Unità 06_Diventare grandi_Il test fa riferimento al Compendio di analisi del testo, alla SCHEDA DI GENERE che apre l'unità e ad alcuni brani

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Le "storie dell'età evolutiva" seguono il percorso di crescita dei protagonisti, che varcano i confini ________ per giungere ________, un'età di cambiamenti e trasformazioni fisiche e psicologiche.

I "romanzi di formazione", invece, ripercorrono il tormentato e difficile ingresso ________ di un personaggio alla ricerca di una matura ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Accanto alle tre affermazioni trascina il termine a cui si riferiscono.

In riferimento al brano "Billy Elliot", pagg. 300-302.

________ : quando si scopre in sé una vocazione o un talento, si deve lottare per realizzarlo.
________ : lo scontro e la lite tra Billy Elliot e il proprio padre.
________ : il conflitto tra generazioni e mentalità diverse.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel seguente elenco di caratteristiche dei romanzi di formazione, individua e seleziona i due errori.
A: I protagonisti devono affrontare un cambiamento  difficile.
B: II punto di vista è sempre esterno e oggettivo.
C: I romanzi di formazione sono ricchi di dialoghi e flussi di pensieri.
D: Vengono descritti viaggi, trasferimenti o scelte decisive da compiere.
E: Le figure di adulti descritte sono sempre del tutto negative.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In quale secolo hanno vissuto i seguenti autori di romanzi di formazione?


1. Johann Wolfgang Goethe ________
2. Fred Uhlman ________
3. Gustave Flaubert ________
4. Alberto Moravia ________
5. Christine Nöstlinger ________
6. Charles Dickens ________

Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trascina gli autori accanto al titolo dell'opera che hanno scritto.

1.David Copperfield ________
2.Siddharta________
3.L'isola di Arturo________
4.Il giovane Holden________
5.L'amico ritrovato________
6. Jack Frusciante è uscito dal gruppo________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

All'interno di ciascuna definizione, scrivi se si tratta di argomento, tema o messaggio.

1.________ : è la posizione di chi scrive riguardo ai problemi sollevati attraverso la vicenda narrata.
2.________ : è il contenuto della vicenda, che viene sviluppato dalla trama del racconto.
3.________ : è il problema sollevato nel corso della narrazione.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quando in un racconto viene espressa la "morale" esplicita, ________ che ________ vuole trasmettere è scritto a chiare lettere ed emerge facilmente dalla lettura della storia: essa è stata scritta proprio per trasmettere quel messaggio.

Spesso in un romanzo o in un racconto l'autore non scrive chiaramente le idee che vuole comunicare, ma lo fa attraverso la ________ e spetta al ________ cogliere l'insegnamento del racconto. In questo caso il ________ è implicito, indiretto e ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al brano "Odio il tennis" pagg. 280-281.
A: Il narratore è il protagonista.
B: Il racconto è scritto nella forma di un diario personale.
C: Al centro del racconto vi è il conflitto interiore del protagonista.  
D: Il rapporto tra il personaggio e suo padre è solido e armonico.
E: Il padre cerca di realizzare attraverso il figlio le proprie ambizioni.
F: Andre è felice di lasciare la casa paterna per andare in Florida.
G: Andre ha un rapporto di odio-amore con il gioco del tennis.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel seguenteriassuntodelbranoidentificaidueerrori.

Inriferimentoalbrano "Nodialpettine" pagg. 276-278.

Louis ha quattordici anni e non ama particolarmente la scuola, si sente perso in un mondo di sogni e idee confuse. È figlio di un avvocato dal carattere forte e autoritario, ha una sorella minore e in famiglia vive anche la nonna materna. Quando la scuola chiede ai ragazzi di cercare un posto di lavoro per un breve stage, la nonna propone di chiedere alla propriasarta. Entrambi i genitori reagiscono deridendo l'idea, anche se in seguito riconoscono il valore di un'esperienza lavorativa, per convincere il figlio a proseguire gli studi.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riordina gli avvenimenti del racconto scrivendo i numeri da 1 a 8.

In riferimento al brano "Billy Elliot", pagg. 300-302.

________ Il ragazzo tiene segreta la cosa in famiglia .
________ Il padre ribatte che è normale solo per le femmine.
________ Un giorno il padre irrompe nella palestra.
________ Billy rifiuta di chiedere scusa e sostiene che danzare sia normale.
________ Il padre è furioso e lo riporta a casa senza dire una parola.
________ Billy ama la danza e prende lezioni di danza classica insieme ad alcune bambine.
________ Billy rimane pietrificato.
________ Billy  invece sente che il fatto di danzare è vitale per lui e non vuole rinunciare alla sua passione per i pregiudizi altrui.
Posizionamento
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza