A: 1. Tra le leve del marketing mix il prezzo è quella che influenza meno il livello della domanda
B: 2. La leva del prezzo contribuisce in modo determinante a definire il posizionamento dell'azienda rispetto ai concorrenti
C: 3. La leva del prezzo è particolarmente utile per conseguire un elevato ritorno sul capitale investito
D: 4. Il prezzo è influenzato unicamente dai costi di produzione del prodotto
E: 5. La domanda dei beni di prima necessità è inelastica
F: 6. In regime di monopolio le politiche di prezzo assumono un valore irrilevante nell'ambito del marketing mix
G: 7. In regime di concorrenza perfetta l'azienda può variare il prezzo del prodotto senza che esso abbia particolari riflessi sul volume delle vendite
H: 11. Il prezzo fissato con il metodo del cost-plus pricing si basa sull'analisi della domanda
I: 9. Il prezzo di scrematura consente di raggiungere, in breve tempo, una ampia fetta di mercato
J: 10. Un prezzo fissato con il metodo del margine di contribuzione assicura la copertura del costo variabile totale
K: 11. La Break even analysis può essere utilizzata per fissare il prezzo che assicura il raggiungimento di un obiettivo di profitto
L: 12. Il prezzo di mercato viene fissato sulla base dell'analisi della domanda
M: 13. Il metodo del ROS obiettivo fissa il prezzo in funzione del raggiungimento di una certa percentuale di profitto rispetto alle vendite.
N: 14. Il prezzo di penetrazione mira ad attirare l'attenzione del cliente su un prodotto per catturarne la fedeltà
O: 15. Il prezzo fisso di un menu completo è un esempio di prezzo psicologico