U3 - Capitolo 12: I difficili rapporti fra Comuni, impero e Chiesa.

11 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / Il Medioevo.
Capitolo
U3 - Capitolo 12: I difficili rapporti fra Comuni, impero e Chiesa.
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / L'Età contemporanea.
Capitolo
U3 - Capitolo 12: I difficili rapporti fra Comuni, impero e Chiesa.
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / L'Età moderna.
Capitolo
U3 - Capitolo 12: I difficili rapporti fra Comuni, impero e Chiesa.
INFO

Storia

Il volgare
Nelle scuole (religiose e ________) e nelle università le lezioni si tenevano in ________, che era la lingua della Chiesa, dei documenti ________, della cultura e della scienza. Ma per gli usi pratici, per gli affari e le lettere di tutti i giorni divenne sempre più frequente usare il ________, il linguaggio vivo e parlato dalla gente. Nei paesi europei ne esistevano molti tipi: ma, ovunque, uno fra i tanti finì per imporsi, dando vita a una ________nazionale. In Italia, per esempio, si impose il volgare ________, che nel Trecento fu usato anche come lingua ________ da poeti e scrittori famosi.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Barbarossa
Quali titoli collezionò Federico Barbarossa?
A: Re di Germania.
B: Re d'Italia.
C: Re di Svevia.
D: Re di Francia.
E: Imperatore del Sacro romano impero.
F: Podestà di Milano.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Barbarossa
Una delle seguenti affermazioni su Federico Barbarossa è falsa. Indica quale.
A: Voleva estendere il proprio potere sul regno normanno di Sicilia.
B: Voleva ristabilire il proprio potere nei confronti dei comuni italiani ribelli.
C: Voleva estendere il proprio potere sul Patrimonio di san Pietro.
D: Voleva ristabilire il proprio potere nei confronti dei principi tedeschi ribelli.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Lega lombarda
La Lega lombarda…
A: comprendeva solo comuni dell'attuale Lombardia.
B: ebbe l'appoggio politico del papa.
C: era composta da città fedeli all'imperatore.
D: fu duramente sconfitta a Legnano nel 1176.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La pace di Costanza
La pace di Costanza…
A: fu firmata nel 1183.
B: fu firmata da Costanza di Altavilla.
C: confermò la vittoria dei comuni sull'impero, legittimando la loro autonomia.
D: impegnò i comuni a giurare fedeltà all'imperatore.
Vero o falsoVero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Federico II
Federico II…
A: fu cresciuto alla corte di papa Innocenzo III.
B: era figlio di Federico Barbarossa.
C: fu scomunicato per tre volte.
D: strinse accordi diplomatici con il sultano d'Egitto, che governava la Terra Santa.
E: non partecipò mai a una crociata.
F: fu catturato e tenuto in ostaggio per anni in un palazzo di Bologna, fino al giorno della sua morte.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Federico II e la cultura
Federico II è ricordato come un protettore delle arti e delle scienze. Infatti,…
A: fondò l'Università di Napoli.
B: fondò la Scuola medica di Salerno.
C: accolse presso la sua corte sapienti arabi, ebrei, bizantini.
D: fu egli stesso un poeta e un letterato.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Dopo Federico II
Alla morte di ________ il papa offrì il regno ________ a Carlo ________, fratello del potente re ________. Carlo scese nella penisola, sostenuto dai comuni ________ italiani, e sconfisse nella battaglia di Benevento (1266) l'esercito ghibellino. Esso era guidato da ________, figlio e successore di Federico II, che fu ucciso. Divenuti padroni dell'Italia meridionale, gli Angioini si proclamarono ________ della Chiesa e giurarono fedeltà al ________.

PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli eretici
Indica quali di queste affermazioni non contengono errori.
A: I valdesi della Francia e del Piemonte furono perseguitati dalla Chiesa come eretici.
B: Contro i catari, la Chiesa promosse una vera e propria crociata.
C: I valdesi sono anche detti «albigesi».
D: La parola «cataro» deriva dal greco e significa «puro».
E: La parola «cataro» deriva dal greco e significa «eretico».
F: Quello dei catari era un ordine religioso mendicante.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Ordini mendicanti
All'inizio del Duecento nacquero due nuovi ________ religiosi destinati ad avere un grande ruolo nella storia della Chiesa: i domenicani e i ________.
Entrambi scelsero di operare nelle ________ e fra la gente, in ________ come gli apostoli, predicando in modo da diffondere la ________ cristiana e così prevenire le ________. In ogni città sorsero presto ________ di frati e suore ________, definiti così perché vivevano solo del proprio lavoro e dell'________ dei fedeli. Frati e suore davano il loro contributo alla comunità occupandosi in particolare dei deboli e dei bisognosi.


Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Il tribunale dell'Inquisizione
Il tribunale dell'Inquisizione…
A: nacque nel Duecento con il compito di trovare gli eretici e di giudicarli.
B: era formato da giudici laici, istruiti nelle università pubbliche.
C: ebbe tra i suoi giudici molti domenicani, che erano particolarmente colti.
D: ebbe tra i suoi giudici molti francescani, che erano particolarmente misericordiosi.
E: poteva decidere torture e condanne a morte.
F: ebbe tra i suoi giudici anche dei catari e dei valdesi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza