Latino - Scuola secondaria di secondo gradoMorfologiaNomi della prima declinazioneNomi in <em>-a</em>

Tema 2 - I libri e la scuola

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Latino

La prima declinazione: teoria

Individua l'affermazione corretta.
A: Le forme di nominativo e ablativo singolari sono omografe, ma si distinguono per la quantità della vocale che costituisce la terminazione (a breve per il nominativo, a lunga per l'ablativo).
B: La prima declinazione comprende anche nomi neutri.
C: La terminazione -ae caratterizza solo il genitivo e il dativo singolari.
D: Il nominativo singolare o plurale, fungendo da soggetto, deve essere sempre tradotto anticipando l'articolo determinativo al sostantivo.
E: La terminazione -is caratterizza l'accusativo e l'ablativo plurali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La prima declinazione: le forme

Analizza le seguenti espressioni in italiano, indicando la loro funzione logica e il corrispondente caso latino; poi traduci (es.: con un lamento > mezzo, ablativo singolare, querellā)

1. delle ragazze > ________
2. con l'amicizia > ________
3. alla preoccupazione > ________
4. il braccialetto > oggetto, ________
5. o padrone > ________
6. le spiagge > soggetto, ________
7. ai contadini > ________
8. con le tavole > ________
9. della cicala > ________
10. le belve > oggetto, ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

La prima declinazione

Aiutandoti con la traduzione, scegli la forma corretta tra quelle suggerite.

1. Magistra ________ laudat = «La maestra elogia le allieve»
2. Poetae gloria ________ sunt = «I poeti sono la gloria della patria»
3. Puellae armillam ________ = «Le fanciulle offrono un braccialetto alla dea»
4. Ancillae ________ mensam mundaverunt = «Le ancelle lavarono il tavolo con acqua»
5. ________ nautarum via sunt = «Le stelle sono la guida dei marinai»
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo presente, l'imperfetto e l'infinito di sum «essere»

Associa ad ognuna delle forme del verbo «essere» l'equivalente latino scegliendo tra le opzioni elencate sotto alla rinfusa.
1. egli è → indicativo presente, III persona singolare = ________
2. essi erano → indicativo imperfetto, III persona plurale = ________
3. voi siete → indicativo presente, II persona plurale = ________
4. io sono → indicativo presente, I persona singolare = ________
5. tu eri → indicativo imperfetto, II persona singolare = ________
6. tu sei → indicativo presente, II persona singolare = ________
7. voi eravate → indicativo imperfetto, II persona plurale = ________
8. egli era → indicativo imperfetto, III persona singolare = ________
9. noi eravamo → indicativo imperfetto, I persona plurale = ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Gli aggettivi femminili della prima classe

Analizza le seguenti espressioni in italiano, indicando la loro funzione logica e il corrispondente caso latino; poi traduci anteponendo sempre l'aggettivo al nome cui è legato (es.: di una pagina bianca > specificazione, genitivo singolare, albae paginae).

1. di una piccola spiaggia > ________
2. alle allieve diligenti > ________
3. con un'antica favola > ________
4. o belve feroci > ________
5. una cassa piena > oggetto, ________
6. con viole profumate > ________
7. al lungo lamento > ________
8. delle crudeli battaglie > ________
9. le cicale laboriose > oggetto, ________
10. le mie colpe > soggetto, ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Sum nel predicato nominale e verbale

Nelle seguenti frasi, indica se il predicato è verbale (PV) o nominale (PN), selezionando la casella corrispondente.
A: In epistula quam scripsi cunctae meae querellae sunt → «Nella lettera che ho scritto ci sono tutte le mie lamentele»
B: Caesaris castra prope agricolarum villam erant → «L'accampamento di Cesare era vicino a una fattoria di contadini»
C: Cura saepe causa maestitiae est → «La preoccupazione è spesso causa di tristezza»
D: Quo in loco quaeris, scriba? Illic cerae tuae sunt → «Scrivano, dove stai cercando? Le tue tavolette sono là!»
E: Parva domus mea est, sed valde quieta → «La mia casa è piccola, ma molto tranquilla»
Domande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della I e della II coniugazione
Individua le forme del verbo che sono state analizzate o tradotte in modo sbagliato.

1. ornatur > III persona plurale  forma passiva da orno, ornare = «egli è ornato»
2. taces > II persona singolare, forma attiva da taceo, tacēre = «tu taci»
3. manet > II  persona singolare, forma attiva da maneo, manēre = «egli rimane»
4. pugnari > infinito, forma attiva  da pugno, pugnare = «essere combattuto»
5. paratis > II persona plurale, forma attiva da paro, parare = «voi preparate»
6. timentur > III persona plurale, forma passiva da timeo, timēre = «essi sono temuti»
7. nuntiamur > I persona plurale, forma passiva da nuntio, nuntiare = «noi siamo annunciati»
8. curamini > II persona plurale, forma passiva da curo, curare = «voi curate»  
9. imperamus > I persona plurale, forma attiva da impero, imperare = «noi comandiamo»
10. praebeor > I persona singolare, forma passiva da praebo, praebare = «io sono offerto»
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento di stato in luogo

Individua le frasi in cui il complemento di stato in luogo è espresso in modo corretto.

A: Siciliae Simetus flumen terram reddit fecundam → «In Sicilia il fiume Simeto rende fertile la terra»
B: Syracusis multi poëtae a Gelone tyranno accipiebantur → «A Siracusa erano accolti molti poeti dal tiranno Gelone»
C: Epaminondas, qui Lacedaemoniorum copias proelio vicit, Thebas natus est → «Epaminonda, che vinse in battaglia le truppe degli Spartani, nacque a Tebe»
D: Romani in provincia colonos collocant → «I Romani insediano coloni nella provincia»
E: Bononiae antiquissima totius Italiae universitas studiorum est → «A Bologna c'è la più antica università degli studi di tutta Italia»
F: Romulus et Remus in silvarum a lupa alebantur → «Romolo e Remo erano allevati nei boschi da una lupa»
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I complementi di agente e di causa efficiente

Completa le frasi scegliendo il corretto complemento d'agente o di causa efficiente tra le espressioni elencate sotto alla rinfusa.
1. Ancillae________terrentur.
2. Graeca lingua________discipulis docetur.
3. Puellarum coma________ornatur.
4. Magna procella________nuntiatur.
5. Rosarum corona deae________praebetur.
6. Beluae________pugnantur.
7. Nautarum vitapiratarum ________dominatur.
8. Sardinia Siciliaque________circumdantur.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

L'indicativo e l'infinito presenti attivi e passivi della III e della IV coniugazione
Individua le forme del verbo che sono state analizzate o tradotte in modo sbagliato.

1. mittitur > III persona plurale,  forma passiva da mitto, mittĕre = «egli è inviato»
2. punimur > I persona plurale, forma passiva da punio, punire = «noi siamo puniti»
3. colit > II  persona singolare, forma attiva da colo, colĕre = «egli venera»
4. custodiri > infinito, forma attiva  da custodio, custodire = «essere custodito»
5. scribis > II persona singolare, forma attiva da scribo, scribĕre = «tu scrivi»
6. dormitis > II persona plurale, forma attiva da dormio, dormire = «voi dormite»
7. pelluntur > III persona plurale, forma passiva da pello, pellĕre = «essi sono respinti»
8. invenimini > II persona plurale, forma passiva da invenio, invenire = «voi trovate»
9. scimus > I persona plurale, forma attiva da scio, scire = «noi sappiamo»
10. agunt > III persona plurale, forma attiva da agio, agire  = «essi agiscono»
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le particolarità della prima declinazione

Individua l'affermazione corretta.
A: Alcuni nomi di città appartenenti alla prima declinazione hanno una forma solo plurale, ma fa eccezione il nome della città di Siracusa (= Syracusa, -ae).
B: Il sostantivo familia ha una forma di genitivo arcaico in -as in alcune espressioni, tra cui historia familias.
C: I sostantivi dea e filia conservano l'arcaica terminazione -is per l'accusativo plurale.
D: Con i pluralia tantum, benché di forma plurale, il verbo è concordato al singolare (es.: Minae tuae non gratae est → «Le tue minacce non sono gradite»).
E: Alcuni nomi, tra cui il sostantivo opera, hanno significati diversi al singolare e al plurale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento di causa

Leggi attentamente e scegli la forma corretta tra quelle suggerite.

1. Magistra laeta est ________.
2. Sparta clara est ob ________.
3. Propter ________ superba es.
4. Prae ________ nautae ab insula («dall'isola») non discedunt.
5. Italia clara est ________ amplarum orarum.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Il complemento di mezzo

Individua le frasi in cui compare un complemento di mezzo.

A: Domina laeta non est ancillarum desidia (= «pigrizia»).
B: Formicae notae sunt industria.
C: Deae statua ornatur rosarum violarumque corona.
D: Ancillae cerarum magnam copiam scribae mittunt ampla capsa.
E: Per deam punitur piratarum culpa.
F: Domina filiae nuptias («le nozze») epulis celebrat.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

I complementi di compagnia e di unione

Individua le frasi in cui compare un complemento di compagnia o di unione.

A: Agricolae terram colunt cum diligentia.
B: Cum cura et studio linguam Graecam disco.
C: Romae sum cum familia mea.
D: Mittimus scribae chartas cum ceris.
E: Cum magna eloquentia poetae patriam celebrant.
F: A villa («dalla villa») domina discedit cum ancillis.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Latino

Le preposizioni

Indica se le affermazioni sul significato e la reggenza delle preposizioni sono vere o false.
A: Il complemento di causa è espresso da ob o propter più ablativo.
B: A o ab più ablativo esprime solo il complemento d'agente.
C: Il complemento di mezzo, se riferito a persone, si esprime con per più accusativo.
D: In ha una doppia costruzione: con l'accusativo esprime il moto a luogo; con l'ablativo lo stato in luogo.
E: La preposizione coram («alla presenza di») si costruisce con il genitivo.
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza