Comunicazione - Scuola secondaria di secondo gradoTurismo.comTurismo.com3 Retorica e comunicazione persuasiva

Retorica e comunicazione persuasiva

9 esercizi
SVOLGI
INFO

Comunicazione

Il potere suggestivo delle parole
Associa le seguenti comunicazioni con il corretto tipo di linguaggio.

"Abbiamo numerose difficoltà e fino ad ora non abbiamo riscontrato alcun risultato. Se non ci scoraggiamo, prima o poi i risultati arriveranno" ________

"È necessario da parte di tutti continuare a perseverare nel lavoro fino al risultato desiderato" ________

"Ascoltate il seguente aneddoto. Un gruppo di archeologi ….." ________

Posizionamento
1

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dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Comunicazione

La retorica
A: La retorica è una scienza recente: gli antichi non si interessarono alla forza persuasiva del linguaggio, ma solo alla sua correttezza morale e grammaticale.
B: Non è semplice cercare di convincere qualcuno; fortunatamente compiamo pochi atti di persuasione al giorno.
C: La capacità persuasiva secondo la retorica classica è basata su tre cardini: il logos, il pathos e l'ethos.
D: Una proposta convincente deve far ricorso anche ad argomenti logici, ovvero al logos.
E: È importante non emozionare l'interlocutore se si vuole avere forza persuasiva: le emozioni creano disagio e confusione.
F: L'etica riguarda la buona fede del ricevente.
Vero o falso
1

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Comunicazione

L'efficacia della comunicazione visiva nei servizi turistici - 1
Per la regola di comunicazione efficace indica l'affermazione vera.

Semplicità e pulizia della pagina: Less is more (– = +)
A: Ogni prodotto destinato alla comunicazione deve evitare il caos percettivo.
B: Nella creazione di siti web bisogna usare colori sgargianti.
C: Più la composizione è complessa ed intricata, più la comunicazione è riuscita.
Scelta multipla
1

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Comunicazione

L'efficacia della comunicazione visiva nei servizi turistici - 3
Per la regola di comunicazione efficace indica l'affermazione vera.

Equilibrio e gerarchia della composizione.
A: Segni, forme e colori guidano la percezione dell'osservatore in aree prestabilite del campo visivo.
B: La capacità di un elemento di attirare l'attenzione dell'osservatore in un punto preciso dell'immagine si definisce massa.
C: Guardiamo prima le figure piccole e via via quelle più grandi.
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Il linguaggio evocativo
Inserisci il termine più corretto per le seguenti definizioni.

Lo è il linguaggio quando si limita a descrivere la realtà in modo oggettivo, letterale.________
Lo è il linguaggio quando prescrive, impone regole e comportamenti.________
Lo è il linguaggio quando utilizza immagini, simboli, metafore, aneddoti.________
Posizionamento
1

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Comunicazione

Il linguaggio a valenza positiva
Indica se le seguenti frasi utilizzano il linguaggio a Valenza positiva o negativa.

Non si agiti!________
Farà bella figura!________
Mi scusi, sono in ritardo.________
Grazie per avermi aspettato.________
Mi faccia capire quali problemi ostacolano il suo lavoro.________
Troviamo le strategie per raggiungere il risultato.________
Svendiamo il prodotto.________
Questo prodotto è un vero affare.________
Completamento chiuso
1

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Comunicazione

L'efficacia della comunicazione visiva nei servizi turistici - 2
Per la regola di comunicazione efficace indica l'affermazione vera.

Impatto e piacevolezza degli elementi visuali.
A: La percezione positiva della comunicazione viene trasferita sul prodotto.
B: Le fotografie e le parole non incidono sulla piacevolezza degli elementi visuali.
C: La prima impressione è irrilevante: viene subito dimenticata.
Scelta multipla
1

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Comunicazione

Le figure retoriche di suono
Abbina ogni frase alla corrispondente figura retorica di suono.

Più lo mandi giù, più ti tira su! (Lavazza, caffè) ________
"Sete d'estate? Sete di Estathé" (Estathé)________
"Ace smacchia a fondo senza strap!" (Ace)________
"Fiesta ti tenta tre volte tanto" (Fiesta)________
Posizionamento
1

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Comunicazione

Il colore e la comunicazione
Associa i colori alle emozioni e sensazioni corrispondenti.

Evoca forza, aggressività, impulsività e dinamismo. ________
Evoca sicurezza, onestà e calma. Spesso associato al consolidamento dell'immagine aziendale, quasi a suggerire fiducia, stima, prestigio, nobiltà.________
Evoca idee di purezza, pulizia e igiene.________
La quintessenza della femminilità Risposta corretta Rosa
Rappresenta il futuro, lo sviluppo, la modernità e si associa al concetto di novità.________
Evoca sensazioni di quiete, pace e serenità; indicato pertanto per viaggi o vacanze relax o negli uffici di gestione reclami.________
Crea atmosfere eleganti e sofisticate.________
Colore dell'austerità, rappresenta la tradizione, la maturità, la tempra, la terra; rimanda, dunque, all'idea di naturale, rustico, primigenio.________
Posizionamento
1

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