Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / Il Medioevo.
Capitolo
U1 - Capitolo 4: L’islam, una nuova religione monoteista.
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / L'Età contemporanea.
Capitolo
U1 - Capitolo 4: L’islam, una nuova religione monoteista.
Libro
Di tempo in tempo. Seconda edizione. / L'Età moderna.
Capitolo
U1 - Capitolo 4: L’islam, una nuova religione monoteista.
INFO

Storia

L'Arabia.
L'Arabia è una vasta penisola che si estende tra il Golfo ________ e il Mar ________, grande quasi dieci volte l'________ e pochissimo popolata. Il suo clima è arido e il suo suolo ________, interrotto di tanto in tanto da ________ (zone circondate dal deserto e rese fertile dalla presenza di una sorgente o un pozzo).
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La società beduina
Quali prodotti e risorse garantivano la sopravvivenza dei beduini che vivevano nei deserti dell'Arabia?
A: Datteri, orzo e grano coltivati nelle oasi.
B: Legname pregiato che veniva esportato fino in Europa.
C: Latte e carne forniti da pecore, asini e dromedari.
D: Petrolio e bitume, che venivano esportati come combustibile.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La Kaaba
Il santuario della ________, situato alla ________, era un luogo molto importante per la religione ________ dei beduini. Lì erano conservati molti ________. Il più importante era la ________, che secondo la tradizione era stata portata agli uomini dall'arcangelo Gabriele. I fedeli che visitavano il santuario nel corso del loro pellegrinaggio lasciavano molte offerte ai ________ che lo custodivano, e facevano arricchire i ________ della città santa.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Maometto
Quali di queste affermazioni non contengono errori?
A: Maometto nacque alla Mecca, da giovane fece il mercante e viaggiò molto.
B: Maometto divenne un profeta attorno ai quarant'anni.
C: La predicazione di Maometto fu accolta con entusiasmo dai sacerdoti della Mecca.
D: Maometto non conosceva la religione ebraica né quella cristiana.
E: Maometto non scrisse il Corano di suo pugno.
F: La Mecca diventò meta di pellegrinaggio dopo che Maometto vinse la guerra santa contro i mercanti della città.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'Islam
La parola «islam» significa…
A: «rifiuto degli idoli».
B: «comunità dei credenti».
C: «sottomissione ad Allah».
D: «profezia di Maometto».
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'ègira
Quali di queste affermazioni sull'ègira non contengono errori?
A: È l'emigrazione che Maometto e i suoi seguaci dovettero subire quando furono cacciati dalla Mecca.
B: Si verificò nel 622, che è il primo anno del calendario islamico.
C: Si verificò nel 632, che è il primo anno del calendario islamico.
D: È il nome del pellegrinaggio rituale che ogni bravo musulmano deve compiere almeno una volta nella vita.
E: Favorì la nascita della città di Medina.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Precetti islamici
Quali, tra quelli elencati, sono i doveri di un buon musulmano?
A: L'astensione da ogni attività giornaliera nel mese di Ramadan.
B: L'elemosina per l'assistenza ai poveri della propria comunità.
C: Il proselitismo e la conversione di chi professa altre religioni.
D: La recitazione delle cinque preghiere giornaliere, svolta rivolgendosi verso La Mecca.
E: Il pellegrinaggio annuale alla Mecca.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Testi e tradizioni
Il testo sacro della religione islamica è________.
Un'altra opera importante è la ________: raccoglie alcuni episodi della vita di Maometto che i musulmani ritengono ispirati da Allah.
Insieme, questi due testi costituiscono la base della vita religiosa e anche della legge islamica, detta________, che regola molti aspetti pratici della vita quotidiana dei fedeli.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

L'espansione islamica
Dopo la morte di Maometto nel 632 i suoi successori, chiamati ________, conquistarono rapidamente l'intera ________ e poi immensi territori. Prima approfittarono della debolezza dell'impero ________ e di quello persiano. Poi conquistarono il Nordafrica e si spinsero fino in ________.
La loro unità politica si incrinò con la divisione fra sunniti (che ancora oggi rappresentano la ________ dei musulmani) e ________.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

Gli Arabi
Gli Arabi obbligavano i popoli a loro sottomessi…
A: a parlare e scrivere in arabo.
B: a pagare tasse speciali (comunque, non troppo pesanti).
C: a convertirsi all'Islam.
D: a trasformare le loro chiese in moschee.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Storia

La civiltà araba
Quali di queste discipline e tecniche poterono svilupparsi nell'Europa medievale grazie al contributo dei sapienti arabi?
A: La medicina e l'astronomia.
B: Le tecniche di coltivazione di nuovi ortaggi, come le patate e i pomodori.
C: Le tecniche di allevamento intensivo dei dromedari.
D: La matematica e la chimica.
E: Le tecniche di fabbricazione della carta.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza