Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaDisegno per la modaComunicazione dell'immagine

Studio delle parti del corpo umano

12 esercizi
SVOLGI
INFO

Disegno tecnico

Nel settore della moda con il termine silhouette intendiamo:
A: La linea dell'abito che modifica la sagoma della figura
B: La linea del corpo che cambia la sagoma dell'abito
C: La forma che assume la figura in posa
D: La forma della figura che cambia con la moda
Scelta multipla
2

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Disegno tecnico

VESTIRE LA FIGURA: DAL CORPO ALL'ABITO

Nel settore della moda con il termine linea intendiamo:
A: Forma, volume, larghezza e lunghezza del capo
B: Forma, modello, tracciato base del capo
C: Modello, larghezza e lunghezza del capo
D: Gusto, tendenza, stile della moda
Scelta multipla
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Quale inquadratura individua il piano B?
A: Mezzobusto
B: Piano americano, dalla testa alle gambe
C: Primo piano, dalla testa alle spalle
D: Dal punto vita in giù, bacino e gambe
Scelta multipla
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IL BILANCIAMENTO DEL PESO

Dopo i primi disegni del manichino in posizione ________ e frontale, si considera lo spostamento del peso su una sola gamba, portamento che imprime alla figura una maggiore ________. Infatti, la distribuzione del ________ del corpo varia costantemente nella ricerca dell'aplomb, l'________ della figura. Il bilanciamento del peso prevede una rotazione del busto da una parte e una rotazione del ________ dalla parte opposta. Quando il peso è spostato sulla ________ sinistra, la gamba ________ si protende in avanti e il bacino s'inclina verso la gamba flessa, mentre il ________ si flette verso la gamba tesa. Per potenziare l'effetto comunicativo del disegno di figura e raggiungere l'________ del movimento è importante muovere anche gli arti ________ e il capo con leggere rotazioni o flessioni.
Completamento chiuso
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Disegno tecnico

Sul prototipo di figura, il disegno di un capo d'abbigliamento di vestibilità ampia prevede:
A: Le linee del capo esterne alla figura
B: Le linee del capo coincidenti con la silhouette della figura
C: Le linee del capo interne alla silhouette della figura
D: Le linee del capo fuori dalla figura
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A: Ogni singola parte del corpo umano, nella sua forma essenziale, è riconducibile a una forma geometrica
B: La testa, vista frontalmente, presenta la forma ovale dell'ovolo, più largo nella parte superiore e più stretto in quella inferiore
C: Il tronco del corpo umano è il segmento composto dal busto e dalle braccia
D: La colonna vertebrale coincide con l'asse di simmetria della figura nelle viste di fronte e di fianco della posizione eretta
E: La colonna vertebrale imprime al profilo del busto una particolare impostazione arcuata che evidenzia il movimento sinuoso ed elastico della figura
F: L'arto superiore è caratterizzato da tre articolazioni fondamentali: spalla, gomito e mano
G: Lo scheletro della mano è composto di carpo, metacarpo e caviglia
H: Nel figurino di moda la mano può essere disegnata in modo stilizzato, con poche linee sintetiche
I: L'arto inferiore è caratterizzato da tre articolazioni fondamentali: anca, ginocchio e caviglia
J: Il disegno del ginocchio e della caviglia viene impostato in modo obliquo rispetto all'asse dell'arto
Vero o falso
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Quali caratteristiche formali si valutano prima di riportare un capo di abbigliamento sul prototipo di figura?
A: Vestibilità, linea e tagli sartoriali
B: Vestibilità, modello, taglia
C: Modello, forma, gusto
D: Taglia, fantasia sartoriale, stagione
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Nel disegno per la moda, per dare visibilità al modello intero o al particolare, si ricorre all'uso di inquadrature specifiche. Quali?
A: Piani fotografici
B: Piani grafici
C: Piani della griglia modulare
D: Piani sartoriali
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Per facilitare la vestizione del figurino, indichiamo sul prototipo di base:
A: Livelli e circonferenze sartoriali
B: Altezze e lunghezze del modello
C: Livelli e fantasia sartoriale
D: Circonferenze e volumi
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L'inquadratura fotografica a figura intera è individuata dal:
A: Piano A
B: Piano B
C: Piano C
D: Piano D
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Quale inquadratura individua il piano E?
A: Mezzobusto
B: Primo piano, dalla testa alle spalle
C: Primo piano, dalla testa alle spalle
D: Zoom su una parte della figura
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La figura a mezzo busto è individuata dal:
A: Piano A
B: Piano B
C: Piano C
D: Piano D
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