Storia - Scuola secondaria di primo gradoIl SeicentoCrisi e innovazione del SeicentoLa rivoluzione scientifica e le teorie politiche

UNITÀ 3 Il Seicento

8 esercizi
SVOLGI
INFO

Storia

La guerra dei trent'anni:
A: portò alla devastazione della Germania
B: si concluse con la pace di Westfalia del 1648
C: nella sua prima fase vide prevalere i principi protestanti tedeschi contro gli Asburgo d'Austria
D: fu combattuta dagli svedesi in difesa degli Asburgo d'Austria
E: fu combattuta dalla Francia per fermare l'espansione degli Asburgo d'Austria e della Spagna
F: fu causata da tensioni economiche e non da motivi di carattere religioso
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Il re Carlo I provò a mettere in pratica i principi ________ anche in Inghilterra, ma si scontrò con il parlamento, in particolare con la Camera ________, formata in maggioranza da ________, ossia da coloro che non accettavano la supremazia del re sulla Chiesa anglicana. Uno di essi, Oliver ________, guidò le forze del parlamento in una vera e propria guerra civile. Il suo esercito, chiamato new model army perché organizzato secondo principi nuovi, sconfisse le forze reali e prese in ostaggio il re. Carlo I riuscì però a fuggire e chiese aiuto agli ________. Per questo il parlamento lo accusò di alto tradimento, lo condannò a morte e lo fece decapitare: era la prima volta nella storia dell'Europa moderna che un parlamento giudicava e metteva a morte un sovrano.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Quali furono i principali provvedimenti presi nella Francia assolutista di Luigi XIV?
A: La messa in pratica dei principi del mercantilismo
B: L'astensione da qualsiasi guerra per far riprendere l'economia
C: La concessione di titoli nobiliari a pagamento
D: La detassazione sui prodotti importati dall'estero
E: L'istituzione di una Compagnia delle Indie
F: Il taglio dei fondi all'esercito per favorire altri settori
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Galileo Galilei:
A: dimostrò la falsità della teoria copernicana
B: compì importanti osservazioni con il telescopio
C: fu accusato di eresia perché secondo la Bibbia era il Sole a girare intorno alla Terra
D: fu un precursore del metodo sperimentale
E: fu assolto dal tribunale dell'Inquisizione
F: fu il primo a mettere in dubbio la teoria della centralità della Terra nell'universo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

A: Guidò la Francia nella terza fase della guerra dei trent'anni
B: Realizzò l'ideale dell'assolutismo politico
C: Realizzò la reggia di Versailles
D: Governò la Francia al posto di un giovane erede al trono
E: Revocò l'editto di Nantes che concedeva la libertà religiosa agli ugonotti
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Sapresti riconoscere i grandi scienziati italiani del Seicento?
Allievo di Galileo, fu l'inventore del barometro________

Utilizzando il microscopio scoprì molti parassiti dell'uomo e degli animali________

Avvalendosi dei nuovi strumenti di osservazione studiò il funzionamento degli organi del corpo umano: in particolare il cervello, i polmoni e il sangue________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

La fiorente economia olandese
Nel Seicento l'Olanda diventò una delle maggiori potenze economiche mondiali. Fattori chiave del suo sviluppo furono: la popolazione numerosa; l'artigianato di pregio, soprattutto nel settore________; la potente flotta________; la capacità di espansione in Asia e in America; un allevamento e un'agricoltura avanzati.
Per ottenere maggiori terreni agricoli gli olandesi prosciugarono ampi tratti di________ per mezzo di dighe.
La grande fioritura dell'economia olandese era nelle mani della________.
L'Olanda lasciò sempre ai suoi cittadini la libertà di scelta________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Storia

Quali furono le principali cause della crisi economica del Seicento?
A: La peste
B: L'arretratezza delle tecniche agricole
C: Il raffreddamento del clima
D: Lo sviluppo dell'economia olandese
E: Le devastazioni della guerra dei trent'anni
F: La fine dell'argento proveniente dalle Americhe
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza