Diritto - Scuola secondaria di secondo gradoDiritto commercialeL'impresa turisticaL'impresa nel settore turistico

Tema G - L'impresa turistica (G1,G2,G3,G4)

6 esercizi
SVOLGI
Filtri

Diritto

Iniziare un'attività produttiva.
Per iniziare l'attività produttiva nell'ambito turistico senza dover attendere controlli preliminari, occorre presentare …
A: La SCIA.
B: La DIA.
C: La SUAP.
D: L'ARPA.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

I travel agent.
I travel agent (o agenzie ________) svolgono un'attività di intermediazione fra i ________, gli altri operatori e i clienti.  Il travel agent è un'impresa ________ che offre servizi vari per chi deve effettuare un viaggio come, per esempio, l'emissione di biglietteria (aerea, marittima, ferroviaria). I travel agent si possono distinguere in:
- agenzie ________: sono agenzie che prendono i contatti con i tour operator e con tutti i fornitori di servizi direttamente, e per questo hanno bisogno della figura del ________ che si occupa dell'organizzazione;
- agenzie in ________: sono agenzie affiliate a un gruppo che comprende altri punti vendita e ha una sede centrale che effettua i contratti con i fornitori di servizi;
- agenzie in ________: sono agenzie autonome affiliate a un network, che stipula i contratti con i tour operator in forma centralizzata e quindi più vantaggiosa;
- agenzie ________: sono agenzie ubicate in località diverse che collaborano sulla base di accordi commerciali.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il Marketing plan.
In un marketing plan, come viene definita la presa in considerazione dei punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità ed i rischi di mercato?
A: Progetto PLAN.
B: Pianificazione SLASH.
C: Analisi SWOT.
D: Osservazione CRACK.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le forme giuridiche delle imprese no profit.
In base al d.lg. n. 460/1997 le imprese del no profit devono essere ________ e possono assumere diverse forme giuridiche. Fra queste ricordiamo:
- le associazioni;
- le ________;
- i ________;
- le organizzazioni non ________;
- le ________ sociali;
- gli organismi di ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La costituzione delle associazioni.
Le associazioni riconosciute sono ________ e «devono essere costituite con ________» (art. 14 c.c.); in particolare, l'atto costitutivo e lo statuto devono contenere:
- la ________;
- l'indicazione dello scopo, del patrimonio e ________;
- le norme sull'ordinamento e ________;
- i diritti e gli obblighi ________ e le condizioni della loro ammissione.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

I marchi di origine per gli alimenti.
A: Il marchio DOP
B: Il marchio IGP
C: Il marchio STG
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza