Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso,
Domande in serie
Area tematica
Libro
Capire la storia / Volume 1
Capitolo
UNITÀ 5 La ragione e l’industria
Libro
Capire la storia / Volume 2
Capitolo
UNITÀ 5 La ragione e l’industria
Libro
Capire la storia / Volume 3
Capitolo
UNITÀ 5 La ragione e l’industria
INFO

Storia

Gli illuministi:
A: vollero una vasta diffusione delle loro idee
B: ebbero i loro maggiori esponenti fra gli italiani e gli spagnoli
C: ritenevano che la scienza e la religione fossero ugualmente importanti per il progresso dell'uomo
D: credevano che scienza e ragione non dovessero discutere di argomenti astratti, ma di problemi concreti
E: sostenevano che l'uso della ragione fosse un privilegio di alcuni uomini
F: molti di loro credevano in un essere supremo creatore dell'universo
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Sapresti ricostruire il pensiero di Montesquieu, Rousseau e Voltaire?
A: Secondo lui i re dovevano governare in collaborazione con i filosofi
B: Secondo lui l'uomo nasceva buono e libero: era la società a corromperlo
C: Secondo lui, per evitare le ingiustizie e la tirannia era necessario che i poteri dello stato non fossero concentrati in una sola persona
D: Secondo lui la soluzione per la società malata del suo tempo era la democrazia diretta del popolo
E: Secondo lui i poteri dello stato erano tre: legislativo, esecutivo e giudiziario
Domande in serieDomande in serie
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

A: Nell'impero degli Asburgo, Giuseppe II accordò importanti diritti ai non cattolici
B: Nel Settecento molti sovrani attuarono riforme secondo il metodo del dispotismo illuminato
C: Il popolo era finalmente partecipe delle riforme volute dai sovrani
D: Spesso la nobiltà e la Chiesa ostacolavano le riforme
E: In molti stati venne abolita l'Inquisizione e vennero espulsi i gesuiti
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Sistema attraverso cui si raccolgono le tasse________
Introdotto per la prima volta da Maria Teresa d'Asburgo per migliorare il calcolo delle tasse________
Illuminista italiano che mise in dubbio l'efficacia e la legittimità della pena di morte________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Dal Settecento iniziò una lunga fase di crescita ________ ininterrotta. Uno dei fattori decisivi di questa crescita fu la cosiddetta seconda rivoluzione ________, ovvero l'introduzione di nuove importanti innovazioni in campo ________ che consentirono di produrre di più. Questa rivoluzione, che trasformò in modo decisivo anche l'economia e la società degli stati europei, fu resa possibile dallo sviluppo degli studi scientifici, soprattutto nel campo della ________ e della zoologia: al Settecento risale per esempio la scoperta ________, il principale fattore di fertilizzazione della terra.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rivoluzione verde:
A: portò alla diffusione del trifoglio
B: per far aumentare la produzione agricola ridusse la quantità di animali allevati
C: mirava ad aumentare la produttività
D: rivalutava colture antiche ed escludeva il mais, il riso e la patata perché era difficile trasformarli in pane
E: si sviluppò soprattutto nelle zone pianeggianti dal clima temperato e dalle abbondanti risorse d'acqua
F: non toccò l'Italia
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rivoluzione industriale:
A: non aumentò la quantità, ma la qualità dei beni prodotti
B: prevedeva l'impiego di operai al posto degli artigiani
C: fu ostacolata dalla legislazione inglese
D: permetteva di abbassare i prezzi della merce prodotta
E: nacque in Germania
F: fu sostenuta dalla classe borghese
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le macchine a vapore furono impiegate dagli inglesi per azionare macchine ________ e telai, ma la loro efficienza rimase scarsa finché i suoi meccanismi non furono perfezionati dall'ingegnere ________ James ________.
La macchina a vapore era conveniente per la disponibilità di ________, un combustibile di cui l'Inghilterra era molto ricca: esso era utilizzato anche per il riscaldamento delle abitazioni e nella metallurgia perché permetteva di raggiungere temperature più elevate per la ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rivoluzione industriale causò una profonda trasformazione nel sistema di produzione: sapresti riconoscere le caratteristiche degli operai e quelle degli artigiani?
A: Sono specializzati in una singola fase del lavoro di produzione
B: Lavorano in un laboratorio
C: Le loro sono creazioni esclusive
D: Si sentono meno coinvolti nel processo di produzione
E: Devono rispettare lo stesso orario di lavoro
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

A: All'inizio dell'era industriale gli operai non avevano alcuna legislazione che li tutelasse
B: All'inizio dell'era industriale gli operai ricevevano lo stipendio
C: Gli imprenditori potevano assumere anche le donne per il lavoro in fabbrica
D: Gli imprenditori potevano assumere dei bambini anche di 6 anni
E: Gli operai dovevano portarsi gli strumenti di lavoro da casa
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza