Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Diritto e legislazione turistica - 2a Edizione / II biennio
Capitolo
Tema F - L'impresa turistica (Unità F1,F2,F3)
Libro
Diritto e legislazione turistica - 2a Edizione / V anno
Capitolo
Tema F - L'impresa turistica (Unità F1,F2,F3)
INFO

Diritto

Iniziare un'attività produttiva.
Per iniziare l'attività produttiva nell'ambito turistico senza dover attendere controlli preliminari, occorre presentare …
A: La SCIA.
B: La DIA.
C: La SUAP.
D: L'ARPA.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

I travel agent.
I travel agent (o agenzie ________) svolgono un'attività di intermediazione fra i ________, gli altri operatori e i clienti.  Il travel agent è un'impresa ________ che offre servizi vari per chi deve effettuare un viaggio come, per esempio, l'emissione di biglietteria (aerea, marittima, ferroviaria). I travel agent si possono distinguere in:
- agenzie ________: sono agenzie che prendono i contatti con i tour operator e con tutti i fornitori di servizi direttamente, e per questo hanno bisogno della figura del ________ che si occupa dell'organizzazione;
- agenzie in ________: sono agenzie affiliate a un gruppo che comprende altri punti vendita e ha una sede centrale che effettua i contratti con i fornitori di servizi;
- agenzie in ________: sono agenzie autonome affiliate a un network, che stipula i contratti con i tour operator in forma centralizzata e quindi più vantaggiosa;
- agenzie ________: sono agenzie ubicate in località diverse che collaborano sulla base di accordi commerciali.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le attività dell'imprenditore commerciale.
In  base all'art. ________ c.c., è imprenditore commerciale chi esercita una di queste attività:
- un'attività ________ diretta alla produzione di beni o di servizi;
- un'attività ________ nella circolazione dei beni;
- un'attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
- un'attività ________ o assicurativa;
- altre attività ausiliarie delle precedenti.
L'impresa turistica è un'impresa ________ e ha i relativi obblighi. L'imprenditore turistico non piccolo, quindi, ha di fronte alla legge gli stessi obblighi dell'imprenditore commerciale:
- l'iscrizione nel ________ delle imprese;
- la tenuta dei ________ e delle scritture ________;
- la ________ alle procedure concorsuali.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

L'incubatore di start-up.
La l. n. 99/2013 prevede che l'incubatore di start-up innovative sia in possesso dei seguenti requisiti:
A: Disponibilità di strutture, anche immobiliari, adeguate ad accogliere start-up innovative, quali spazi riservati per poter installare attrezzature di prova, test, verifica o ricerca.
B: Disponibilità di attrezzature adeguate all'attività delle start-up innovative, quali sistemi di accesso alla rete Internet, sale riunioni, macchinari per test, prove o prototipi.
C: Che sia amministrato o diretto da persone da persone maggiorenni anche senza alcuna competenza in materia di impresa e innovazione e anche se non ha a disposizione una struttura tecnica e di consulenza manageriale permanente.
D: che abbia regolari rapporti di collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e partner finanziari che svolgono attività e progetti collegati a start-up innovative.
E: Nessuna esperienza nell'attività di sostegno a start-up innovative.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Il Marketing plan.
In un marketing plan, come viene definita la presa in considerazione dei punti di forza e di debolezza, nonché le opportunità ed i rischi di mercato?
A: Progetto PLAN.
B: Pianificazione SLASH.
C: Analisi SWOT.
D: Osservazione CRACK.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La domanda nel mercato turistico.
Ragionando in termini di macrotendenze, possiamo rilevare che la domanda turistica si è evoluta negli ultimi anni, si è affinata ed è diventata più esigente. La domanda, in generale, è oggi in grado di valutare la qualità dei prodotti offerti, e la scelta si basa sempre più spesso su:
- standard elevati di ________ degli alloggi e dei servizi;
- correlazione tra ________ e servizi ottenuti;
- ________ e specializzazione delle vacanze;
- qualità ecologico-________ delle località;
- ________ delle strutture ricettive con la realtà locale;
- capacità di ________ a vacanze brevi, frequenti e fuori dai periodi di alta stagione;
- capacità di favorire vacanze più ________ e meno consuete;
- informatizzazione delle ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le quattro leve di marketing.
Per realizzare una politica di marketing, l'impresa deve combinare le quattro "leve del marketing", ovvero ...
A: Sun, Sand, Sea, Sex (sole, spiaggia, mare, sesso), cioè le "4 S".
B: Product (prodotto), Price (prezzo), Promotion (promozione) e Place (segmento di mercato), cioè le "4 P".
C: Le "3 L", cioè Landscape, Leisure, Learning (paesaggio, uso intelligente del tempo libero, apprendimento).
D: Management, money, motel, motivation, cioè le "4 M".
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Le forme giuridiche delle imprese no profit.
In base al d.lg. n. 460/1997 le imprese del no profit devono essere ________ e possono assumere diverse forme giuridiche. Fra queste ricordiamo:
- le associazioni;
- le ________;
- i ________;
- le organizzazioni non ________;
- le ________ sociali;
- gli organismi di ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

La costituzione delle associazioni.
Le associazioni riconosciute sono ________ e «devono essere costituite con ________» (art. 14 c.c.); in particolare, l'atto costitutivo e lo statuto devono contenere:
- la ________;
- l'indicazione dello scopo, del patrimonio e ________;
- le norme sull'ordinamento e ________;
- i diritti e gli obblighi ________ e le condizioni della loro ammissione.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Diritto

Legge n. 460 del 1997.
Di cosa tratta il d.lg. n. 460/1997?
A: Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
B: Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali.
C: Riordino della disciplina tributaria delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
D: Riordino della organizzazione del personale degli enti commerciali e delle organizzazioni  lucrative.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza