Italiano - Scuola secondaria di primo gradoNel cuore delle storieNel cuore delle storieUnità 01_Storie fantastiche_Il test fa riferimento alla parte IL LETTORE CONSAPEVOLE e ad alcuni brani

Unità 01_Storie fantastiche_Il test fa riferimento alla parte IL LETTORE CONSAPEVOLE e ad alcuni brani

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

I testi ________ sono scritti con un'utilità pratica, servono cioè ad uno scopo, quale imparare una lingua o un'abilità, viaggiare, riflettere su un argomento.
Invece i testi ________ non hanno alcuna utilità immediata, ma sono scritti allo scopo di intrattenere, emozionare o divertire il lettore.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I testi letterari sono di tanti tipi: scritti in versi, dialogati per il teatro, numerici e scritti in prosa.
Essi si raggruppano secondo il genere narrativo. Le differenze di genere riguardano: l'ambientazione, l'autore, i personaggi tipici, la lunghezza, la lingua, gli argomenti, il linguaggio, lo stile e la data di pubblicazione
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A: Le storie fantastiche, come tutta la narrativa "di fantasia" esaltano l'immaginazione.
B: La caratteristica del filone fantastico è che descrive situazioni paurose e inquietanti sulle quali si inseriscono elementi sorprendenti e prodigiosi.
C: Un esempio di storie del filone fantastico sono i racconti di fantascienza.
D: Le storie fantastiche sono fiabe, favole e miti.
E: Il filone delle storie fantastiche è di antichissime origini e affonda le sue radici nel passato più remoto.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

________: figure minori che si muovono sullo sfondo della vicenda.
________: sono al centro della vicenda e vengono descritti più a fondo.
________: svolgono un ruolo di contorno e vengono descritti in modo meno approfondito.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riscrivi le parole in elenco stabilendo a quale categoria appartengono.

passatempi – mentalità – comportamenti abituali – altezza – modi di fare – abbigliamento –
corporatura – preferenze – sentimenti

Categoria aspetto esteriore: ________, ________, ________
Categoria carattere: ________, ________, ________
Categoria abitudini e atteggiamenti: ________, ________, ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A: La descrizione indiretta è il ritratto del personaggio.
B: La descrizione diretta fornisce informazioni sull'aspetto dei personaggi e la loro personalità.
C: Le azioni compiute dai personaggi, i dialoghi, i commenti, i comportamenti riferiti dal narratore, costituiscono la descrizione indiretta.
D: La descrizione dell'aspetto esteriore è la descrizione indiretta.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scegli solo le due parole adatte, scartando quelle errate.

le espressioni – le idee – gli aggettivi – i personaggi – i pensieri – le azioni

Il linguaggio della descrizione è importante: le parole sono scelte con cura, ________ sono efficaci, ________ sono suggestive.   

Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al testo "Pippi Calzelunghe", pagg. 43-48.

1. Pippi Calzelunghe era una bambina ________.
2. A colazione prepara ________ e marmellata.
3. Il suo cavallo abita in ________.
4. I suoi capelli erano ________.
5. Il papà di Pippi secondo la bambina è ________.
6. Il Signor Nilson è ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In riferimento al testo "Pippi Calzelunghe", pagg. 43-48.

Leggi con attenzione le parole tratte dal brano: inseguito scegli le caratteristiche adatte a descrivere il carattere di Pippi.

Imperturbabile, Pippi proseguì per la sua strada; camminava con un piede sul marciapiede e l'altro nel rigagnolo. Finché fu possibile, Tommy e Annika la seguirono con lo sguardo, ed ecco, dopo un attimo, la videro ritornare camminando a ritroso. Giunta davanti al cancello di Tommy e Annika, Pippi si fermò. Un lungo sguardo corse tra i bambini, in silenzio. Infine Tommy disse: «Perché cammini all'indietro?»
«Perché cammino all'indietro?» esclamò Pippi. «Forse non viviamo in un paese libero? Ognuno non può camminare come più gli piace? A ogni modo sappi che in Egitto tutti camminano così, e nessuno ci trova nulla di buffo.»

stravagante – scontrosa – anticonformista – determinata – piagnona – sottomessa

Dalla descrizione indiretta, cioè dalle parole del personaggio, si può dedurre che Pippi è ________, ________, ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Immagina la descrizione di un ragazzo e attribuisci il soggetto adatto a ciascuna frase.

1. I suoi ________ erano allegri e vivaci.
2. Il suo ________ appariva coperto da una leggera peluria.
3. Le ________ erano pronunciate e a sventola.
4. La ________ era carnosa e sorridente.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza