Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoIl verboConiugazione del verboModo verbale

Prova 3

47 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Quanti anni ha il professor Cesa Bianchi? Scrivi la cifra.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Dove insegna il professor Marcello Cesa Bianchi?
A: A Napoli
B: A Milano
C: All'Istituto di Psicologia
D: Non si può ricavare dal testo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Basandoti sul testo, indica quali tra le seguenti affermazioni sul professor Marcello Cesa Bianchi sono vere e quali false.
A: a) È mattiniero.
B: b) Non ha mai scritto libri.
C: c) Esorta ad avere fiducia nel futuro.
D: d) Non ha stima nei giovani d'oggi.
E: e) Coltiva la creatività anche nella vecchiaia.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
In che cosa, secondo il professore, è cambiato il mondo di oggi?
A: La vecchiaia è risorsa di conoscenza e possibilità
B: Ci sono più possibilità perché i ragazzi sono più ricchi
C: C'è più ottimismo verso il futuro
D: Non ci sono innovazioni utili per la vita
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Perché il professore pensa che la creatività sia utile?
A: a) Perché fa realizzare le persone
B: b) Perché fa resistere alle difficoltà
C: c) Perché fa rimanere ancorati alla realtà presente
D: d) Perché fa perdere le occasioni
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Nel testo si dice che un sentimento/atteggiamento può salvare la vita, quale? Scrivi una sola parola.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Quale modo verbale è soprattutto presente in queste frasi: "Fate cose innovative, cercate di influire sulla realtà che vi circonda, non bloccate, non svalutate e non impedite alla vostra individualità di emergere. Ma, soprattutto, non rinunciate mai alle vostre possibilità anche di fronte agli insuccessi"? Scrivi una parola sola.
________

Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Quale frase tra le seguenti può sintetizzare il contenuto di questo brano?
A: "Mai arrendersi alle difficoltà, ma cercare sempre sfide nuove da affrontare con creatività"
B: "Non cercate di vivere a lungo, ma solo intensamente"
C: "Il segreto per una vita lunga e soddisfacente è non farsi mai mancare la salute"
D: "Se vuoi vivere bene, sii creativo: solo un artista, infatti, può vivere con entusiasmo"
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
L'immagine della trottola è
A: una metafora
B: una sineddoche
C: un enjambement
D: un iperbato
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Finché la trottola gira
Completa il testo che segue con le parole elencate sotto.

Il professor Cesa Bianchi incarna perfettamente il suo ideale: è sulla soglia dei ________ anni, ma continua a cercare nuovi ________ per poter vivere la sua vita intensamente e fino in fondo. Inoltre si preoccupa di esortare i ________ d'oggi a non rinchiudersi tra passato e ________, ma a guardare al ________, a non essere cupi e ________, ma a vivere con il sorriso e con la speranza.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Il testo è organizzato
A: in un'unica strofa
B: in strofe libere
C: in ottave
D: in un sonetto
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Il testo è ambientato in estate: trova il sostantivo all'inizio del testo che si riferisce al calore estivo.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Come riassumeresti il contenuto della poesia?
A: Due innamorati trascorrono il pomeriggio su una panchina tra ricordi e sguardi al mare
B: Due amanti si incontrano in piazza per passeggiare
C: Due innamorati su una nave bordeggiano tutta la costiera
D: Due amici su una panchina litigano per tutto il pomeriggio
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Quale figura retorica si trova nell'ultimo verso?
A: Personificazione
B: Sineddoche
C: Metonimia
D: Similitudine
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
La "tua paglia" è una metonimia, cioè una figura retorica che associa due elementi legati per qualità, in questo caso indica la materia intendendo l'oggetto fatto con quella materia. L'oggetto sottinteso è:
A: un cappello di paglia
B: una sedia di paglia
C: un animale impagliato
D: un cestino di paglia
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Nel testo compaiono alcuni colori: l'azzurro e il bianco in modo esplicito; ma si allude anche a un altro colore nel finale, quale?
A: Il rosso del tramonto
B: Il nero della notte
C: Il verde del pino
D: Il rosa dei volti
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
La poesia ha un andamento piuttosto narrativo. Metti in ordine logico le azioni.

1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
6. ________
7. ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Nella parte centrale del testo è presente una similitudine: quali sono i due termini che accosta?
A: il pino e la vela
B: il pino e l'ala
C: la vela e il litorale
D: il litorale e la costiera
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Qual è il sinonimo più adatto per "dispare"?
A: Sparisce
B: Disperde
C: Dispera
D: Appare
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Nel giardino
Quello che viene descritto dalla poesia sembra un rituale che si ripete. Trova nei primi 9 versi un aggettivo che rafforza questa percezione.
________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
Il testo che hai appena letto è
A: Una recensione
B: Un riassunto
C: Un testo argomentativo
D: Un testo narrativo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
A che cosa è stato dato il titolo "Oh, vita!"?
A: Al singolo e all'album di Jovanotti
B: Al solo singolo di Jovanotti
C: A un articolo di giornale
D: A un libro che parla di Jovanotti
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
Quanti anni fa è comparso Jovanotti sulla scena musicale italiana? Scrivi il numero.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
In che modo, secondo il giornalista, Jovanotti ha scelto di sottolineare nel suo testo la celebrazione della vita?
A: Con la scelta della punteggiatura
B: Con la scelta del lessico
C: Con la scelta del produttore
D: Con l'uso delle metafore
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
La frase: "Come posso io non celebrarti vita, oh vita" è
A: Una citazione della canzone di Jovanotti
B: Una citazione di una canzone di Dario Fo
C: Una citazione di una canzone di Dalla
D: Una citazione del giornalista
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
Basandoti sul testo, indica quali tra le seguenti affermazioni su Rick Rubin sono vere e quali false.
A: a) Ha prodotto l'ultimo disco di Jovanotti.
B: b) Ha prodotto diversi dischi cantati in italiano.
C: c) È indicato dal Time come uno dei 100 personaggi più influenti al mondo.
D: d) È un produttore di dischi di grande successo.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Jovanotti
Completa la frase.
Nella canzone di Jovanotti…
A: è presente la voce di Dalla che canta.
B: suona anche Dalla.
C: Jovanotti canta un verso di una canzone di Dalla.
D: è inserita una strofa di una canzone di Dalla.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Qual è la tesi sostenuta in questo testo?
A: Che l'acquisto di prodotti locali limita gli sprechi alimentari
B: Che l'acquisto di prodotti locali è aumentata del 60%
C: Che l'acquisto di prodotti locali limita le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio
D: Che l'acquisto di prodotti dai mercati internazionali permette di limitare i costi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Che cosa significa l'espressione "spesa a km zero"?
A: Acquisto di prodotti coltivati a poca distanza dal consumatore
B: Acquisto nei negozi della propria città
C: Costo dei prodotti coltivati nel proprio territorio
D: Prezzo dei trasporti di prodotti acquistati localmente
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
A che cosa corrisponde l'acronimo Ispra?
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
In che cosa l'Italia ha acquisito la leadership mondiale?
A: Nel commercio diretto (vendita diretta) di prodotti agricoli
B: Nella lotta contro lo spreco di cibo
C: Nella sensibilizzazione all'acquisto di prodotti a km zero
D: Nella tutela dell'ambiente e del paesaggio
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Perché chi compra prodotti alimentari tramite canali alternativi spreca meno cibo? Riconosci, tra le seguenti, quali motivazioni si possono ricavare dal testo e quali no.
A: a) Perché i prodotti sono più freschi
B: b) Perché i prodotti durano più tempo
C: c) Perché ne comprano in quantità minore
D: d) Perché cotti hanno una resa maggiore
E: e) Perché costano di più e non conviene sprecarli
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Associa ad ogni prodotto estero commerciato in Italia il dato relativo al suo trasporto.

Ciliegie cilene ________
Mirtilli argentini ________
Anguria brasiliana ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Basandoti sul testo, indica quali tra le seguenti affermazioni sono vere e quali false.

La rete Campagna Amica
A: a) vende i prodotti alimentari a km zero.
B: b) riguarda anche i venditori di cibo ambulanti.
C: c) ha più di 10000 aderenti.
D: d) lega produttori e distributori di prodotti alimentari.
E: e) è presente da molti anni sul territorio italiano.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Nella parte finale del testo compare una dichiarazione. Di chi è?
A: Del presidente della Coldiretti
B: Del giornalista che ha scritto l'articolo
C: Del portavoce di Campagna Amica
D: Del portavoce di Ispra
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Spesa a km zero
Osserva l'immagine e completa il testo che segue inserendo negli spazi vuoti le parole elencate sotto. Fai attenzione: quattro sono in più.

L'immagine riguarda il consumo dei prodotti a chilometro zero nella regione ________: quelli più diffusi sono le ________, il latte e il ________. Questi tre prodotti sono, comunque, consumati in alte percentuali anche nel resto dell'Italia: basti vedere la percentuale di consumo delle mele che arriva al ________ su base nazionale. In questa regione, poi, sono presenti ________ aziende agricole che scelgono la vendita diretta, mentre 746 scelgono la vendita attraverso i ________ locali. Notevole è la percentuale di altoatesini che è disposto a pagare prezzi più alti pur di consumare i prodotti a chilometri zero/locali: il ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 1
In quale delle seguenti frasi la punteggiatura non è corretta?
A: Non criticare, quello in cui credo.
B: Se fai attenzione, riuscirai ad evitare errori grossolani.
C: Claudia, la mia vicina di casa, ha appena avuto un bambino.
D: Mamma, mi passi il sale?
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 2
In quale delle seguenti frasi i due punti (:) sono usati in modo corretto?
A: Non ho capito: puoi ripetere?
B: Sembra che siano: due gocce d'acqua.
C: Ho visto: Maria e Claudia alla fermata dell'autobus.
D: Davide chiese a Francesco: se ci fosse ancora posto nel locale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 3
Specifica se le subordinate presenti nei seguenti periodi sono di forma esplicita o di forma implicita.
A: a) Penso di andare dalla nonna sabato pomeriggio.    
B: b) Tutti gli abitanti del paese ritengono che le aiuole della piazza non siano abbastanza curate.     
C: c) Arrivato allo stop, l'automobilista si fermò.    
D: d) Essendo in ritardo, Matteo non si è fermato dal giornalaio.    
E: e) Da quando ha iniziato il nuovo lavoro, Sergio ha messo da parte una bella sommetta.    
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 4
Completa le seguenti frasi coniugando il verbo tra parentesi al tempo del condizionale che ritieni corretto.

a) Se non fossi andato a Londra l'estate scorsa, non ________ (potere) esercitarmi a parlare inglese.
b) Nessuno ________ (capire) i dialoghi del film, se non ci fossero i sottotitoli.
c) Ragazzi, ________ (essere) così gentili da spingere la mia automobile che non vuole mettersi in moto?
d) Il dottor Bianchi aveva avvertito i suoi pazienti che l'ambulatorio ________ (rimanere) chiuso per due settimane.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 5
In quale delle seguenti frasi è presente un complemento oggetto partitivo?
A: Ho comprato dei fiori da portare ad Alessandra.
B: Uno di noi dovrebbe parlare ora.
C: In quella conferenza sono state dette delle cose interessanti.
D: Nel mio discorso ho sottolineato l'importanza della coerenza.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 6
Tra i sostantivi che seguono, individua quello che non presenta il prefisso -dis.
A: Disamina
B: Disinteresse
C: Disordine
D: Disaccordo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 7
Quale forma verbale bisogna inserire nella frase "Federico è tremendo: non ……….. mai zitto!"?
A: Sta
B: Stà
C: Sta'
D: Stai
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 8
Scrivi accanto alle definizioni il nome composto corrispondente.

a) Opera d'arte esemplare: ________
b) Oggetto che contiene denaro contante: ________
c) Lozione che si usa dopo la rasatura: ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 9
Scegli tra le tre opzioni proposte la congiunzione corretta.

a) Giorgio è affetto da tonsillite, ________ ha un forte mal di gola.
b) Ero talmente emozionata ________ mi tremava la voce.
c) Siamo in ritardo, ________ dobbiamo sbrigarci
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riflessione sulla lingua - 10
Nella frase: "Giovanni, il cui padre è un famoso giornalista, ha deciso di intraprendere la stessa carriera", quale funzione logica ha il pronome relativo?
A: Complemento di specificazione
B: Soggetto
C: Complemento oggetto
D: Complemento di termine
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completamento del testo
LE STRADE ROMANE

A Roma la normativa per la costruzione delle strade era molto antica e viene fatta risalire alle leggi delle XII Tavole (metà del V secolo a.C.). Gli ingegneri romani fecero proprie le conoscenze tecniche degli Etruschi, ________ avevano fama di costruttori di strade, anche se poche delle loro realizzazioni sono giunte fino a noi.

In particolare, come gli ________, anche i Romani non ebbero paura di modificare il terreno con sventramenti e terrapieni, ________ di mantenere il più possibile un tracciato rettilineo e una pendenza moderata e costante.

Nelle zone collinari e montuose, le strade evitavano il più possibile i fondivalle paludosi e correvano sulle pendici dei rilievi, con lavori di consolidamento notevoli di cui restano imponenti tracce. Dove i fiumi non potevano essere facilmente ________, si costruivano ponti anche di grandi dimensioni e a più arcate. Alcuni di questi (come il ponte di Augusto e Traiano a Rimini) sono tuttora percorsi dalle strade moderne; dovevano esserci però anche molti ________ di legno e, nei grandi fiumi, si costruivano talvolta ponti di barche.

La costruzione della strada era affidata a un architetto, con l'________ di tecnici che facevano le opportune misurazioni. I lavori di scavo, di costruzione e di pavimentazione erano effettuati dai soldati: d'altra parte la costruzione delle ________ fu sempre strettamente dipendente dalla strategia militare.

La pavimentazione stradale era particolarmente solida e accurata. Innanzitutto venivano realizzate le opere di canalizzazione per drenare il terreno e impedire che l'acqua lo deteriorasse deformando la strada o
facendola franare. In questo modo le strade divennero percorribili in ogni stagione. Dal tracciato della carreggiata veniva asportato il suolo fino a raggiungere lo strato roccioso sottostante, sul quale veniva deposta una massicciata di grosse pietre. Al di sopra veniva disposto uno strato di ________ piccole, che veniva a sua volta coperto con uno strato di pietrisco e sabbia. ________, su questo "letto" venivano poste grandi lastre di basalto o di altra pietra robusta, che costituiva la superficie della strada.

Lungo il percorso delle strade ________ erano collocati i miliari, cioè dei cippi di pietra che indicavano la distanza in miglia dal punto di partenza (il ________ romano corrispondeva a 1480 m). Molti miliari sono stati recuperati nella collocazione originale e hanno offerto importante aiuto nella ricostruzione del tracciato originale delle strade.

(Adattato da Marisaldi, Dinucci, Storia e geografia, vol. 2, Zanichelli, Bologna 2012)
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza