Unità 03_Maestri della letteratura europea_Il test fa riferimento al Compendio di analisi del testo, alla SCHEDA DI GENERE che apre l'unità e ad alcuni brani

10 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso,
Domande in serie
Libro
Nel cuore delle storie
Capitolo
Unità 03_Maestri della letteratura europea_Il test fa riferimento al Compendio di analisi del testo, alla SCHEDA DI GENERE che apre l'unità e ad alcuni brani
Libro
Storie senza confini / Volume 1
Capitolo
Unità 03_Maestri della letteratura europea_Il test fa riferimento al Compendio di analisi del testo, alla SCHEDA DI GENERE che apre l'unità e ad alcuni brani
Libro
Storie senza confini / Volume 2
Capitolo
Unità 03_Maestri della letteratura europea_Il test fa riferimento al Compendio di analisi del testo, alla SCHEDA DI GENERE che apre l'unità e ad alcuni brani
Libro
Storie senza confini / Volume 3
Capitolo
Unità 03_Maestri della letteratura europea_Il test fa riferimento al Compendio di analisi del testo, alla SCHEDA DI GENERE che apre l'unità e ad alcuni brani
INFO

Italiano

I due secoli passati (XIX e XX) hanno assistito a una fioritura letteraria in tutta ________ di grande varietà e ricchezza. I grandi mutamenti nella vita civile, l'aumento della ________ , la grande ________ e gli importanti eventi storici hanno suggerito agli ________ idee e stimoli per la composizione delle loro opere, spesso tradotte in grandi ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al brano "Vàngka", pagg. 154-158.
A: L'autore del brano è russo.
B: L'autore del brano è Vàngka Zùkov.
C: La narrazione alterna la terza e la prima persona.
D: Il protagonista è gravemente ammalato.
E: Vjùn è il nonno del protagonista.
F: La lettera scritta dal protagonista non arriverà mai a destinazione
G: Il tono del racconto è allegro e gioioso.
H: Nel racconto sono contenute informazioni sulle condizioni di vita dei garzoni dell'epoca.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Accanto alle affermazioni date scrivi se si riferiscono alla definizione di RS (romanzo sociale ) o di RP (romanzo psicologico).


1. È espressione del "tempo della crisi". ________
2. Narrano la realtà descritta così com'è. ________
3. Si concentra sulla vita di persone comuni ritratte nel loro ambiente. ________
4. Mette in luce l'interiorità e il carattere dei protagonisti. ________
5. Gli autori scrivono attraverso la tecnica del flusso di coscienza per svelare l'importanza dell'inconscio. ________
6. La narrazione è distaccata e in terza persona. ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel seguenteelencodifamosiautorieuropeivissutinell'Ottocentoindividuai dueintrusi, inquantoscrittorimoderni.

Gustave Flaubert - autore di Madame Bovary
Charles Dickens - autore di Oliver Twist
John Ronald Reuel Tolkien - autore de Il signoredeglianelli
Guy de Maupassant - autore di Bel Ami
J. D. Salinger - autore de Il giovaneHolden
Fëdor Dostoevskij - autore Delitto ecastigo
Trova erroreTrova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A: Hanno un ruolo di contorno e spesso fanno da "spalla" al protagonista.
B: Sono al centro della storia e non sono necessariamente personaggi positivi.
C: Si muovono sullo sfondo della vicenda e sono meno delineati.
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A: L'autore di un romanzo è la persona che concretamente scrive le pagine del libro.
B: L'autore è il narratore della vicenda.
C: La scelta del narratore determina il punto di vista del racconto.
D: Il narratore conosce sempre più fatti dei personaggi
E: Il narratore può essere uno dei personaggi.
F: L'autore può essere interno o esterno alla vicenda.
Vero o falsoVero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al brano "La capretta Zlateh", pagg. 132-136.

1. Il racconto è narrato in ________ persona.
2. La famiglia del pellicciaio Reuven si accinge a festeggiare la festa di ________.
3. Il figlio Aaron viene mandato a ________ la capretta.
4. La capretta ha ________ anni.
5. Aaron e la capretta cercano riparo in ________.
6. Alla fine Aaron e la capretta tornano a casa e vengono ________.
7. Il racconto sottolinea la possibile intensità del rapporto con ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Accanto alle affermazioni date scrivi se si tratta di elementi di descrizione  diretta (DD) o di descrizione indiretta (DI).

In riferimento al brano "Nel cuore di Antoinette", pagg. 142-146.

1. Antoinette era una ragazzina lunga e magra con il volto pallido. ________
2. Un giorno della sua infanzia Antoinette aveva desiderato di morire. ________
3. La madre le diceva spesso: "Che brutto carattere, basta piagnucolare!...." ________
4. Antoinette aveva quattordici anni e sognava di essere una donna amata e bella. ________
5. "Perché?" chiese timidamente Antoinette. ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi le quattro frasi di sintesi e decidi a quale momento della storia si riferiscono.

In riferimento al brano "Un capitano di lungo corso", pag. 148.

1. La nave del capitano cola a picco sfracellandosi contro una rupe.
________
2. Il capitano parte per un lungo viaggio e la moglie perde gradatamente la vista, pentendosi di ciò che ha fatto.
________
3. La moglie pazza di gelosia per la polena sostituisce vetri azzurri alle pietre preziose.
________
4. Un capitano di marina ama sua moglie e costruisce una polena a sua immagine incastonando due gemme azzurre al posto degli occhi.
________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trascina accanto a ciascun termine dotto e raffinato il corrispondente termine di uso quotidiano.

In riferimento al brano "Un capitano di lungo corso", pag. 148.

1. accomiatarsi ________
2. increscioso ________
3. spirare ________
4. ingiungere ________
5. stentato ________
6. deferenza ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza