Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaFormazione del verboLe quattro coniugazioni

Tema 3 - Il teatro

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

La seconda declinazione: i nomi in -us

Analizza le seguenti espressioni in italiano, indicando la loro funzione logica e il corrispondente caso latino; poi traduci (es.: con la spada > mezzo, ablativo singolare, gladio).

1. i tribuni > oggetto, ________
2. con il cibo > ________
3. i cavalli > soggetto, ________
4. dei venti > ________
5. agli occhi > ________
6. il nonno > oggetto, ________
7. o amico > ________
8. con le dita > ________
9. al marito > ________
10. del suono > ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La seconda declinazione: i nomi in -er/-ir

Associa a ognuno dei nomi analizzati l'equivalente forma latina scegliendo tra le opzioni elencate sotto alla rinfusa.
1. alla sera → termine, dativo singolare = ________
2. dei maestri → specificazione, genitivo plurale = ________
3. con un coltello → mezzo, ablativo singolare = ________
4. le sere → oggetto, accusativo plurale = ________
5. ai coltelli → termine, dativo plurale = ________
6. o maestro → vocazione, vocativo singolare = ________
7. i coltelli → soggetto, nominativo plurale = ________
8. della sera → specificazione, genitivo singolare = ________
9. con i maestri → mezzo, ablativo plurale = ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La seconda declinazione: i nomi in -um
Individua le forme che sono state analizzate o tradotte in modo sbagliato.

1. consilii > specificazione, nominativo plurale  = «del consiglio»
2. oppido > termine, dativo singolare = «alla città»
3. periculorum > oggetto,  genitivo plurale = «dei pericoli»
4. proeliis > mezzo, ablativo plurale = «alle  battaglie»
5. templum > soggetto/oggetto/vocazione, nominativo/accusativo/vocativo singolare = «il tempio / o tempio»
6. con la parola > mezzo, ablativo singolare = verbo
7. i benefici > soggetto, nominativo plurale = beneficia
8. o cielo > vocazione, vocativo singolare = caele  
9. agli affari > termine, dativo plurale = negotiis
10. gli studi > oggetto, accusativo plurale = studios
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I complementi di moto

Analizza le frasi seguenti e indica, per ognuna, se compare un complemento di moto a luogo (MAL), di moto da luogo (MDL) o di moto per luogo (MPL) selezionando la casella corrispondente.
A: Servorum turba per agros accurrit.
B: Rhenus influit in Oceanum.
C: Lucretius et Attius de muro se deiecerunt («si gettarono»).
D: Tribunus e campo copias ducit.
E: Domina cum ancillis ad villam venit.
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le particolarità della seconda declinazione

Individua l'affermazione corretta.
A: Al contrario della prima declinazione, nella seconda non esistono nomi che hanno significati diversi al singolare e al plurale.
B: I nomi che al nominativo escono in -ius e -ium hanno un nominativo plurale in -ei (maschili e femminili) o -ea (neutri).
C: I nomi propri che al nominativo escono in -ius hanno un vocativo in -ium (es.: Vergilium = «o Virgilio»).
D: Esistono nomi neutri che escono in -us, invece che in -um, al nominativo / accusativo / vocativo singolari.
E: Il nome loca, -orum fa parte dei pluralia tantum della seconda declinazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi della prima classe: l'analisi

Analizza le seguenti espressioni in italiano, indicando la loro funzione logica e il corrispondente caso latino; poi traduci anteponendo sempre l'aggettivo al nome cui è legato (es.: di un uomo misero > specificazione, genitivo singolare, miseri viri).

1. di un campo arido > ________
2. alle sere silenziose > ________
3. con un libro rosso > ________
4. o servitore devoto > ________
5. un ragazzo afflitto > oggetto, ________
6. con lunghi coltelli > ________
7. al genero ammalato > ________
8. dei serpenti malvagi > ________
9. gli arbitri onesti > oggetto, ________
10. i valorosi triumviri > soggetto, ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi della prima classe: le forme

Scegli la forma corretta tra quelle suggerite.

1. In prospera fortuna ________ habemus.
2. Magister severus pigros discipulos castigat, magister bonus ________ eos («li») monet.
3. ________, libros antiquorum poetarum lege («leggi») et bona exempla disce («impara»).
4. Timeo ________ verba, quia («perché») falsa saepe sunt.
5. Laurus sacra est Phoebo, poetarum ________, cerva Dianae, silvarum deae.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi possessivi

Individua l'affermazione corretta.
A: Nella costruzione della frase latina, l'aggettivo possessivo compare sempre prima del nome cui si riferisce.
B: Gli aggettivi possessivi si declinano come gli aggettivi della prima classe, ad eccezione del genitivo.
C: L'aggettivo suus si riferisce sempre e solo al soggetto della proposizione in cui compare.
D: Tutti gli aggettivi possessivi hanno una forma particolare di vocativo in -i.
E: L'aggettivo suus ha lo stesso significato al singolare e al plurale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le congiunzioni coordinanti

Individua le affermazioni corrette.

A: Ne… quidem è una congiunzione copulativa e si traduce solitamente con «neppure».
B: La congiunzione quoque si trova sempre preposta alla parola cui è legata.
C: La congiunzione dichiarativa nam si trova di norma all'inizio della frase.
D: Vero è una congiunzione dichiarativa e si traduce solitamente con «in verità».
E: Immo, at e tamen (tra le altre) sono definite avversative.
F: Itaque, igitur e ergo sono definite dichiarative.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le proposizioni subordinate

Indica se le affermazioni sulle proposizioni subordinate sono vere o false.
A: Sono definite reggenti le proposizioni che, prese isolatamente, sono dotate di senso compiuto.
B: Le proposizione subordinate latine sono classificabili in base alla forma, al contenuto e alla funzione.
C: Si definiscono implicite le subordinate rette da un verbo di modo indefinito.
D: Proposizioni come le causali, le temporali e le finali sono definite circostanziali.
E: Le proposizioni oggettive, completando il senso della reggente, sono classificate tra le aggettive (o relative).
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo imperfetto attivo e passivo delle quattro coniugazioni
Individua le forme del verbo che sono state analizzate o tradotte in modo sbagliato.

1. agnoscebatur > III persona plurale  forma passiva da agnosco, agnoscĕre = «egli era riconosciuto»
2. cessabas > II persona singolare, forma attiva da cesso, cessare = «tu cessavi»
3. augebat > II  persona singolare, forma attiva da augeo, augēre = «egli aumentava»
4. lugebar > I persona singolare, forma attiva  da lugeo, lugēre = «io ero pianto»
5. incedebatis > II persona plurale, forma attiva da incedo, incedĕre = «voi avanzavate»
6. muniebantur > III persona plurale, forma passiva da munio, munire = «essi erano fortificati»
7. iubebamur > I persona plurale, forma passiva da iubeo, iubēre = «noi eravamo comandati»
8. retinebamini > II persona plurale, forma passiva da retineo, retinēre = «voi trattenevate»
9. negabamus > I persona plurale, forma attiva da nego, negare = «noi negavamo»
10. bibebam > I persona singolare, forma attiva da bibeo, bibēre  = «io bevevo»
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli avverbi

Individua le affermazioni corrette.

A: Male e contra (tra gli altri) sono definiti avverbi di negazione.
B: Diu è un avverbio di tempo e si traduce solitamente con «durante il giorno».
C: L'avverbio di luogo hic indica uno stato in luogo.
D: Omnino e certe (tra gli altri) sono definiti avverbi di affermazione.
E: Satis è un avverbio di quantità e si traduce solitamente con «abbastanza».
F: L'avverbio di luogo ibi indica moto da luogo.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'imperativo presente attivo e passivo

Leggi attentamente e scegli la forma corretta tra quelle suggerite.

1. Puellae, aram deae rosis ________!
2. Ita ________, mi Lucili: vindica te tibi, et tempus quod adhuc («il tempo che finora») […] aut subripiebatur aut excidebat ________ et serva.
3. Verum semper ________: honesti viri ab amicis existimantur et ab omnibus («da tutti») laudantur.
4. Filii mei, ________ consilia et verba magistri, quia semper iusta sunt.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I verbi in -ĭo della terza coniugazione

Associa a ognuna delle forme del verbo «vedere» (= aspicio, aspicĕre) l'equivalente latino scegliendo tra le opzioni elencate sotto alla rinfusa.
1. noi vediamo → indicativo presente, forma attiva, I persona plurale = ________
2. essi erano visti → indicativo imperfetto, forma passiva, III persona plurale = ________
3. vedete! → imperativo presente, forma attiva, II persona plurale = ________
4. tu vedevi → indicativo imperfetto, forma attiva, II persona singolare = ________
5. egli vede → indicativo presente, forma attiva, III persona singolare = ________
6. voi siete visti → indicativo presente, forma passiva, II persona plurale = ________
7. essere visto → infinito presente, forma passiva = ________
8. noi vedevamo → indicativo imperfetto, forma attiva, I persona plurale = ________
9. io ero visto → indicativo imperfetto, forma passiva, I persona singolare = ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I verbi in -ĭo della terza coniugazione

Per ognuna delle forme del verbo «accogliere» (= accipio, accipĕre) qui coniugate, scrivi nel riquadro l'equivalente latino.

1. essere accolto → infinito presente, forma passiva = ________
2. accogli! → imperativo presente, forma attiva, II persona singolare = ________
3. tu eri accolto → indicativo imperfetto, forma passiva, II persona singolare = ________
4. voi accogliete → indicativo presente, forma attiva, II persona plurale = ________
5. noi siamo accolti → indicativo presente, forma passiva, I persona plurale = ________
6. essi accoglievano → indicativo imperfetto, forma attiva, III persona plurale = ________
7. egli era accolto → indicativo imperfetto, forma passiva, III persona singolare = ________
8. sia tu accolto! → imperativo presente, forma passiva, II persona singolare = ________
9. io sono accolto → indicativo presente, forma passiva, I persona singolare = ________
10. egli accoglie → indicativo presente, forma attiva, III persona singolare = ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza