Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaTessuti e decorazioneLa decorazione

Tema 4. Motivi decorativi e tecniche di rappresentazione

21 esercizi
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Disegno tecnico

Forma e figura
A: La figura è la porzione di superficie piana delimitata da una linea aperta di contorno.
B: La figura è percepita come unità visiva e riconosciuta per la sua forma.
C: Il nostro cervello riconosce le figure, le classifica, le distingue e le ricorda in base alle loro caratteristiche formali.
D: Dall'osservazione delle forme naturali derivano le figure semplici: modelli di riferimento per la percezione e la decodificazione delle forme complesse.
E: Il valore formale è determinato dal riconoscimento culturale della figura che permette di identificarla come icona universalmente riconosciuta
F: Figura regolare e simmetrica, simbolo di "Pace"
G: Figura irregolare, spigolosa e dinamica, simbolo di "Energia"
H: Figura regolare simmetrica e leggera, simbolo di "natura"
I: Figura irregolare e tondeggiante, simbolo di "Sapienza"
J: Figura simmetrica, buona e allegra, simbolo di "amore"
Vero o falso
3

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Disegno tecnico

Motivi decorativi modulari
Il pattern è il disegno-campione che si ripete sul piano secondo l'ordine di:
A: Una struttura geometrica
B: Uno schema alternato
C: Un disegno ideale
D: Un motivo ordinato
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Motivi decorativi modulari
Riconosci le tipologie di rapporto compositivo utilizzato nelle seguenti canotte:


________

________

________

________
Posizionamento
4

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La rappresentazione delle superfici tessili
La disegnatura individua le regole della distribuzione dei segni, dei ritmi, degli orientamenti e:
A: Dei rapporti di grandezza
B: Del verso del disegno
C: Delle parti decorative
D: Dei rapporti cromatici
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La rappresentazione delle superfici tessili
Il reticolo di base serve per impostare le regole delle disegnature:
A: Di motivi rigati, quadrettati e pois
B: Di motivi fiorati, stampati e goffrati
C: Di ricami e trine
D: Di disegni astratti
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La rappresentazione delle superfici tessili
Le tecniche grafico-pittoriche permettono di:
A: Restituire l'aspetto estetico delle stoffe
B: Realizzare le superfici dei tessuti
C: Imitare le strutture dei tessili
D: Disegnare il campione decorativo
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La rappresentazione delle superfici tessili
La tecnica dello sfumato è adatta a restituire:
A: L'effetto chiaroscurato dei drappeggi
B: Le ombre del disegno tecnico
C: L'effetto appiattito dei drappeggi
D: La coloritura del motivo decorativo
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Disegno tecnico

La rappresentazione delle superfici tessili
La tecnica delle matite colorate si presta a:
A: Leggere sfumature e disegnature tessili
B: Effetti densi e pittorici delle superfici tessili
C: L'effetto chiaroscurato del bianco/nero
D: Campiture di colore piatto
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La rappresentazione delle superfici tessili
La tecnica dell'acquerello permette di ottenere:
A: Effetti di leggerezza e trasparenza
B: Effetti materici e coprenti
C: Superfici dense e scabrose
D: Campiture di colore ruvido
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La rappresentazione delle superfici tessili
I segni eseguiti con i pastelli a cera, per la loro idrorepellenza, rimangono:
A: Impermeabili alle velature di colori ad acqua
B: Permeabili alle velature di colori ad acqua
C: Invisibili sotto i colori-luce
D: Solubili con i colori ad acqua
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Disegno tecnico

La rappresentazione delle superfici tessili
I marker, lo strumento più usato negli studi grafici, sono:
A: Pennarelli con punte diverse
B: Pennelli con punte diverse
C: Penne a inchiostri diversi
D: Pennini a spessori diversi
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La forma essenziale
Il modo di rappresentare una figura attraverso il suo ________ essenziale, definito da una linea di contorno a ________ su uno sfondo, ne definisce la ________, la silhouette.
Il profilo dell'abito, indossato sul ________, determina una nuova forma della figura che viene riconosciuta come silhouette e comunemente denominata ________ dell'abito. Nel mondo della moda si utilizzano frequentemente i riferimenti alle figure semplici per definire le caratteristiche ________, dell'abito o di particolari dell'abbigliamento. Si dice per esempio: linea ad ________, a sacco, a botte, a trapezio, a ________, a sirena, oppure ________ quadrata, rotonda, a cuore, a barca; gonna a ________, a ruota, a corolla, a tulipano ed altre ancora.
Posizionamento
2

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Disegno tecnico

La rappresentazione delle superfici tessili
Il termine francese frottage significa:
A: Strofinamento
B: Fresatura
C: Lucidatura
D: Coloritura
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Disegno tecnico

La rappresentazione delle superfici tessili
Le tecniche miste si applicano per sovrapposizione di:
A: Successive stesure con più strumenti
B: Successive fasi su più fogli
C: Una sola stesura con più strumenti
D: Una coloritura con una tecnica
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Evoluzione della silhouette
La silhouette è l'immagine che rende esclusivamente i ________ dell'ombra di un oggetto. Il termine è nato in ________ nella seconda metà del XVIII secolo per indicare la tecnica di ________ eseguita riproducendo i soli contorni del ________: Profil à la silhouette. La definizione deriva dal ________ delle finanze di Luigi XV di Francia, Étienne de Silhouette, divenuto proverbiale per la sua politica ________ e parsimoniosa.
Nelle arti visive, in Europa, il ritratto a silhouette ha avuto molto successo nella metà del Settecento. Il ________, posto dietro un telo bianco, veniva illuminato da dietro, mentre un'artista seguiva i contorni della sagoma dell'________ e ne anneriva l'interno alla fine del lavoro.
Nella tradizione cinese, l'arte delle ombre risale a un'epoca antichissima. Il ________ delle Ombre si svolgeva con teatrini ambulanti, vicino ai templi durante le ricorrenze religiose e le fiere di paese. Dalla ________ l'arte delle ombre si è diffusa in Occidente come una cineseria di moda nel Settecento.
Posizionamento
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Le figure geometriche primarie
A: Triangolo equilatero, quadrato e cerchio sono le forme geometriche fondamentali riconosciute come forme perfette e cariche di valori simbolici.
B: Le forme geometriche pure sono tre: triangolo equilatero, cerchio e rombo.
C: Il reticolo è il campo strutturato derivato dalla ripetizione di una stessa forma.
D: Il modulo è l'unità di forma e misura non ripetibile in serie.
E: La texture è la trama modulare a saturazione della superficie generata da un modulo che si moltiplica.
F: Il triangolo equilatero genera il reticolo isometrico basato su rette inclinate di 70° che formano una maglia triangolare.
G: Sul reticolo isometrico l'aggregazione di circonferenze tangenti crea il massimo pieno di cerchi su una superficie.
H: Il quadrato genera il reticolo ortogonale basato su rette perpendicolari che formano una quadrettatura.
I: Il cerchio è generato dalla rotazione di una forma che fa perno sul punto centrale.
J: L'optical art è una corrente artistica nata negli anni Novanta che ricerca l'illusione ottica e l'impressione del movimento.
Vero o falso
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Motivi decorativi modulari
Una figura che si ripete su una linea crea un motivo decorativo a:
A: Sviluppo lineare
B: Saturazione della superficie
C: Sviluppo alternato
D: Sviluppo concentrico
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Motivi decorativi modulari
Una figura che si ripete su una linea crea un motivo decorativo a:
A: Organismi vegetali
B: Organismi animali
C: Organismi acquatici
D: Organismi fantastici
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Motivi decorativi modulari
I motivi decorativi zoomorfi presentano figure ispirate al:
A: Mondo animale
B: Mondo vegetale
C: Repertorio mitologico
D: Repertorio artistico
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Motivi decorativi modulari
I motivi decorativi antropomorfi presentano affinità con:
A: La figura umana
B: Organismi animali
C: Organismi acquatici
D: Organismi fantastici
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Motivi decorativi modulari
Riconosci la tipologia di composizione decorativa


________


________


________
Posizionamento
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