbi ________ introducono una domanda diretta o un'esclamazione.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli avverbi di modo e trascrivili dopo ogni frase.
1) Pur essendo in inferiorità numerica, l'esercito riuscì ________ a vincere la battaglia.
2) Il mio bimbo cammina ancora ________.
3) Con il nonno bisogna parlare ________, altrimenti non sente nulla.
4) Con questo caldo farei ________ una nuotata!
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci l'avverbio di modo adeguato scegliendo tra quelli proposti.
1) Parli molto ________ l'italiano.
2) Fate attenzione, il pavimento è ________scivoloso!
3) Giorgia ha affrontato ________il passaggio dalla scuola media al liceo.
4) Lo sai che Matteo e Fatima ieri sera sono usciti ________?
5) Sono ________sorpresa dal tuo comportamento.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le parole sottolineate svolgono la funzione di avverbio (AVV) o aggettivo (AGG)
1) Voglio vederci chiaro in questa storia.   ________
2) Le vostre obiezioni non sono chiare.   ________
3) Mi sembra chiaro che non provi alcuna simpatia per Lorenzo.   ________
4) Da piccola pensavo che mio padre fosse l'uomo più forte del mondo.   ________
5) Non parlare così forte! Non sono sorda!   ________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che avverbio è?
A: Candidamente
B: Tentoni
C: Poco
D: Davanti
E: Forse
F: Mai
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che locuzione avverbiale è?
A: Di buon grado
B: Più o meno
C: In fretta e furia
D: Senza dubbio
E: Per sempre
F: Di sotto
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli avverbi di tempo e trascrivili dopo ogni frase.
1) Pensi mai a quello che sarebbe accaduto se avessi fatto scelte diverse?   ________
2) C'era una volta una principessa rinchiusa in un'alta torre...   ________
3) Che cosa fate domani? Vi va di venire con noi al bowling?   ________
4) Stamattina mi sono svegliata presto per andare a correre al parco.   ________   ________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli avverbi di luogo scritti in modo errato.
1) Ti ho detto di metterlo quì quel vaso, non lì.
2) Cosa fate lassu? Venite immediatamente giù.
3) Il cane ha rovesciato la fioriera e ha sparso la terra dapertutto.
4) Come ti trovi quaggiù in pianura dopo una vita trascorsa in montagna?
5) Manda in dietro di qualche minuto, voglio rivedere questa scena.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le parole sottolineate svolgono la funzione di avverbio di luogo (A) o pronome (P)
1) Non ci________ piacciono i kiwi.
2) Vi________ ricordo che domani faremo la verifica di inglese.
3) Recanati è famosa perché vi________ nacque Leopardi.
4) Hai provato il nuovo ristorante giapponese in via San Felice? Io ci________ sono stato ieri.
5) Si è fatto tardi, me ne________ vado.
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli avverbi di quantità e trascrivili alla fine di ogni frase.
1) Come stai? Mi sembri alquanto pallido.   ________
2) Che ne dici di saltare il pranzo? Io non ho affatto fame.   ________
3) La rappresentazione teatrale durerà circa due ore.   ________
4) Ci piacerebbe fare un viaggio alle Maldive, ma costa troppo.   ________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le parole sottolineate svolgono la funzione di avverbio di quantità (AVV) o aggettivo indefinito (AGG).
1) È da parecchio tempo che non ci vediamo!   ________
2) Hai mangiato poco oggi. Come mai?   ________
3) Ho faticato tanto per ottenere questo risultato.   ________
4) Mio cugino ha molti soldi.   ________
5) Mio cugino è molto ricco.   ________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli avverbi di valutazione e trascrivili alla fine di ogni frase.
1) Grey's Anatomy è indubbiamente la serie tv più bella che abbia mai visto.   ________
2) Ti conviene telefonare domani: a quest'ora la nonna sta sicuramente dormendo.    ________
3) In estate forse andrò a Londra con i miei amici.   ________
4) Le regole del gioco dicono chiaramente che non si possono fare gesti o versi per aiutare il compagno a indovinare la risposta.   ________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Di che tipo sono questi avverbi valutativi?
A: Neanche per sogno
B: Senza dubbio
C: Senz'altro
D: Eventualmente
E: Probabilmente
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali delle seguenti frasi sono formulate correttamente?
Con o senza non?
A: Neanche io non vado a scuola domani.
B: Neanche io vado a scuola domani.
C: Non vado a scuola neanche io domani.
D: Io neanche non vado a scuola domani.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se gli avverbi sono primitivi, derivati, composti o locuzioni avverbiali.
A: Penzoloni
B: Infine
C: Dietro
D: Stancamente
E: Di corsa
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica il grado degli avverbi.
A: Meno
B: Molto lentamente
C: Minimamente
D: Poco
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Associa ogni avverbio alla tipologia corrispondente.
AVVERBIO PRESENTATIVO: ________
AVVERBIO DI MODO: ________
AVVERBIO DI TEMPO: ________
AVVERBIO DI LUOGO: ________
AVVERBIO DI QUANTITÀ: ________
AVVERBIO DI VALUTAZIONE: ________
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua gli errori nell'analisi degli avverbi.
PROBABILMENTE: avverbio derivato di modo, grado positivo.
DA LONTANO: avverbio composto di luogo, grado comparativo.
DOLCISSIMAMENTE: avverbio primitivo di modo, grado superlativo.
BENINO: avverbio alterato di valutazione, grado positivo.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza