INFO

Storia

Il monopolio degli schiavi.
Quale Paese, nel 1713, ottenne il monopolio degli schiavi con le colonie spagnole?
A: La Francia.
B: L'Olanda.
C: L'Inghilterra.
D: Il Portogallo.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La produzione in serie.
Per spiegare le proprie teorie economiche, utilizzò l'esempio della fabbricazione di uno spillo.
A: Karl Marx.
B: Adam Smith.
C: James Watt.
D: Jacques-Louis David.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Spinning Jenny
Spinning Jenny era...
A: il soprannome delle operaie che lavoravano nelle manifatture tessili inglesi
B: il nome di un filatoio meccanico inventato da Hargreaves.
C: il nome di un telaio meccanico inventato da Hargreaves.
D: il nome della prima macchina a vapore costruita da Watt.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La rivoluzione industriale
Fra gli elementi che permisero la rivoluzione industriale del Settecento ci furono…
A: il carbone.
B: le macchine.
C: il cotone.
D: il vapore.
E: il vento.
F: il petrolio.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La macchina a vapore
Le prime ________ furono impiegate per le ________ che svuotavano le ________ allagate.
La loro efficienza, tuttavia, rimase scarsa, finché nel 1765 l'ingegnere scozzese James Watt perfezionò i meccanismi che consentono di sfruttare la forza del vapore: la ________ e il pistone. In poco tempo, la macchina a vapore trovò applicazione nell'industria tessile per muovere le ________ e i ________, che potevano funzionare notte e giorno, senza interruzione, a una velocità inimmaginabile per i singoli artigiani ________.
L'uso della macchina a vapore fu reso conveniente dalla disponibilità di ________, un combustibile di cui l'Inghilterra era ricca.



PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

I quartieri operai
I quartieri operai inglesi fra Settecento e Ottocento erano…
A: inquinati.
B: malsani.
C: salubri e silenziosi.
D: molto lontani dalle città.
E: sovraffollati.
F: ricchi di spazi verdi.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La macchina a vapore
La macchina a vapore fu applicata anche…
A: a battelli e navi.
B: alle mongolfiere.
C: ai primi rudimentali aeroplani.
D: ai carri e alle carrozze, ma senza grandi risultati per tutto il corso dell'Ottocento.
E: alle locomotive.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Alessandro Volta
Alessandro Volta è celebre…
A: per la sua rivalità con Antoine Lavoisier.
B: perché costruì The Rocket, la prima locomotiva a vapore davvero efficiente.
C: perché inventò la pila, un apparecchio capace di produrre corrente elettrica.
D: per gli esperimenti che condusse sull'elettricità usando gli aquiloni.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Accademie e salotti
Nel Settecento i ________, gli artisti, gli ________ di vari campi si associavano nelle ________. Questi circoli pubblici si dedicavano soprattutto allo studio delle discipline giudicate più "utili" al miglioramento della società: politica, ________, scienze agrarie, ________ (la scienza dell'educazione).
Altri luoghi di circolazione e scambio di opinioni erano i ________, spesso animati da persone colte e della buona società. Lì si faceva ________, si discuteva di arte e letteratura, si organizzavano piccoli esperimenti scientifici e ci si confrontava sugli ________ più vari.

PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza