Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Posizionamento
Libro
Capire la storia / Volume 1
Capitolo
UNITÀ 1 L’età dell’imperialismo
Libro
Capire la storia / Volume 2
Capitolo
UNITÀ 1 L’età dell’imperialismo
Libro
Capire la storia / Volume 3
Capitolo
UNITÀ 1 L’età dell’imperialismo
INFO

Storia

Che cos'è il positivismo?
A: L'espressione artistica che celebrava l'unità d'Italia
B: La scoperta della carica magnetica di alcuni corpi
C: Un movimento culturale che metteva la scienza al di sopra di tutto
D: L'invenzione della psicanalisi
E: Una corrente politica del secondo Reich che auspicava la supremazia della Germania
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Quali fra queste invenzioni risalgono alla fine dell'Ottocento?
A: La lampadina
B: Il motore a scoppio
C: Il telefono
D: Il piroscafo
E: La penicillina G
F: Il treno
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Sapresti collegare ogni scoperta al suo inventore?
Radio________

Telefono________

Motore a scoppio________

Pneumatici________

Lampadina________

Aspirina________

Cinematografia________

Dinamite________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Principale protagonista della seconda rivoluzione industriale________

Progetto industriale finanziato da tanti azionisti________

Istituti che raccolgono i risparmi dei clienti per prestarli ai progetti industriali________

Accordi segreti fra le industrie________

Limite alle importazioni di manufatti provenienti dall'estero________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Che cosa stabilì la conferenza di Berlino del 1885?
A: Le diverse aree di influenza delle potenze europee in Africa
B: I danni di guerra che la Francia era costretta a pagare alla Germania
C: I dazi doganali per le merci provenienti dall'estero
D: I nuovi confini della regione balcanica
E: Il limite dell'influenza papale in Europa
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Di cosa si occupavano i missionari in Africa alla fine dell'Ottocento?
A: Di tutelare gli interessi economici degli africani
B: Di diffondere il cattolicesimo e non il protestantesimo
C: Di imporre la monogamia familiare
D: Di salvaguardare il patrimonio culturale locale
E: Di reprimere le pratiche religiose tradizionali
F: Di alfabetizzare le popolazioni africane
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Chi erano i Boxer?
A: I principi indiani che collaborarono con la regina Vittoria per l'amministrazione locale
B: I praticanti di un nuovo sport molto diffuso in Africa fra le truppe coloniali
C: I protagonisti di una rivolta in Thailandia
D: I membri di una società segreta cinese intenzionata a sbarazzarsi della presenza degli occidentali
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Di pari passo con ________ si svilupparono anche idee razziste, ovvero ________ scientifiche secondo le quali gli uomini europei erano ________ agli africani, agli asiatici e così via. Ma questo sentimento dei bianchi derivava soltanto dalle particolari condizioni di quel determinato periodo storico: essi erano infatti i più potenti dal punto di vista ________, tecnologico ed economico. Non tutti però erano d'accordo con queste idee: innanzitutto ________, ma anche i socialisti e molti altri studiosi e artisti che iniziarono a conoscere e ad apprezzare le culture dei paesi extraeuropei.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Quali fra queste cause determinarono realmente la formazione di imperi coloniali?
A: La volontà di "civilizzare" il mondo
B: La crescita del nazionalismo degli stati europei
C: La volontà di diffondere il cristianesimo
D: Il sostentamento degli esploratori
E: La ricerca di materie prime
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Chi erano i boeri?
A: Gli esploratori belgi dell'Africa nera
B: I commercianti inglesi incaricati delle importazioni dall'Africa
C: Dei nomadi che abitavano la Namibia
D: Dei contadini olandesi insediati in Sudafrica
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza