Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / Il Medioevo.
Capitolo
U4 - Capitolo 13: In Europa e in America rivolte e rivoluzioni.
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / L'Età contemporanea.
Capitolo
U4 - Capitolo 13: In Europa e in America rivolte e rivoluzioni.
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / L'Età moderna.
Capitolo
U4 - Capitolo 13: In Europa e in America rivolte e rivoluzioni.
INFO

Storia

Il congresso di Vienna
Il congresso di Vienna…
A: iniziò dopo la battaglia di Lipsia.
B: iniziò dopo la battaglia di Waterloo.
C: iniziò durante l'esilio di Napoleone all'Elba.
D: terminò dopo la morte di Napoleone a Sant'Elena.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il congresso di Vienna
Fra i principi ribaditi durante il congresso di Vienna c'era…
A: il principio di equilibrio tra le potenze europee.
B: il principio di legittimità del potere dei sovrani detronizzati dalle rivoluzioni.
C: il riconoscimento della natura sacra delle alleanze fra stati.
D: il principio di equilibrio fra i poteri legislativo, esecutivo, giudiziario.
E: il rispetto degli antichi confini territoriali fra gli stati.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Santa Alleanza
Nel 1815, al termine dei lavori del congresso di Vienna, l'Austria, la ________ e la  ________firmarono la Santa Alleanza.
Con questo patto i tre sovrani di questi paesi si proponevano di «proteggere la religione, la pace, la giustizia» e, come devoti cristiani (uno cattolico, uno protestante, uno ________), si impegnavano ad aiutarsi e a sostenersi reciprocamente.
Dietro ai richiami alla fratellanza, però, stavano ragioni politiche e militari. Il trattato era basato sul principio di ________, secondo cui era lecito agire ________ (per esempio, mandando a combattere il proprio ________) ovunque fossero sorti disordini che minacciassero in qualche modo i paesi dell'Alleanza. Si trasformò dunque in un formidabile strumento di ________ per le ________ che scoppiarono nei decenni successivi in molte parti d'Europa.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I Savoia
Gli effetti della Restaurazione furono talvolta paradossali. Vittorio Emanuele I di Savoia, per esempio, una volta tornato al potere….
A: vietò a tutti i suoi sudditi di parlare il francese.
B: impose che si tornassero a usare la parrucca e il codino.
C: sconsigliò ai suoi sudditi di usare le strade costruite dai Francesi.
D: fece abolire la costituzione di Cadice.
E: fece distruggere le strade costruite dai Francesi.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I liberali
I liberali...
A: erano tutti dei rivoluzionari.
B: avevano ideali politici ispirati alla moderazione.
C: preferivano le monarchie costituzionali alle repubbliche.
D: volevano che il diritto di voto spettasse solo ai cittadini più benestanti e istruiti.
E: volevano che fossero garantite le liberà di opinione, di stampa, di associazione e di culto.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I democratici
I democratici...
A: volevano, come i liberali, il rispetto delle libertà individuali dei cittadini.
B: chiedevano una costituzione e un'assemblea elettiva, come i liberali.
C: proponevano l'allargamento della base elettorale.
D: proponevano il suffragio universale maschile.
E: si ispiravano all'idea di Rousseau della sovranità popolare.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Le sette segrete
Fra le organizzazioni segrete che si opposero ai regimi della Restaurazione ci furono…
A: la massoneria.
B: la carboneria.
C: la borghesia liberale.
D: il romanticismo tedesco.
E: il nazionalismo.
Scelta multiplaScelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I moti del 1820-1821
I movimenti politici che si oppongono ai governi della ________ crescono rapidamente. Essi costituiscono delle ________ che hanno l'obiettivo di innescare ________.
La prima ondata dei moti si verifica negli anni 1820-1821, in Spagna, in Portogallo, nel regno di Napoli e in quello di Sardegna. Le insurrezioni falliscono sia per lo scarso ________, sia per il deciso intervento militare delle potenze della ________. Il sostegno internazionale favorisce invece l'indipendenza della Grecia dall'________, che viene conquistata nel 1829. Alla guerra di indipendenza greca partecipano patrioti di molte nazioni europee, compresi l'italiano Santorre di Santarosa (che aveva organizzato senza successo i ________ del 1821) e il ________ inglese George Byron.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I moti del 1830-1831
Nel 1830 la Santa Alleanza non riesce a fermare l'insurrezione di Parigi, che scaccia il re ________ e mette al suo posto re ________. Egli, sostenuto dai borghesi liberali, si proclama re dei Francesi non «________», ma «________», e introduce riforme democratiche. Questi avvenimenti incoraggiano altre rivolte in ________ (che ottiene l'indipendenza dall'Olanda), in ________ e in Polonia. I carbonari si ribellano in alcune città dell'________, della Romagna e delle Marche, sperando nell'aiuto francese; ma l'esercito austriaco ripristina l'ordine con facilità.
In ________, invece, non si giunge alla rivoluzione perché il governo conservatore riforma la legge elettorale (1832), concedendo il diritto di voto a un alto numero di cittadini.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il Romanticismo
Tra le caratteristiche del Romanticismo possiamo ricordare…
A: l'enfasi sul sentimento piuttosto che sulla ragione.
B: la grande importanza attribuita allo slancio eroico.
C: la scarsa importanza attribuita alla creatività e all'individualità.
D: la riscoperta del sentimento di appartenenza nazionale.
E: la rivalutazione del Medioevo e delle tradizioni proprie di ogni popolo
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'America Latina
Nei primi decenni dell'Ottocento, anche nei paesi dell'________, da secoli sottoposti al dominio coloniale di Spagna e di Portogallo, si manifestarono nuove aspirazioni all'indipendenza.
La rivoluzione fu guidata soprattutto dall'________.
I creoli erano ricchi, possedevano miniere e piantagioni; sopportavano malvolentieri i limiti posti ________ alla libertà dei commerci.
A capo del movimento per l'indipendenza si posero due valorosi generali, ________ e José de San Martín.
Sotto la loro guida, in poco meno di vent'anni (fra il 1811 e il 1828), tutta l'America centromeridionale si liberò dalla dominazione ________. Il ________ raggiunse l'indipendenza nel 1821; un anno più tardi il Brasile si staccò pacificamente ________. Tutti i nuovi stati ebbero governi repubblicani, tranne il ________, che fu governato da un imperatore.




PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Guerra di secessione
Gli Stati Uniti diventano nell'Ottocento lo stato più forte del continente americano. Dopo la metà del secolo si fanno sempre più evidenti le differenze tra il ________ industrializzato e il ________, ancora legato alle grandi piantagioni.
Il tentativo del presidente Lincoln di vietare la schiavitù nei nuovi stati dell'________, conquistati dai ________, provoca la reazione degli stati del sud, che si staccano ________, dando vita ________. Comincia così la guerra di ________ americana (1861-1865), una guerra civile che provoca quasi mezzo milione di morti. Si concluderà con la vittoria ________ e la liberazione degli schiavi afroamericani.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza