Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoArte e comunicazioneIl linguaggio dell'arteScenografia

Scenografia

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Disegno tecnico

1 – Tra i primi esempi di scenografia annoveriamo:
A: la Galleria Spada, l'abside di San Satiro, Piazza San Pietro.
B: Piazza San Pietro, il teatro Farnese, la Galleria Spada.
C: Piazza San Pietro, l'abside di San Satiro.
D: il teatro Farnese, la Galleria Spada, l'abside di San Satiro.
E: quella eseguita nei teatri greci.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

10 – Le diverse pezzature del legno sono:
A: i multistrati plastificati, le cantilelle, le tavole.
B: le tavole, le cantinelle, il compensato, i multistrati.
C: i multistrato, le tavole, i teli con un telaio ligneo.
D: le tavole, le cantinelle, il compensato.
E: le tavole, il compensato, le cantinelle.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

2 – Il teatro all'italiana è composto da:
A: una platea e dei palchi a forma di ferro di cavallo.
B: uno spazio circolare e delle logge.
C: un palco rialzato e una platea inclinata.
D: una serie di palchi per i nobili e una serie di panche anteriori per il popolo.
E: un palco rialzato e dei palchi laterali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

3 – I primi teatri moderni furono:
A: il teatro di Sabbioneta.
B: il teatro del Serlio, l'Olimpico, di Sabbioneta.
C: il teatro di Sabbioneta.
D: il teatro Olimpico, il teatro del Serlio.
E: il teatro Olimpico, di Parma, di Sabbioneta.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

4 – Per scenotecnica si intende:
A: la realizzazione del bozzetto.
B: la realizzazione del bozzetto e delle scene in teatro.
C: la parte tecnica e tecnologica delle costruzioni.
D: quella parte delle scenografia che cura le realizzazioni in teatro.
E: la parte creativa della scenografia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

5 – La "lista dei bisogni e degli ambienti" nel cinema definisce:
A: il materiale tecnico che necessita allo scenografo.
B: tutta l'attrezzatura per gli effetti speciali.
C: sono le necessità di costumi nelle riprese giornaliere.
D: un elenco completo delle necessità che servono nel giorno di ripresa.
E: i materiali che devono essere comperati per realizzare le scene per gli esterni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

6 – Quale delle seguenti caratteristiche deve prendere in considerazione lo scenografo televisivo?
A: i problemi legati alle immagini proiettate nei monitor.
B: gli effetti speciali che riguardano l'illuminotecnica.
C: le dimensioni ridotte degli spazi.
D: la posizione delle telecamere rispetto agli attori.
E: la forma dello spazio televisivo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

7 – Quali di questi artisti realizzarono opere scenografiche?
A: Giacomo Balla, Henri Matisse, Pablo Picasso.
B: Sergei Diaghilev, Pablo Picasso, Fortunato Depero.
C: Lucio Fontana, Amedeo Modigliani, Giacomo Balla.
D: Fernand Léger, Lucio Fontana, Amedeo Modigliani.
E: Fortunato Depero, Lucio Fontana, Andy Warhol.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

8 – Cosa sono i periatti?
A: le quinte fisse inventate dai Greci.
B: tutte le quinte teatrali.
C: delle quinte teatrali mobili.
D: degli elementi di scena usati nel Medioevo.
E: le strutture fisse e mobili della scena.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

9 – Cosa si intende per bozzetto scenografico?
A: il progetto della scena e i disegni dei costumi.
B: il progetto della scena in scala e in prospettiva.
C: la prima idea disegnata dallo scenografo.
D: il progetto delle quinte e del boccascena.
E: il progetto delle strutture portanti in scala.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

1 – I colori usati in scenografia sono:
A: colori a tempera.
B: colori acrilici, a tempera, fluorescenti.
C: aniline, a tempera, ad olio.
D: ad olio, ad acquerello, a tempera.
E: aniline, colori a tempera, acrilici e a base di sali di bario.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

10 – Le strutture "americane" servono:
A: a delimitare il palcoscenico
B: a sostenere i fondali.
C: sostenere i corpi illuminati.
D: a sostenere le quinte mobili.
E: a sostenere qualsiasi cosa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

2 – La cartapesta è composto da:
A: carta macerata, colla.
B: carta, colla, acqua, pigmenti colorati.
C: colla, carta patinata, acqua.
D: colla, acqua, carta di buona qualità bianca.
E: colori acrilici, colla, carta macerata.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

3 – Il polistirolo si lavora con:
A: lame raspe e coltelli taglienti.
B: con coltelli incandescenti.
C: con trafori speciali con il filo reso incandescente.
D: con raspe speciali che non staccano le "palline" del materiale.
E: con coltelli taglienti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

4 – La luce a "occhio di bue" serve:
A: per illuminare una persona ferma.
B: per illuminare una persona che si muove nello spazio scenico.
C: per illuminare con una luce forte la scena.
D: per illuminare con luci colorate gli attori.
E: per illuminare il boccascena alla chiusura del sipario.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

5 – Il sipario di luce detto "par" è composto da:
A: un serie di luci dove i raggi sono paralleli.
B: luci colorate viene usato come sipario nei concerti rock.
C: luci coniche usate nei concerti di musica.
D: luci multicolori usate per il controluce.
E: luci che provengono dal basso, per non far vedere i movimenti di cambio scena.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

6 – Il boccascena è la parte del teatro dove:
A: si trova il sipario e divide gli attori dagli spettatori.
B: gli attori spiegano la trama dello spettacolo.
C: le scene sono illuminate.
D: il sipario scompare durate le recite.
E: il pavimento del palcoscenico comincia a declinare verso il fondo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

7 – La graticciata serve:
A: per sostenere le luci.
B: per sostenere le luci e le scene dipinte
C: per sostenere con dei fili d'acciaio le scene tese sui telai.
D: per far scendere il sipario.
E: per nascondere l'arlecchino durate lo spettacolo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

8 – I praticabili sono scene:
A: fisse poste ai lati del palcoscenico.
B: scene dove gli attori possono camminarci sopra.
C: tutte le strutture portanti del proscenio.
D: scene che gli attori possono spostare in scena.
E: scene sostenute da telai mobili.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

9 – La garzatura serve per:
A: rendere il polistirolo più resistente.
B: rendere la vetroresina impermeabile.
C: rendere i colori più resistenti.
D: rendere le superfici uguali a muri.
E: rinforzare i teli delle scene.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza