Italiano - Scuola secondaria di primo gradoNel cuore delle storieNel cuore delle storieUnità 07_Avventure nella natura_Il test fa riferimento alla parte IL LETTORE CONSAPEVOLE e ad alcuni brani

Unità 07_Avventure nella natura_Il test fa riferimento alla parte IL LETTORE CONSAPEVOLE e ad alcuni brani

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Gli animali fanno da sempre parte della vita dell'uomo. In passato erano ________ e non venivano in alcun modo protetti dall'uomo, che li ________ nei lavori quotidiani.
Oggi invece gli animali sono ________ e vivono in casa, sono allevati e mangiati dall'uomo. Alcune specie vengono protette, altre cacciate. Molti zoologi ne ________ il comportamento.
Gli animali sono sempre stati presenti nella ________ e sono da sempre i protagonisti di miti e leggende.
Oggi gli animali sono al centro di storie di finzione, in cui in primo piano è posto il rapporto con gli ________.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A: Nelle storie di animali e della natura sono importanti le descrizioni degli ambienti naturali, i fatti e le azioni.
B: Le storie di animali e della natura  sono narrazioni mitiche con la presenza di eroi e divinità.
C: Queste narrazioni hanno molti punti in comune con i romanzi di avventura.
D: Il punto di vista del racconto non è mai quello dell'animale, esso rimane come sullo sfondo della narrazione come comparsa.
E: I racconti di animali e della natura hanno ritmo lento e descrittivo e l'azione è molto limitata.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individuagliautorieititolichenonappartengonoalgeneredelleavventurenellanaturaconanimaliprotagonisti.

Raffaele La Capria - Guappo e altri animali
Mino Milani - L'ultimo lupo
Agatha Christie - Trappola per topi
Jack London - Il richiamo della foresta
Guido Quarzo - L'ultimo lupo mannaro in città
Rudyard Kipling - Il libro della giungla
Tomasi di Lampedusa - Il Gattopardo
Gerald Durrell - Storie del mio zoo
Mauro Corona - Le voci del bosco
Gary Paulsen - La cerva biancabianca
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa le seguenti affermazioni scegliendo l'espressione esatta, escludendo quelle non rilevanti.

tempo – un nuovo personaggio  – la sequenza iniziale – un animale – un nuovo ambiente
un fatto nuovo – un informazione importante – una nuova città

Ogni testo narrativo può essere diviso in parti o sequenze. Il cambiamento di sequenza avviene quando:
– entra in scena ________;
– si verifica ________, che porta un mutamento nella trama;
– cambia oppure c'è un salto di ________ in cui si svolge l'azione;
– la scena si sposta in ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In ogni sequenza ci sono molte informazioni, ma non tutte hanno la stessa ________.
Alcuni fatti saranno ________ per lo sviluppo della trama. Ciascuno di questi costituisce il ________ di una scena e viene chiamato fatto ________. Esso è determinante per riuscire a comporre un buon ________ del brano.



Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Numera i passaggi per creare un riassunto da 1 a 5 scrivendo il numero nell'apposito spazio.

________ Riconosci il fatto centrale di ogni sequenza e sintetizzalo in un titoletto o in una frase breve.
________ Leggi attentamente il brano.
________ All'interno di ogni sequenza evidenzia le informazioni essenziali.
________ Unisci le frasi di sintesi in un riassunto.
________ Dividi il brano in sequenze, facendo attenzione ai cambiamenti nella trama.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi con attenzione la sequenza, poi scegli tra le opzioni la frase che la sintetizza meglio.

Durante un'immersione incontrai un polpo che, dopo essere fuggito via, si riavvicinò e si lasciò accarezzare da me. Quando mi immersi di nuovo nello stesso punto il polpo mi venne incontro, come se mi riconoscesse. Allora feci un esperimento con un amico, il quale provò ad avvicinarsi alla tana ma il polpo rimase nascosto. Appena ritornai io, mi venne incontro senza paura, come fossi un vecchio amico.

Qual è la frase che riassume meglio la sequenza?
A: Una ricerca naturalistica sul mondo dei cefalopodi.
B: Un esperimento scientifico sulle capacità relazionali dei polpi.
C: L'esperienza con un polpo in grado di creare una relazione di "amicizia" con l'uomo.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi con attenzione la sequenza, poi scegli tra le opzioni il fatto centrale.

Aprii gli occhi e li strizzai, abbagliato dalla luce. In lontananza si distingueva il profilo di un uccello, come quello stilizzato che fanno i bambini per disegnare i gabbiani sul mare. Ma non era un gabbiano. Era più grosso, molto più grosso. Si avvicinava seguendo le correnti con ampie virate, il ventre bianco e le tipiche striature sulle ali e sulla coda. Presi il binocolo.
«È proprio un falco pescatore.»

Qual è il fatto centrale?
A: Il personaggio è abbagliato dalla luce.
B: Il personaggio prende un binocolo per vedere meglio un grosso uccello.
C: Il personaggio avvista un grosso falco pescatore che si avvicina.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al brano "Il delfino di Panchito", pagg. 312-313.

Dopo aver letto il brano rispondi alle domande scegliendo dall'elenco.

È invalido – In Portogallo – È muto – L'arrivo dei delfini – Ad Angostura – Viene ucciso – Muore a undici anni – Allegro e loquace – Stretta amicizia – Agile e dispettoso – Se ne va improvvisamente

1. Dove si ambienta la vicenda?
________.
2. Qual è la caratteristica peculiare del protagonista?
________.
3. Qual è il fatto che cambia la vita del bambino?
________.
4. Qual è il rapporto tra Panchito e uno dei delfini?
________.
5. Come diventa Panchito in seguito?
________.
6. Che cosa accade al delfino?
________.
7. Che cosa accade a Panchito?
________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al brano "Smarrito nell'oceano", pagg. 315-319.

Numera i passaggi per creare un riassunto da 1 a 5 scrivendo il numero nell'apposito spazio.

________ D'un tratto la ragazza sente l'acqua tremare e non capisce quale grande animale si stia avvicinando.
________ La ragazza e il cucciolo si guardano intensamente mentre Lynne cerca di rassicurarlo e spingerlo di nuovo al largo.
________ Lynne è un'abile nuotatrice e all'alba si allena nell'oceano, nonostante si senta infreddolita.
________ Dal molo Steve, un amico di Lynne, la avverte che un cucciolo di balena la sta seguendo.
________ Lynne sa di non poter avvicinarsi alla riva senza che il cucciolo si spiaggi e rischi di morire.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza